L’Infedele: Eluana se n’è andata via

lunedì, 9 febbraio 2009

Stasera alle 21,10 su La7, la puntata dell’Infedele seguirà in diretta il dibattito al Senato sul disegno di legge governativo varato d’urgenza dopo il “no” del Quirinale al decreto. E’ probabile che nel giro di pochi giorni sarà vietato a qualsiasi cittadino italiano rinunciare a idratazione e alimentazione artificiale, quand’anche egli lo desideri espressamente. Ciò è compatibile con il principio costituzionale della libertà di cura?
Tratteremo con cautela la vicenda di Eluana, cui L’Infedele ha già dedicato una puntata il 27 ottobre scorso, protagonista suo padre Beppino. L’ossessiva riproposizione mediatica delle sue fotografie di oltre 17 anni fa, l’insistenza con cui tutti in tv continuano a chiamarla “ragazza” e molti alludono alla sua “vitalità”, stanno provocando un vero e proprio moto irrazionale. Chiederemo invece ai nostri ospiti quali possano essere le conseguenze del braccio di ferro intrapreso dal presidente del Consiglio contro quello che egli ritiene un “eccesso di potere” del presidente della Repubblica. Lo scontro in atto sul corpo di Eluana comporterà una modifica della Costituzione formale, dopo le molte lacerazioni già vissute dalla “Costituzione materiale” del paese?
Sono molto lieto di avere in studio, per la prima volta all’Infedele, Gustavo Zagrebelski, ex presidente della Corte Costituzionale e oggi presidente onorario dell’associazione “Libertà e Giustizia”.
Parteciperanno inoltre: il vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi (Pdl); il “riformatore liberale” del Pdl, Benedetto Della Vedova; Gianni Cuperlo e Paola Binetti, entrambi deputati del Pd che si distingueranno nel voto sul disegno di legge governativo; Massimo Donadi, capogruppo alla Camera dell’Italia dei Valori; lo storico del populismo Alessandro Campi, direttore scientifico della Fondazione Farefuturo (presieduta da Gianfranco Fini); e infine Maurizio Mori, presidente della Consulta di bioetica e amico di Beppino Englaro.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.