Pd, la scelta spetta agli elettori

venerdì, 20 febbraio 2009

Domattina appuntamento alle 9,30 davanti alla Fiera di Roma per tutti coloro che si oppongono all’ennesimo accordo di un vertice screditato, timoroso di affrontare i nodi politici che stanno facendo tanto male al Pd. Le elezioni europee e amministrative non giustificano l’ennesimo rinvio di un confronto democratico che porti alla scelta di un segretario attraverso le primarie. I tempi saranno comunque lunghi per recuperare credibilità e presentarsi come alternativa possibile alla destra dominante. Dunque che si dia inizio subito a un percorso di verità su questioni essenziali come il sistema politico (maggioritario o proporzionale?) e di alleanze (Ulivo o centristi?), la bioetica e la laicità, il ruolo dello Stato nell’economia, l’immigrazione. Che senso ha rinviare a ottobre? Se Bersani ha qualcosa da proporre, lo faccia subito. Se ci sono giovani disposti a proporsi come alternativa di una classe dirigente fallimentare, si facciano avanti subito. Cosa aspettano? Dario Franceschini è solo l’ennesima non-soluzione. Qui di seguito riporto l’appello rivolto ai delegati dell’Assemblea costituente da Arturo Parisi. Spero che la sua candidatura non serva, cioè che il “caminetto” degli oligarchi si rassegni alla volontà generale e restituisca la sovranità ai cittadini elettori. Ma senza la sua provocazione intelligente, giunta fino alla “improbabile” candidatura contro l’ossequio generalizzato, il rischio era di ritrovarsi domani solo per ratificare l’ennesimo pateracchio.

APPELLO DI ARTURO PARISI

Cara Costituente, Caro Costituente,
Il modo in cui si é aperta la crisi, e ancor più il modo in cui dicono di averla già chiusa mi piace sempre meno. Il rilievo della questione aperta, la gravità della condizione nella quale si trova il partito ci impone di ripartire ora.
Assieme a chi pensa che si debba andare avanti ci batteremo perché la parola ritorni ai nostri elettori attraverso le primarie. Se prevalesse l’idea di eleggere il segretario direttamente in Assemblea, avanzerò la mia candidatura in difesa della nostra idea di un Partito Democratico che riparta nel solco dell’Ulivo, e  consentire così una scelta nitida tra linee politiche alternative. Questo é il momento delle scelte.
In un passaggio come questo di tutto ha bisogno il partito fuorché di un segretario provvisorio perché guidato da una linea provvisoria.
Arturo Parisi

APPUNTAMENTO:
Sabato, h. 9.30, tutti davanti alla Nuova Fiera di Roma (si arriva con il trenino metropolitano per Fiumicino aereoporto) a rivendicare il diritto del popolo del Pd: scegliere il segretario prima delle elezioni.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.