Gravatar Tutorial: la tua foto fra i commenti

sabato, 20 settembre 2008

Da oggi è possibile utilizzare la funzionalità di Gravatar, ovvero una caratteristica che consente di associare un’immagine ad un indirizzo e-mail (quello che utilizzate per commentare).

Pubblico qui di seguito una guida molto semplice per spiegarvi come inserire il vostro avatar, in modo da dare un tocco di colore alle pagine e evitare l’anonimato dell’avatar generico.

Il sistema di avatar del blog si basa su Gravatar, un servizio esterno che consente di associare un avatar ad un indirizzo email. La comodità consiste nel fatto che il vostro avatar comparirà su tutti i siti che usano Gravatar in cui vi siete registrati con la stessa email.

N.B. E’ fondamentale che utilizziate un indirizzo email VALIDO e che questo sia quello che utilizzerete SEMPRE per scrivere i commenti, anche se non siete registrati al blog.

Vediamo come fare per associare un avatar al vostro indirizzo email con Gravatar.

1. Andate su Gravatar.com

2. Cliccate su ‘Sign Up Now!’ al centro della pagina e inserite il vostro indirizzo email (lo stesso con cui vi siete registrati sul blog o che indicate durante la compilazione dei campi per scrivere un commento)

3. Vi verrà inviata una email di conferma, per accertare che siate voi i proprietari dell’indirizzo email utilizzato. Cliccate sul link contenuto in questa email.

4. Si aprirà una pagina in cui dovete inserire lo username per accedere al pannello di controllo su Gravatar e la password

5. Ora dovete scegliere l’avatar. Per farlo cliccate su ‘Add one by clicking here’, come nell’immagine qui sotto.

6. Ora potete caricare un’immagine dal vostro computer (cliccate su ‘My computer’s hard drive’) o da Internet (’An image on the Internet’). Nel primo caso sceglierete l’immagine dal vostro computer, nel secondo caso inserirete l’URL dell’immagine scelta.

7. Proseguite e ora non vi resta che selezionare la porzione di immagine che diventerà il vostro avatar. Potete ovviamente selezionare l’intera immagine (o solo una parte) trascinando il quadrato giallo di selezione. Una volta fatto, cliccate su ‘Crop and Finish’.

8. Scegliete la tipologia di avatar. Se il vostro avatar non ha contenuti osceni o offensivi vi consigliamo di scegliere G, in modo che sarà visibile su tutti i siti web.

9. Ora cliccate sull’immagine appena caricata per confermare che sarà il vostro avatar (cliccate prima sull’immagine, poi su ‘Confirm’).

10. Finito! Se tutto è andato bene dopo circa 10 minuti dovreste visualizzare il vostro avatar nei commenti fatti sul blog (ovviamente funzioneranno solo i commenti per cui avevate lasciato una email uguale a quella associata all’immagine su Gravatar).

Fonte: iPhoneItalia.com

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.