Quel che penso di Bassolino

lunedì, 3 marzo 2008

bassolino

Riporto qui di seguito l’intervista pubblicata oggi su IL MATTINO.

“Fa bene a non dimettersi. Lasciare oggi sarebbe la scelta più comoda, più salutare, la più desiderabile per Antonio bassolino. Ma dopo le elezioni dovrà fare i conti con i propri errori”.
Gad Lerner, giornalista, membro del comitato promotore del Pd, difende senza incertezze il presidente della Regione Campania.
E’ possibile continuare a governare pur avendo perso il consenso?
“Il consenso si misura sulle elezioni. Lasciare senza guida la Campania, per alcuni mesi, peggiorerebbe soltanto l’emergenza. non credo che che Bassolino abbia smania di restare aggrappato a quella poltrona e trovo anche improbabile che vi resti fino alla fine del suo mandato. Ma certamente ha un senso delle istituzioni sufficiente a impedirgli di andarsene ora. Il controsinistra farà bene a studiare la parabola di Bassolino, passato dal trionfo all’abbandono, fino all’impopolarità. Servirà anche alla politica capire i propri errori. E il Pd ricordi che il rinnovamento non passa attraverso i gesti di vigliacchieria o di censura sulla propria storia migliore”.
A quali errori si riferisce? Alla seconda candidatura per la Regione?
“Diciamo che dalla fine di aprile Bassolino avrà molto da raccontare: non per svelare chissà quali segreti ma per mettere in fila gli automatismi politici che lo hanno spinto ad accettare di scendere in campo ancora una volta, pur contro la sua stessa volontà”.
E’ difficile pensare che possa essere stato usato…
“Se è stato usato è perchè si è lasciato usare. Tuttavia, ritengo che non abbia condiviso numerose scelte che ha dovuto fare. E’ stato un errore politico, ad esempio, l’alleanza con De Mita e Mastella. Ha sbagliato nel sottostare a questo ricatto politico”.
Napoli che rinasce con Bassolino sindaco. non è stato forse sopravvalutato?
“Il sistema partenopeo e campano porta a esasperare le leadership politiche, attribuendo loro funzioni da superuomo, ma allo stesso modo le distrugge. L’esperimento di Bassolino è stato molto interessante, ma basato su una ipervalutazione del proprio ruolo personale. sono sicuro che il suo lavoro a Napoli è stato splendido e che il tempo sarà galantuomo”.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.