Una lettera di Enrico Mentana

martedì, 27 novembre 2007

Enrico Mentana

Dagospia ieri ha riprodotto (grazie!) il mio post “Rai e Mediaset, la stessa minestra”. Enrico Mentana mi ha risposto con questa lettera. Che ne dite, ha ragione lui?

LETTERA DI ENRICO MENTANA
Riceviamo e pubblichiamo:

Gentile Dagospia, leggo sul suo sito la bella lezione di giornalismo e di vigilanza anti-duopolio collusivo di Gad Lerner, che mercoledì scorso ha scoperto me e il suo amico Vespa intenti a trattare lo stesso argomento. Smascherato, voglio citare gli altri complici di questo complotto.

A cominciare dallo stesso quotidiano per cui scrive Lerner, Repubblica, che quella mattina aveva titolato su cinque colonne in apertura di prima pagina “Meredith, il quarto uomo catturato in Germania”, con tanto di commento di Carlo Bonini “Quelle domande senza risposta”, e un altro titolo, “Lumumba scarcerato, ‘un lungo incubo'”. Né si poteva sottrarre al complotto il quotidiano di cui Gad fu vicedirettore, la Stampa, con un’enorme foto in prima e il titolo “Ecco il quarto uomo”.

E il Corrierone? Colluso anche lui! Taglio centrale in prima: “Delitto di Perugia, ecco il quarto uomo”. Ma la coda del diavolo collusivo è spuntata perfino sull’Unità: anche il giornale fondato da Antonio Gramsci, nel bel mezzo della prima pagina e con tanto di foto, “blaterava per l’ennesima volta sul delitto di Perugia”. Non posso completare la mia confessione senza citare, con amarezza, il più insospettabile dei collusi. L’ho scoperto proprio dallo scritto di Lerner, che racconta di aver visto quello sconcio quando è tornato a casa dopo l’Infedele, in onda quella stessa sera.

E allora, visto che era in diretta, lui che è un vero giornalista su cosa ha incentrato la puntata? Seguo le sue dritte: sul prezzo del petrolio che ha sfiorato i 100 dollari? Sull’imminente conferenza di pace per il Medio Oriente? Sulle drammatiche elezioni libanesi, visto che abbiamo lì migliaia di soldati italiani? Sulla frenetica diplomazia degli incontri fra Veltroni, Fini e Berlusconi? No, lui non se ne è occupato: né di quegli argomenti, né del duopolio Rai-Mediaset. Gad Lerner dà lezioni che nessuno, nemmeno lui segue: come il suo programma.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.