L’Infedele: miliardi e poltrone, la rissa del Nord

lunedì, 23 marzo 2009

Pulcinella se la ride sotto la Madonnina: a un anno dalla celebratissima vittoria su Smirne per la conquista dell’Expò 2015, i protagonisti del governo lombardo e milanese se le sono suonate di santa ragione ma non hanno combinato niente. Rissa di potere intorno a (presunti) 12 miliardi in arrivo da Roma, con il dubbio antipatico che sia questo l’antipasto del federalismo tanto atteso. Potere contro potere, ciascuno con i suoi affari neanche più nascosti da rivendicare. Al punto da rendere inutili i vertici di Arcore e la mediazione di Berlusconi. E’ la politica che deforma la legalità e riduce se stessa a pura gestione d’interessi.
Per questo all’Infedele in onda stasera alle 21,10 su La7 ho invitato una personalità che ha memoria storica della Milano di Tangentopoli: l’ex magistrato Gherardo Colombo, oggi vicepresidente della casa editrice Garzanti. Si confronteranno con lui il sottosegretario alle infrastrutture Roberto Castelli; l’eurodeputato Gabriele Albertini; il manager Massimo Pini (Gruppo Ligresti); l’architetto Vittorio Gregotti; Attilio Fontana, sindaco di Varese; l’economista Marco Ponti; l’imprenditore Michele Perini, presidente di FieraMilano; il giornalista Marco Alfieri (“Sole 24 Ore”); la sindacalista Fulvia Colombini della Cgil lombarda. Partecipa inoltre Antonio Guadagnini, portavoce dei 450 sindaci veneti per il federalismo fiscale.
Sarà interessante capire come si verifichi una paralisi decisionale così imbarazzante quando in teoria tutti i governanti coinvolti nelle scelte appartengono al medesimo schieramento politico. Per questo è legittimo il paragone con la Napoli di Bassolino e Jervolino, cui L’Infedele dedicò una puntata di gennaio. Tale paralisi decisionale sembra coinvolgere allo stesso identico modo realtà pubbliche e private. Non credo sia casuale la fatica che a Milano stanno facendo gli azionisti della Rcs-Corriere della Sera per definire i nuovi assetti di vertice di via Solferino. Pare di vivere la stessa sceneggiata dell’Expò. Proprio oggi i giornalisti del Corriere della Sera si riuniscono in un’assemblea di cui seguiremo gli esiti.
A voi tutti rinnovo l’invito: partecipate numerosi al blog con domande, commenti e suggerimenti. Ve ne sarò come sempre grato.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.