Bondi e la catastrofe dei “sinistrati” all’Infedele

lunedì, 10 novembre 2008

Questa sera alle 21,10 su La7 torniamo a occuparci di politica italiana. Lo spunto ci viene offerto dall’ottimo libro dedicato da Edmondo Berselli alla sconfitta del centrosinistra italiano: “Sinistrati. Storia sentimentale di una catastrofe politica” (Mondadori). Spietato nell’autoironia, Berselli è altrettanto preciso nel descrivere gli errori compiuti dal gruppo dirigente del Pd, lasciando intendere che la ricostruzione di un progetto alternativo alla destra in Italia difficilmente potrà essere realizzato dai protagonisti del passato. Con Berselli si confronterà Sandro Bondi, ministro della Cultura, cioè un uomo che a suo tempo decise di lasciare la sinistra italiana per collaborare con Berlusconi. Partecipano inoltre: il direttore del “Corriere della Sera”, Paolo Mieli; l’editore Carlo Feltrinelli; la giornalista del “Manifesto”, Ida Dominijanni; l’editorialista de “Il Giornale”, Ludovico Festa (pure lui un “ex”, come Bondi); e il sociologo Aldo Bonomi.
Naturalmente non discuteremo solo di persone, ma di culture, visto che secondo taluni la sinistra è comunque destinata a estinguersi nelle società occidentali, refrattarie a promesse di lungo periodo e desiderose di prosperità qui e subito. Vi raccomando di intervenire numerosi con domande e commenti. Grazie!

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.