Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

Ma tu ci credi che Gesù è risorto?

mercoledì, 19 marzo 2008

l'Infedele

Cristo risorto?Stasera alle 21,10 su La7 affronteremo il tema fondamentale, ma anche il più difficile da accettare, del cristianesimo: la risurrezione in carne e ossa di Gesù tre giorni dopo la sua morte in croce. Dunque un Mercoledì Santo più che mai da Infedele, perché l’incredulità intorno al miracolo della Pasqua è largamente diffusa anche fra i cristiani. Domanda: si può davvero essere cristiani ridimensionando la risurrezione di Gesù a mero simbolo metafisico? Ma nello stesso tempo: come può l’uomo contemporaneo prendere alla lettera quanto scritto nei Vangeli?

Partecipano alla discussione: Vito Mancuso; Ernesto Galli della Loggia; don Giovanni Nicolini; Adriano Prosperi; Paolo Flores d’Arcais; il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni; la teologa Maria Poggi Johnson (autrice del delizioso libretto “Stranieri e vicini. Cosa ho imparato sul cristianesimo vivendo a contatto con ebrei ortodossi”, Il Mulino); il monaco buddista Jiso Ferzani.

Popularity: 7% [?]

Buzz

Articolo di:

Gad - che ha scritto 2633 post su Gad Lerner.

Commenti per questo articolo

[28] 27 26 25 24 23 22 21 20 19 181 » Mostra tutti i commenti

  1. 1384
    Sara E scrive:

    Ciao Groucho 1382
    Ma non ti farebbe piacere che venisse presentato anche a te?
    Ovviamente mi riferisco a Gesù risorto.
    Lui potrebbe cambiare(sempre se tu lo voglia) anche la tua vita, e dargli veramente un senso; non perchè tu non l’abbia…

    Chiedo scusa per aver dato del tu, se non è stato gradito. Ciao

  2. 1383
    ryxrcjygxwu scrive:

    4hdJSZ njvdsivdujdp, [url=http://uvjaqoujkfll.com/]uvjaqoujkfll[/url], [link=http://zaxjlrpcpcsj.com/]zaxjlrpcpcsj[/link], http://ammmjoxyekzu.com/

  3. 1382
    Groucho scrive:

    1381 Fabio, mi fai un piacere? Lo presenti a Berlusconi e a Gasparri:
    Grazie, 100 anni di indulgenza non te li toglie nessuno.
    Ciao

  4. 1381
    fabio scrive:

    gesù è vivo e risorto ed io l’ho sperimentato sulla mia pelle ho sentito davvero il suo amore e la fede per lui mi ha trasformato la vita perchè so che in un mondo crudele in cui viviamo, cè qualcuno che è pronto a rialzarci e a darci la forza di vivere senza avere paura.. Gesù sei grande!!

  5. 1380
    bruno franchi scrive:

    Se Dio è in ogni luogo, ogni luogo non può che essere Dio.

  6. 1379
    Riccardo scrive:

    Si legga "L’anticristo" di Nietzsche. Molto illuminante.
    Per una volta che i credenti leggessero un grande libro piuttosto che consigliare agli atei di leggere la Bibbia (tra l’altro un ricettacolo di atrocità, esplicite nell’antico testamento ed implicite nel nuovo)

  7. 1378
    ivic scrive:

    Tutti gli scritti dopo cristo sono inattendibili, qualcosa si salva dei vangeli sinottici e di altri apocrifi, ma il canone che è stato creato dopo è fatto ad hoc per una religione che si stava facendo, non certo nel rispetto della verità…io credo nella resurrezione c’erano testimoni e il corpo non è mai stato trovato, manon ho bisogno nemmeno di questo..credo nella persona di Gesù e se il papa della chiesa cattolica lo prende per relativismo, bhè un bel chissenefrega…e per favore evitate le teorie da setta millenaristica della fine del mondo..non c’è dato saperlo..

  8. 1377
    viriato scrive:

    1376 yuzu

    perchè, c’è una verità falsa?

  9. 1376
    YUZU scrive:

    CHI DI VOI PARTE CON ME "ALL’AVVENTURA SENZA SOLDI E SENZA NIENTE" ALLA RICERCA DELLA VERITà VERA?

  10. 1375
    betty scrive:

    se credo che il Cristo sia risorto? e certo che ci credo. In caso contrario che cz vado a ricevere ad ogni messa … un pezzo di pane? No, mi viene regalato un Uomo , talmente "grande" d’amare anche chi non ha ancora capito nulla.

  11. 1374
    Mafy scrive:

    Ciao Sara E,
    mi piace molto come la pensi…
    sono perfettamente daccordo con te….
    Il Signore è grande,e lo sanno tutti,solo che non è facile ammetterlo!
    Arriverà il tempo….
    ho detto tutto!!
    ciao…

  12. 1373
    Sara E scrive:

    Mi fa piacere che a distanza di mesi si continui a scrivere su questo forum. Si, Gesù è realmente risorto . In tribunale occorrono pochi testimoni per dare credito ad un avvenimento . Come mai tanti non credono che Gesù sia risorto , nonostante ci siano stati centinaia di testimoni oculari? Per tanti personaggi storici non ci si fa problemi nel credere alla loro esistenza ed operato . Forse si è increduli perchè è troppo bello per essere vero ? E’ troppo semplice per essere salvati? Vogliamo meritarci il paradiso con le nostre forze ? ,ok ; allora mettiamo in pratica tutta legge di Dio senza però trasgredire ad un solo comando ; perchè altrimenti per un solo errore meriteremmo la morte . Quello che per gli israilita era inpossibile adempiere (la legge),lo è anche per noi ; ecco perchè Gesù è venuto ,per compiere quello che noi non saremmo mai stati in grado di compiere. Quindi Gesù è venuto , ha messo in pratica la legge ; è stato crocifisso( al nostro posto)ma è risorto ; altrimenti la sua missione non sarebbe stata completa. Che senso aveva ,se moriva per noi ,senza risorgere poi? Che speranza avevamo noi di risorgere se Lui non fosse risorto . Per caso Dio non era in grado di poterlo risorgere? E’ più diffile non credere che credere . Sela = Riflettiamo. Sara

  13. 1372
    eleoora scrive:

    ma ke dite gesu e RISORTO

  14. 1371
    Tonny scrive:

    Io credo che Jesu e risorto, credo che e unico, che e Salvatore, e piu ancora Dio solo. Oggi tantti non credono ma questo e solo un rebelazione. Il padre ha tanto amato il mondo che ha datto suo unico figlio per tutti noi. Io sono stato prima ateista pero ho visto tanta cose che Dio ha fato e credo che la Bibbia e la sola parola di Dio. Tornate a Signore e provate questa vita con Lui. con amore e rispeto Preacher777 evangelico pentacostale, dal Albania.

  15. 1370
    Pino scrive:

    Balle…è una presa per i fondelli per confondere le acque degli ignoranti vicino alla verità.

  16. 1369
    Augustin scrive:

    Mi sento comunista anche cristiano ma a mio modo. Non credo in dio ma credo che sia esistito Gesù e che abbia diffuso in gran parte del mondo principi sublimi poi stravolti totalmente dalla chiesa sanguinaria cattolica.

    Mi piace Gesù che frusta i mercanti nel tempio e che esorta all’uguaglianza, all’amore universale, al dialogo ed al perdono.

    veltrusconi e gli altri gerarchi piddini mi sembrano quasi l’esatto opposto come l’ex nazista ratzingher dopo il delirante proclama
    pronunciato a Ratisbona e l’odio contro i comunisti, gli omosessuali, le lesbiche e la libera ricerca scientifica.

    In studio manca un ateo, mancano personaggi come Margherita Hack
    o Aldo Busi per vivacizzare il dibattito; la gente vuole la "rissa"
    che non significa sovrapposizione di voci ma contrasto netto da visioni opposte; le melasse fanno girare canale.

    La puntata di Lunedì ad esempio senza Antonio Negri sarebbe stata uno schifo totale perchè sarebbe mancato il contraddittorio.

    Comunque con berlusconi che ha varato le leggi razziali e veltrusconi che glorifica la "democrazia usa" e la legge biagi dopo gli eccidi usa e i massacri dei lavoratori penso che il modo migliore di essere dei buoni cristiani e dei buoni comunisti sia quello di sconfiggere proprio veltrusconi berlusconi ed i loro complici: colaninno, bush, le banche, il male insomma…

    http://www.youtube.com/watch?v=2jDzEaED9To

  17. 1368
    PAOLINO scrive:

    LA RESUREZZIONE DI GESU’ IN CARNE ED OSSA NON NE SAIMO SICURI. MA ERA REALMENTE
    MORTO. CHI ERANO GLI ANGELI, COSI’ CHIAMATI, CHE HANNO MOSSO LA PIETRA.FORSE ERANO DEGLI EXTRATERRESTRI CHE GESU’ ERA A LORO CONOSCENZA .QUANDO E’ SALITO AL CIELO SU UNA NUBE. LA NUBE ERA UN DISCO VOLANTE.???? ?????????????…….

    CHI ERA REALMENTE GESU’ UN VERO UOMO CHE NON AVEVA PAURA DI NESSUNO E TANTO MENO DELLA MORTE…….

  18. 1367
    PAOLINO scrive:

    LA RESUREZZIONE DI GESU’ IN CARNE ED OSSA NON NE SIAIMO SICURI. MA ERA REALMENTE
    MORTO, CHI ERANO GLI ANGELI COSI’ CHIAMATI, CHE HANNO MOSSO LA PIETRA.FORSE ERANO DEGLI EXTRATERRESTRI CHE GESU’ ERA A LORO CONOSCENZA .QUANDO E’ SALITO AL CIELO SU UNA NUBE FORSE LA NUBE ERA UN DISCO VOLANTE……..

    CHI ERA REALMENTE GESU’ ??????????????????????????????????????????????????????????????? UN VERO UOMO CHE NON AVEVA PAURA DI NESSUNO E TANTO MENO DELLA MORTE…….

  19. 1366
    Laura Tussi scrive:

    VOCABOLARIO MINIMO DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO. Per un’educazione
    all’incontro tra le fedi. Recensione al libro di Brunetto
    Salvarani, Vocabolario minimo del dialogo intrerreligioso, EDB
    2008. Seconda edizione aggiornata e aumentata di LAURA TUSSI La
    pedagogia del dialogo si esplica in percorsi comunitari militanti e
    pratiche dialettiche di conduzione anagogica verso il cambiamento
    tra identità e differenza quale metabletica implicita nelle
    transizioni maieutiche di pluralismi religiosi e nelle
    interdipendenze di alternative cultuali, quali istanze proteiformi
    contemporanee presenti nelle società occidentali, nell’ambito di
    una costante dialettica maieutica di incontro e confronto secondo
    empatia e passione tra uomini e donne di differenti pratiche
    teologiche e di fede, dove incontrare l’altro nella sapienza.
    L’”alfabeto dialogico” si dipana e propaga nell’ascolto e nella
    conoscenza in un orizzonte ecumenico globale a contatto con
    posizioni interreligiose e confini multietnici e pluriculturali in
    limitrofe concezioni di decentramento solidale, dove dall’omologia
    teologica si prospettano divergenze ideologiche e teleologiche,
    immaginando teorie egualitarie nella concezione di uguaglianza
    tramite il pensare le differenze, tra equità di opposizioni e
    contrasto tra posizioni. Dunque “dialogo interreligioso” e racconto
    intrabiografico, quale prospettiva dialettica costante e connubio
    dialogico militante tra pluralismi teologici in rievocabili e
    riattualizzabili ierofanie e fenomenologie teofaniche manifeste
    come eventi rapsodici nella civiltà occidentale. Il dialogo è il
    presupposto comunicativo tra esseri umani, una modalità relazionale
    e trasmissiva di contenuti, nozioni e semplici messaggi, come
    espressione di idee, di valori ed anche sentimenti, emozioni e
    stati d’animo. Il dialogo diventa però opera di cammino
    comunitario, di percorso ecumenico, quale intento volutamente
    costruttivo, quando implica atteggiamenti di accoglienza, nel
    confronto, nell’interscambio proficuo di identità diverse, in
    relazioni dialogiche di dinamicità dialettica, nel contenere in sé
    la diversità di cui l’altro si fa portatore. Accogliere, ma anche
    tollerare e (perché no?) anche sopportare l’entità altra, la
    differenza altrui, quale vessillo e memoria che l’”altrui” identità
    ha effigiata ed impressa nel suo essere “altro” da noi. Il dialogo,
    il confronto, l’interscambio, la condivisione, oltre che a
    costituire nobili intenti etici, di corretto vivere comunitario,
    implicano il rapporto con la diversità, nel tollerarla,
    assimilarla, riconoscerla ed accettarla, farla propria, pur
    mantenendo le distinte identità degli interlocutori, i caratteri
    imprescindibili di ogni cultura, di ogni credo, di ogni ideale
    politico, nel confronto dialettico tra memorie, storie di vita,
    narrazioni di esperienze, individuali e collettive, dove le
    ideologie, le fedi, le culture hanno aperto un solco, lasciato
    un’impronta, depositato un seme da cui germogliano prolifiche idee,
    innovativi contenuti, fecondi valori. La dinamicità dialettica del
    confronto sottintende atteggiamenti di umiltà, a scanso di equivoci
    di prepotenza o di imposizione sull’altro, e implica la
    deposizione, disposta all’ascolto, della propria precipuità e
    recondita ipocrisia individualistica, alimentando propositi
    costruttivi rispetto al rapporto con le alterità. L’autore
    considera un’auspicabile “pedagogia del dialogo”, necessaria e di
    augurabile attuazione in una società multiculturale, multietnica,
    multiconfessionale. Il cammino di confronto tra le grandi religioni
    sfocia e progredisce nella concezione ecumenica del concetto di
    fede: una grande comunità interconfessionale, il mondo intero, in
    cui si confrontano e coesistono le differenti culture, i credi, i
    rituali, le cerimonie, per cui dietro a questi aspetti
    fenomenologici della pratica di culto, sussiste un’unica e
    imprescindibile entità creatrice del cosmos, un unico Padre, grande
    e globale, universale punto di riferimento per l’umanità tutta.
    Questo concetto di matrice prettamente rinascimentale -sviluppato
    da Pico Della Mirandola e Cusano- e illuministico (Montaigne ed
    altri) dovrebbe abolire per sempre lo spettro delle lotte
    interconfessionali e le guerre civili e fratricide, combattute in
    nome di un simbolo conteso o di uno specifico credo, quale vessillo
    prepotente e prevaricatore di un’identità su un’altra. Oltre alla
    pedagogia del dialogo, necessita un’educazione all’interiorità ,
    alla memoria, non solo collettiva, ma anche individuale, un
    ripensarsi come soggetti portatori di fede e di fedi e di credi,
    mettendosi in discussione, rivedendo la propria storia di vita,
    ricostruendo le tappe di formazione dei percorsi del proprio sé e
    della costituzione delle nostre idee e della nostra identità in
    base alle relazioni con gli altri da noi. Solo recuperando una
    dialettica dell’interiorità, potremo ripartecipare la nostra
    identità precipua e solida e costruita con fatica dialettica e più
    consapevole, insieme all’altro da noi. E’ necessario un primo
    ripiegamento su se stessi, un ritornare a ripensarsi, un conoscersi
    di stampo socratico, per far fronte alle avvincenti seduzioni delle
    logiche del pensiero unico, portatore di schiaccianti mitomanie
    dell’effimero, con gli esproprianti dettami del mercato e del
    consumismo capitalista, in metropoli deturpate ed esacerbate da un
    erroneo progresso. Proprio qui, al centro del mondo
    industrializzato, dovrebbero risorgere le piazze, le agorà, per
    incontrarsi tutti, insieme, cattolici, islamici, ebrei ed altri…e
    costruire il futuro in un pluriverso di idee, culture e fedi, a
    confronto, nel microcosmo ecumenico dell’agorà e nel macrocosmo del
    mondo intero, dell’universalità. LAURA TUSSI

  20. 1365
    Sara E scrive:

    Signore , grazie , perchè tu non ci chiedi di avere una grande fede
    , ma di credere in un Dio grande .- Quando satana trova Cristo in
    noi , trova il suo vincitore ; non può far nulla , quindi ci lascia
    .- Negare L’Invisibile , L’Iperscrutabile , è come negare la
    sorgente di un fiume che si vede scorrere . Sarebbe come se un
    cieco negasse l’esistenza del sole che riscalda le sue membra . -
    La pura ragione conduce la mente in un vicolo cieco . Bisogna
    rinunciare a capire tutto , e credere a Dio che è così grande e al
    di sopra di tutti i nostri pensieri . La sua Parola dichiara : ”
    affinchè la vostra fede fosse fondata non sulla sapienza umana , ma
    sulla potenza di Dio “(1 Corinzi 2:5). ( Tratto da :Messaggero
    cristiano) Buona notte a tutti . Sara

  21. 1364
    Saverio De Pinto scrive:

    Scrivi qui il tuo commento

  22. 1363
    D.S.E.& D.A.A. scrive:

    Buona notte Sara E.

  23. 1362
    Sara E scrive:

    X -D.S.E.- Nel commento di prima non mi riferivo a te . Dinuovo,
    buona notte.

  24. 1361
    Sara E scrive:

    X- D.S.E.-Pensavo di averti risposto . Se vogliamo metterla così
    ,se io sono fra quelli che credono……Io sò per Parola di Dio che
    i tempi si stanno accorciando . Come ti ho detto precedentemente
    nessuno può saperlo .Possiamo vedere solo i fatti che Lo
    precedono.Ti dico di sì , ma in realtà non sò quando questo avverà
    . Può essere fra un anno ,dieci ,cento ,mille ,nessuno lo sa. Per
    quanto mi riguarda io lo aspetto . Buona notte .Sara

  25. 1360
    D.S.E.& D.A.A. scrive:

    Cara Sara E., non metto in dubbio l’esistenza di Dio -se ti
    riferisci a me nel precedente commento- ho posto semplicemente una
    domanda precisa: “Sei tra coloro che ritengono imminente la fine
    del mondo?” Mi pare, seppur in modo allusivo, tu abbia risposto di
    no; o mi sbaglio?

  26. 1359
    Sara E scrive:

    Ciò che l’uomo non riuscirà mai nonostante i suoi moltepli sforzi
    ,inteligenza , studi : evitare le catastrofi naturali ,come
    purtroppo in questi giorni stiamo sentendo e vedendo ; senza poi
    parlare della morte naturale .Ma ci costa tanto ammettere ,che c’è
    un Dio ?, e che non siamo frutto di un caso o di una evoluzione
    .-….(…..Puoi alzare la voce fino alle nubi e fare in modo che
    piogge abbondanti ti ricoprono ? I fulmini partono forse al tuo
    comando ? Ti dicono essi :” eccoci qua” ? Chi ha messo negli strati
    saggezza , o chi ha dato intelletto alla metèora ? Chi conta con
    saggezza le nubi ? Chi versa gli otri del cielo , quando la polvere
    stenperata diventa una massa in fusione e le zolle dei campi si
    saldano fra loro …..? Giobbe 38:34-38) Ci vorrebbero più prove
    per dimostrare che Dio non esiste che dimostrare il contrario . Un
    giorno un papà ateo disse: che mai avrebbe parlato di Dio a suo
    figlio e avrebbe vietato a chiunque di farlo . Un giorno portò suo
    figlio su un prato , e insieme si distesero sull’erba . Il bimbo
    guardando il cielo disse : papà come è bello il sole !, credo che
    colui che ‘l ha creato sia ancora più bello ! Questa è una
    testimonianza di un papà che era ateo . Come ho detto in un’altra
    occasine : ci vogliono occhi di bambino . Ciao , Sara

  27. 1358
    D.S.E.& D.A.A. scrive:

    Cara Sara E., a non molto più se devo essere sincero. Non ritenerla
    sgarberia o, peggio, blasfemia. Di “elenchus(cioè accumulazioni di
    richiami e rimandi anche se povenienti da un libro definito da
    milioni di persone sacro)” in elenchus non credo che si vada molto
    avanti, e nemmeno con metafore, analogie e parabole abusate e lise
    come le presunte ironie di Gnocchina. Piuttosto ti avevo posto una
    domanda alla quale non hai risposto. La rifaccio: “Tu sei tra
    quelli che ritengono imminente la fine del Mondo?”

  28. 1357
    Sara E scrive:

    X-D.S.E….-1351- Spero che la conclusione del mio scritto non sia
    servito solo a quello degli scongiuri . Non era mia intenzione
    spaventarti credimi. (Rileggendo ho notato che ho scritto (
    affinchè noi fossimo egoisti ) invece volevo dire , affinchè non
    fossimo egoisti ,ma penso comunque che l’avrai capito. ciao .Sara

  29. 1356
    Vima scrive:

    errata corrige “incredibili”

  30. 1355
    Vima scrive:

    Mi viene fatto di pensare che tutte le cose increbili prima o poi
    diventano credibili. Gli Increduli dicevano che era impossibile che
    una vergine diventasse madre senza conoscere uomo. Ora invece é
    normale: inseminazione artificiale, taglio cesareo. Quello che era
    impossibile per Dio é ora possibile per l’ uomo. Vima

  31. 1354
    Vima scrive:

    Ci sono 3 categorie di pensatori: i Credenti, gli Atei e i
    Dubbiosi. Ora i Credenti e gli Atei credono fermamente gli uni
    nella Fede gli altri nella propria Mente, i Dubbiosi pensano che la
    Verità sia un’ altra, ma che angoscia… Visti i risultati della
    scienza (chimica e atomica) meglio lasciare perdere chi crede nella
    capacità della Mente umana. Vima

  32. 1353
    Sara E scrive:

    P.S. X-Riccardo Wanderlingh.Essendo Dio il creatore di tutti :
    Cinesi ,Arabi ,Esquimesi e quantaltro , non l’inforniamo , ne li
    facciamo cotti caldi (ha detto di non ridere , ma , mi scusi mi ha
    fatto ridere ).Dio ha fatto dei due popoli uno solo (Israele
    +Gentili = 1 ).Nella Bibbia per Gentili signi ficava ,tutti gli
    altri popoli tranne israele .Per Dio è così , ma non tutti lo hanno
    ancora realizzato . Quando l’uomo incontra Dio e pone la sua
    fiducia in Cristo e nella Sua Parola comprende che in Dio siamo una
    cosa sola . Per questo motivo Gesù paragona il Suo corpo alla
    chiesa e alla sposa. Come il corpo è uno ,allo stesso modo i
    redenti sono uno in Lui .La saluto. Sara.

  33. 1352
    Sara E scrive:

    X Riccardo Wanderlingh .Ammetto che mi spaventa l’idea di trovarmi
    difronte a delle persone colte , ma in questo momento mi viene in
    mente , l’episodio degli apostolo Pietro e Giovanni ,che dicono
    :….quello che ho te lo do….Quindi nel mio piccolo cercherò di
    risponderle .Assolutamente lei è libero di avere il suo punto di
    vista , ma deve anche ammettere di potersi sbagliare se a
    confrontarsi non è con un suo simele ma con Dio , pur rimanendo una
    persona squisita . Per quanto riguarda( l’arrogarmi il diritto di
    giudicare gli altri) ,la mia non è condanna ,questa è quella che
    non si dovrebbe mai fare .I concetti che espongo non sono frutto
    dei miei pensieri (che potrebbero essere sbagliati )ma sono il
    risultato della Parola di Dio . Non è che io non abbia una mente,ma
    come è scritto:(I Suoi pensieri sono più alti dei nostri pensieri
    )Lui è il creatore di noi tutti e di tutto quello che ci circonda.
    Chi meglio di Lui può sapere quello che è giusto o sbagliato? (1341
    Dio è venuto all’uomo con semplicità …..)l’ho detto perchè
    avvolte si usano paroloni e discorsi filosofici ,che non tutti
    possono essere in grado di comprendere . Evvero che nella bibbia
    avvolte ci sono passi difficili da capire , ma sono una minima
    parte .Comunque Dio si usa di umoni per spiegarci quello che non
    riusciamo a comprendere .Comunque mi riferivo sopratutto al
    messaggio di salvezza , che anche chi non sa leggere può
    comprendere, se lo si predichi ,esempio:chi avrà creduto e sarà
    battezzato sarà salvato.Non tutta la Bibbia ha bisogno
    d’interpretazione, in essa ci sono tanti libri che vanno letti così
    come sono. Per quanto riguarda il linguaggio arcaico ,ci sono in
    vendita delle versioni in linguaggio moderno . Chi interpreta la
    bibbia a modo suo e la insegna in quel modo darà conto a Dio .
    Qualcuno giustamente ha detto :la Bibbia spiega la Bibbia .(Dio ha
    dato il dominio all’uomo )Il dominio da sempre è nelle mani
    dell’uomo (e ne vediamo il risultato).All’inizio il dominio fu dato
    ad Adamo ma poi….E’ ovvio che il” dominio “non possiamo averlo
    tutti ,altrimenti ci ritroveremmo in una giugla (anche se poco
    manca)(un pò di ironia )E’ vero a causa di Adamo il peccato è
    caduto sù tutti, ma è altresì vero che per un Giusto la grazzia è
    offerta a tutti. Noi non nasciamo già peccatori ,ma predisposti a
    peccare ,quindi un bimbo è puro quando nasce,per questo Gesù disse
    :che se non diventiamo come piccoli bambini non potremmo entrare
    nel regno di Dio.Il male che avviene sulla terra non è frutto di
    Dio , ma dell’uomo.Ora non abbiamo scusanti , Dio ci ha dato il
    modo e il mezzo per uscire fuori da questa situazione .Quando ho
    detto che Dio è l’unico Dio, non intendevo dire che il mio Dio era
    il vero Dio, ma che Dio è uno e basta ,gli altri non esistono ,il
    mio Dio è quello di tutti se lo si vuole .Tutti gli altri non sono
    stati altro che frutto della mente umana (1 Re 18:24).Il vero e
    unico Dio che esiste è Colui che ha creato ogni essere umano e
    tutto quello che ci circonda . Ora vengo ai ringraziamenti . Grazie
    per l’amore che hai visto in me ,lo dico con vera umiltà .Con
    simpatia però ti devo dire che sò dove porlo , prima di tutto in
    Dio e per Dio ,poi per la mia famiglia e per tutti gli altri
    conpreso lei. Grazie per la sua simpatia finale le assicuro che mi
    ha fatto sorridere .Con simpatia le dico che non voglio vederla tra
    le fiamme perchè come le ho già detto le voglio bene .IL RIMEDIO :
    chi confessa (a Dio )il propio peccato sarà salvato ,Romani 10.
    Quando prego ,prego anche per coloro che sono nel blog , quindi
    prego anche per lei ,affinchè ci possiamo un giorno incotrare non
    tra le fiamme ma in cielo . Ho fatto le ore piccole per risponderle
    .Buona notte .Dio la benedica . Sara

  34. 1351
    D.S.E.& D.A.A. scrive:

    Sara E. carissima, ascoltando la parabola “del signore del balcone
    di fronte”, permettimi di fare tutti i debiti e rituali scongiuri.

[28] 27 26 25 24 23 22 21 20 19 181 » Mostra tutti i commenti


Lascia un tuo Commento

Se sei già iscritto a questo blog Entra oppure Registrati inserendo i tuoi dati nel form che trovi in alto a destra di questa pagina. Puoi lasciare un commento anche se non sei registrato.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità.

Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog.
Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.
[?]

8 feb - 22:25: Quando accetti di chiamare un decreto "svuotacarceri", parola falsa e malata, vuol dire che con la testa sei già perso ...

Lascia un commento 5 commenti