Fiamme e boicottaggi a Torino

sabato, 3 maggio 2008

nirenstein.jpgNon ho commenti sulla scelta di Fiamma Nirenstein di disertare un incontro con me al Salone del Libro di Torino. Qui di seguito la trascrizione letterale del dialogo avvenuto mercoledì scorso all’Infedele.

Vattimo: A Roma è vero o no che l’Ordine dei giornalisti ha aperto un procedimento contro Vauro, perchè ha dato della fascista alla Nirenstein? Io trovo che darle della fascista è un complimento, nel senso che… è molto peggio. Detto fra noi, essendo ella assente, io l’ho sperimentato di persona in un dibattito. Cioè voglio dire, c’è un atteggiamento di assoluta indiscutibilità e io trovo che non è rispettoso nei confronti dei morti dell’olocausto utilizzarli per giustificare una politica che oggi molti, anche ebrei, trovano inaccettabile. Chiudo questa parentesi terribile.

Lerner: Non è facile chiuderla questa parentesi, perchè ferire le persone là dove queste persone…

(brusio)

Lerner: Rossi voleva dire qualcosa?

Rossi: Dare della fascista a Fiamma Nirenstein non mi sembra un buon argomento, non mi sembra un buon modo per impostare un dibattito.

Vattimo: Però non mi sembra che sia il caso che l’Ordine dei giornalisti, di cui io sono partigiano dell’abolizione….

Lerner: Guarda io ho appena fatto una trasmissione in cui abbiamo propugnato l’abolizione dell’ordine dei giornalisti. Il problema quindi dal punto di vista disciplinare non mi interessa, mi interessa, come a te che sei troppo intelligente per girarci intorno, il fatto che uno che dà dello sguercio a un cieco, uno che dà dello storpio a una persona che ha un infortunio a una gamba… uno che dà del fascista o peggio del nazista a un ebreo, sa di volerlo ferire, umiliare, colpire in qualche cosa che è specialmente doloroso per quella persona.

Vattimo: Io infatti quando ho reagito a questa affermazione del mio collega ebreo, gli ho ricordato che deve stare attento a quello che fa. E invece lui non si sentiva nemmeno lontanamente attaccabile da questo punto di vista. Mi dà del povero vecchio e io non gli posso dare del fascista? Ma certo che gli do del fascista, e lui reagisce dicendo…

Lerner: Mi sembra più probabile che Vattimo sia vecchio che quel professore sia nazista,
anagraficamente parlando, conoscendo io la tua età…

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.