“Shalom” denuncia il nuovo razzismo

giovedì, 20 novembre 2008

Torno ora dal Palazzo di Giustizia di Milano dove l’Udienza preliminare sulla causa da me intentata contro Leo Siegel di “Radio Padania Libera” è stata rinviata al 2 dicembre prossimo. Motivo? Ieri la Camera ha telegrafato per comunicare il legittimo impedimento dell’avvocato leghista Matteo Brigandì, che è anche deputato, causa impegni parlamentari. Nell’attesa che la giustizia faccia il suo corso -confido che avverrà non dopo gennaio- voglio mostrarvi la copertina di novembre del mensile ebraico “Shalom”. Mi verrebbe da dire a Leo Siegel, inorridito dall’idea che l’antisemitismo venisse da me paragonato all’odio per gli zingari e ad altri stereotipi razzisti: se davvero vuoi venirmi a prendere per il collo in sinagoga, bada che ne troverai parecchi a pensarla come me!.
Nel ricordare il settantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali, infatti, “Shalom”, voce della Comunità ebraica romana, sovrappone alla testata “La difesa della razza” le tante scritte ostili di oggi: “Attenti agli zingari”, “Italia agli italiani”, “No agli immigrati”, “Rumeni al forno”, eccetera.
Apprezzo molto questa scelta e anche il titolo che riflette sull’Italia “tra vecchi e nuovi pregiudizi”. Questa è la missione storica di una comunità ebraica testimone del passato e sentinella del presente. Complimenti e grazie alla redazione di “Shalom”. Non potevo sperare in un sostegno migliore alla mia causa.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.