Ecco a voi… l’autarchia!

giovedì, 16 ottobre 2008

Basta guardare come il solerte “Giornale” di oggi ha tradotto in volgare l’allarme di Berlusconi contro le opa ostili sulle nostre società quotate in una Borsa che va sempre peggio: “Gli arabi vogliono scalare l’Italia”. Per trovare un titolo più demensiale di questo bisogna risalire al precedente, del medesimo “Giornale”, ve lo ricordate? “I Rom sono la nuova mafia”.
Ma a volte anche le fanfaronate più becere indicano la direzione intrapresa dalla classe dirigente. Con riflesso automatico, dopo il rapido e disinvolto commiato dal liberismo, la battaglia in difesa dell’italianità evolve in vera e propria campagna autarchica. Aiuto! Mamma li turchi! Chi fermerà i cinesi? E i petrolieri del Golfo? E quegli orsi degli amici dell’amico Putin? La nazione è in pericolo e il governo tira su i ponti levatoi: tranquilli, nel castello assediato ci sono viveri a sufficienza.
Fa impressione constatare reazioni al crac finanziario così simili a quelle del 1929.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.