Viva gli 80 di super Angelo Guglielmi!

giovedì, 2 aprile 2009

L’uomo in questione è di una antipatia rara, quindi fantastico. Mi faceva impressione quando batteva la penna sui denti -a sottolineare totale scetticismo- mentre il pivello che poi ero io fantozzianamente ammesso nel suo megastudio direttoriale di Raitre- tentava di proporgli una trasmissione sui malesseri dell’Italia del Nord.
Mi liquidò con tono disinteressato, lasciandomi il dubbio: ma questo Angelo Guglielmi è uno che parla da solo, oltretutto in modo poco comprensibile? Perchè non ascolta? Solo dopo ho capito che Guglielmi fa finta di non ascoltare, un po’ per incutere soggezione e un po’ per proteggersi dai molestatori. Una settimana dopo quel deludentissimo colloquio mi telefonò di provare a farlo, quel “Profondo Nord”. Gliene sono grato, quasi vent’anni dopo. Del resto aveva già avuto lui l’idea malsana di piazzarmi davanti a una telecamera, brutto com’ero e con la erre moscia.
Oggi compie 80 splendidi anni il professor Angelo Guglielmi, nato a Arona il 2 aprile 1929. Un tizio che ha vissuto due crolli di Wall Street e nel mezzo ci ha messo almeno due vite: quella del letterato d’avanguardia, élitario anzichenò; e quella dell’inventore di una televisione vera, popolare, immersa nella realtà. Finge per snobismo di appassionarsi solo al linguaggio (dunque tifa per il “Grande fratello”); desidera passare per cinico (altrimenti non avrebbe piazzato la Raffai a fare l’inquietante “Chi l’ha visto”); adorerebbe che lo ricordassimo come figlio di puttana (odia i buoni sentimenti e semmai gli ha preferito Giuliano Ferrara). Ma la verità che non ammetterà mai è che gli stanno a cuore robe démodé come la giustizia sociale e la decenza legale. Per questo rimane un vecchiaccio ribelle: e volevate anche pretendere che Berlusconi lo accettasse come presidente della Rai?
Ti è andata bene, Angelo! Non ti meritavi un compleanno tra gli usceri! Vieni a fare casino con noi! Tanti auguri a te!

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.