Ryanair e un’Italia come Mediaset

lunedì, 28 luglio 2008

Bossi - RyanairL’opposizione dovrebbe imparare come si fa la concorrenza dalle pubblicita’ Ryanair: Bossi che alza il dito agli italiani, costretti a pagare due volte Alitalia (con le tasse e con tariffe monopolistiche) e’ un capolavoro di sintesi. Mi fa ridere il ministro Castelli che minaccia la sua espulsione dalle rotte nazionali: vada a Orio al Serio, aeroporto sotto casa sua, e chieda cosa ne penserebbero.
Quello che Ryanair non dice e’ il modelli cui si ispira la politica del centrodestra su Alitalia: cioe’ la politica autarchica di tanti piccoli mercati protetti. Tu tieni viva Alitalia garantendole di fatto l’esclusiva sulla tratta Linate-Fiumicino, con i soldi dei concessionari delle autostrade (Benetton, Gavio) e un aspirante esclusivista delle costruzioni per l’Expo 2015 (Ligresti). Magari riservando una particina pure al quasi monopolista dell’energia (Eni). Se non troverete in cordata pure Mediaset, siatene certi: vuol dire che non c’e’ da guadagnarci. Tanto piu’ che Mediaset non ha bisogno di bussare al governo per garantirsi un mercato protetto. Lei e’ gia’ il governo.
Dunque l’idea e’ estendere il modello del mercato radiotelevisivo (azienda dominante in Italia, gracile all’estero) in tutti i settori della nostra economia. Vale per Telecom, dove si tenta con gli stessi metodi di sbarrare la strada agli spagnoli. E si e’ agito con lo stesso metodo contro i francesi all’Alitalia, pur sapendo di chiedere per questo un sacrificio ai contribuenti e ai viaggiatori.
Quanto florido possa essere il futuro di tutte queste aziende, protette nel suolo patrio ma prive di respiro internazionale, ve lo lascio intuire. Ma tant’e’, il governo puo’ suonare la fanfara patriottica stringendo alleanza con i soliti notabili di un establishment rinsecchito. Siamo all’autarchia del terzo millennio.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.