All’Infedele i sindaci e gli stranieri poveri

mercoledì, 5 dicembre 2007

Stasera alle 21,30 su La7 ospiterò gli autori di alcune delle più controverse ordinanze municipali finalizzate a privilegiare i residenti italiani rispetto agli immigrati: ci saranno i sindaci di Romano d’Ezzelino, Teolo, Loria, Montegrotto Terme, Caravaggio. A guidare la loro nutrita delegazione, il sindaco leghista di Verona, Flavio Tosi.

Di fronte a loro siederà uno dei pochi sindaci veneti di centrosinistra, Flavio Zanonato, primo cittadino di Padova. Con lui alcuni rappresentanti sindacali dei lavoratori immigrati. E la sociologa Chiara Saraceno, massima esperta italiana sulle nuove povertà.

Sarà l’occasione per confrontarci, pacatamente, su un’offensiva “antisbandati” che a mio parere ha travalicato i limiti dei provvedimenti per la pubblica sicurezza. Assumendo invece i contorni ideologici della xenofobia. Spero di avere torto, sono disponibilissimo a cambiare idea confrontandomi con i diretti interessati. A mia volta spero di trovarli tutti indignati col consigliere Giorgio Bettio di Treviso che lunedì ha auspicato “metodi da SS” per gli immigrati. Cioè “dieci puniti per ogni torto a un italiano”. Ma non vi rendete conto che, dalla licenza verbale all’azione violenta, il passo è tragicamente breve?

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.