Assalto al blog: hacking o hammering?

venerdì, 25 aprile 2008

Durante la puntata de L’Infedele di mercoledì scorso il blog è rimasto irraggiungibile per circa 20 minuti.
Da una verifica accurata sulle cause che ne hanno provocato il crollo è emerso che, nonostante il traffico piuttosto elevato, il server stava reggendo piuttosto bene il carico dei numerosi visitatori. Fino a che due singoli indirizzi IP hanno inziato ad inviare decine di migliaia di richieste al secondo al server, facendolo collassare.
I due indirizzi IP, come era logico aspettarsi, non sono purtroppo rintracciabili.

Non si tratta di una vera e propria azione di “hacking”, quanto di una attività nota come “server hammering” (letteralmente “martellamento al server”), al fine di sovraccaricarlo e farlo cedere.
Dopo circa 20 minuti di downtime e qualche piccola attività per il ripristino dell’erogazione, tutto è tornato alla normalità.

Singolare però, che in mesi di uptime, il server abbia deciso di collassare proprio mentre in onda si parlava del V-day.
Probabilmente si tratta soltanto di un caso! 😛

Blog Admin

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.