Tavaroli all’Infedele

lunedì, 15 settembre 2008

L’Infedele inaugura stasera alle 21,10 su La7 la sua settima stagione 2008-9 proponendovi l’incontro con un protagonista dei misteri del potere italiano: Giuliano Tavaroli, ex responsabile dei servizi di sicurezza di Pirelli e Telecom su incarico di Marco Tronchetti Provera, arrestato e rinviato a giudizio in quanto artefice di una struttura dedita allo spionaggio e al dossieraggio illegale. Al fianco di Tavaroli ospiterò Giorgio Boatti, coautore del suo interessante libro “Spie” (Mondadori editore).

Come molti di voi ricorderanno L’Infedele ha più volte dedicato spazio alla vicenda Telecom, dando voce al vicedirettore del “Corriere della Sera”, Massimo Mucchetti, vittima di intrusioni telematiche provenienti dalla Security guidata da Tavaroli. Ebbene, Mucchetti –per il quale ho grande stima professionale e personale- ci sarà anche stasera. Con Tavaroli (imputato) e Mucchetti (parte lesa) non anticiperemo un confronto processuale ma ragioneremo sulla fisionomia dell’establishment italiano rivelata dall’inchiesta. Partecipano inoltre: Carlo Rossella, esperto di spionaggio e oggi presidente di Medusa Film; Peter Gomez, giornalista dell’”Espresso”; l’esperto di telecomunicazioni Maurizio Decina, del Politecnico di Milano; lo studioso di privatizzazione della sicurezza Ernesto Savona, dell’Università Cattolica. In collegamento da Roma: Concita De Gregorio, direttore dell’Unità”.

Chissà che la conoscenza di Giuliano Tavaroli non ci aiuti pure a riflettere su un fenomeno più ampio: il business della sicurezza privata che sta rimpinguando i suoi fatturati nell’Italia di oggi, e che esprime nuove figure di potere.

Vi invito a intervenire con i vostri commenti sul blog durante la trasmissione. La redazione mi segnalerà i vostri interventi durante le pause pubblicitarie, di modo che io possa tenerne conto. Poi, nella notte, mi sforzerò di darvi più risposte possibile. Incrocio le dita, si riparte!

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.