L’Infedele dedicato agli operai di Torino

lunedì, 8 dicembre 2008

Stasera anticipiamo alle 20,30, in diretta dal Municipio di Torino con il sindaco Sergio Chiamparino, l’edizione speciale dell’Infedele dedicata alla condizione operaia un anno dopo la strage ThyssenKrupp. Le famiglie dei sette lavoratori morti saranno di nuovo con noi, insieme a Antonio Boccuzzi, Ciro Argentino, Carlo Marrapodi; Samy Gattegno della Confindustria; i giornalisti Paolo Griseri e Grazia Longo; i ragazzi del liceo Darwin di Rivoli. E naturalmente Mimmo Calopresti, regista del film-documentario “La fabbrica dei tedeschi” che La7 trasmetterà a partire dalle 21,30: una scelta di cui sono orgoglioso.
Rifletteremo insieme di quanto il concetto di sicurezza sia stato deformato in questi anni, con gli italiani molto più preoccupati degli omicidi (in netta diminuzione) che delle morti bianche e delle stragi sulle strade (di cui deteniamo invece il record europeo). Cosa volete: la tolleranza zero viaggia a corrente alternata.
Dopo il film di Calopresti, intorno alle 23,30, L’Infedele torna in collegamento da Torino per raccontarvi la realtà operaia del 2008. Presenti lavoratori della Fiat, della Pininfarina, della Bertone e della Motorola. E insieme a loro, oltre al sindaco Chiamparino, gli economisti Umberto Bertelè e Cristiano Antonelli per riflettere sull’utilità del sostegno pubblico all’industria automobilistica, da Detroit a Torino, dopo il crollo delle vendite.
Da voi mi attendo domande, commenti e suggerimenti sul blog, in una serata che rinnova la presenza dell’Infedele là dove andammo già il 12 dicembre dell’anno scorso.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.