Gli abusatori della Brigata Ebraica

sabato, 25 aprile 2009

Buon 25 aprile a tutti. Scrivo questa nota apposta prima e non dopo la manifestazione milanese cui parteciperò. Voglio esprimere in anticipo il mio disagio per l’uso e l’abuso politico dello striscione della Brigata Ebraica nell’ambito del corteo. Il primo a dichiarare che marcerà dietro a tale striscione è stato Guido Podestà, eurodeputato e candidato Pdl alla Provincia di Milano. A seguire altri esponenti del centrodestra -magari proprio quelli che partecipano alla festa della Resistenza per la prima volta in vita loro- si sono astutamente messi in fila per strumentalizzare quel richiamo identitario. Si tratta di un abuso e di un’invadenza postumi, di cui gli ebrei per primi dovrebbero sentire la bassezza. Si vuole piegare quel simbolo a una parte politica, e contrapporlo alla presenza altrui. Così se qualche sconsiderato fischierà gli esponenti del centrodestra loro potranno accusarlo di avere fischiato la Stella di Davide.
Credo che la Comunità Ebraica di Milano dovrebbe cortesemente invitare tutti i rappresentanti politici a rispettarne l’autonomia, per rispetto della storia. Non pretendo esami di circoncisione a chi s’iscrive con 65 anni di ritardo alla Brigata Ebraica. Mi limito a chiedergli di non piegare a suo uso e consumo la memoria.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.