Sicurezza! Tosi e Cacciari all’Infedele

mercoledì, 7 maggio 2008

sicurezzaok.jpgL’ultima puntata stagionale dell’Infedele (ci rivedremo a metà settembre) stasera alle 21,10 su La7 è dedicata all’ideologia della sicurezza, con cui la destra italiana ha vinto le elezioni. Perchè dietro all’allarme moltiplicato dai mass media non ci sono solo un disagio reale e un calcolo politico. C’è anche una cultura, la tradizione dei guardiani del territorio (le ronde), delle radici, il mito di “sangue e suolo”.
Gli skinheads assassini di Verona sono una scheggia impazzita, ma come già nel caso delle Brigate Rosse è necessario riconoscere l’importanza del loro “album di famiglia”, nel quale troveremo dei pilastri del pensiero classico. In studio avremo dei sindaci del territorio veneto, a cominciare da Flavio Tosi di Verona. Di fianco a lui Massimo Bitonci di Cittadella, autore della famosa ordinanza antisbandati; e poi Gualtieri Mazzi, sindaco di Lugagnano di Sona; Luca Claudio, sindaco di Montegrotto. Di fronte a loro, insieme ai rappresentanti della Consulta migranti di Verona, ci saranno: l’eurodeputata Donata Gottardi (Pd); un grande studioso della globalizzazione come Giovanni Arrighi, di passaggio in Italia; il vicequestore Gianpaolo Trevisi, a lungo impegnato nell’Ufficio Stranieri della Questura di Verona; il sociologo Aldo Bonomi. In collegamento da Venezia sarà con noi il sindaco Massimo Cacciari. Siete tutti invitati a intervenire numerosi, come e più di sempre, con i vostri commenti sul blog.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.