Esausto ma contento, torno ora da una manifestazione del 25 aprile enorme e serena, turbata solo da qualche prevedibile ma sciocca contestazione a Formigoni. Sono lieto di essermi sbagliato, e voglio scriverlo subito. La Brigata Ebraica ha ricevuto i saluti rispettosi di tutte le componenti politiche, compreso Ferrero di Rifondazione. Dietro alle bandiere israeliane e americane ho incontrato il candidato Pdl alla provincia, Guido Podestà. Gli ho stretto la mano. Le strumentalizzazioni che temevo non sono avvenute. Resta la mia impressione di un uso strumentale di quella presenza ebraica nel corteo, meno male che nessuno è caduto nella trappola. Stavolta sono stato troppo pessimista.
Popularity: 21% [?]





4 maggio, 2009 alle 9:45 pm
caro Lerner ci sei caduto anche tu: la cenerentola lario adoperando il termine ciarpame non si riferisce alle veline …. leggi bene!!!!!!
1 maggio, 2009 alle 6:07 pm
Ti sei sbagliato, per fortuna?!? Vuoi che ti faccia l’elenco di tutti gli errori che hai commesso proprio in questo blog? E tu la chiami fortuna? Boh…
30 aprile, 2009 alle 1:14 pm
per Ink 491:
Si, ogni taanto ci vado pesante: quanno ce vo’ ce vo dicono a Roma.
Per esempio, per quanto riguarda certi maiali alla "Fattoria degli Animali", non posso che confidare nella Provvidenza e nella Febbre Suina….
30 aprile, 2009 alle 9:53 am
Secondo la mia modestissima opinione è più la sinistra a strumentalizzare la Shoah che la destra a strumentalizzare la Brigata ebraica (che non si capisce perché non si dovrebbe ricordare il 25 aprile, visto il grandissimo contributo dato alla Liberazione dal nazifascismo).
30 aprile, 2009 alle 12:18 am
#489 – Giancarlo, non sono riuscito a capire che cosa del post di Gavriel poteva averti dato il spunto per la tua risposta.
Anche considerando la grandezza di Godel e il modo con quale tempo fa Gavriel aveva parlato della sua Prova Ontologica non posso che guardare che in direzione completamente diversa.
Con cio chiudo con quel discorso: sulla diatriba Israele/Palestina cerco di non entrare, a parte qualche timida asserzione del tipo di pari dignita del dolore. O rancore. etc
30 aprile, 2009 alle 12:09 am
#486 –
Sai, Gavriel, per me potresti essere orgoglioso perche capace di andarci anche pesante. Te lo riconosco – magari ci fossero piu intellettuali con le palle.
Riconoscendolo non posso pero far finta di niente – anche se mi riferisco ai commenti davvero vecchi, che ricordo a malapena.
Ripeto: non ho titoli e non intendo entrare nel merito di questa vostra.
29 aprile, 2009 alle 11:34 pm
INK 482
Ink il mio 435 svolgeva una semplice tesi, difficile da comprimere in un blog.
Avrai notato che nel mondo e specie in USA negli ultimi temopi c’e’ una vera crociata degli evangelici contro Darwin per ristabilire il creazionismo e poi di seguito la Bibbia come libro- verita’.
Io credo che questo sia anche sostenuto dalla parte "sionista" degli ebrei americani per giustificare anche storicamente il diritto al ritorno .Il buon Dio ha dato quella terra a loro. Io non credo alla Bibbia, bastano i pogrom in europa a spiegare il sionismo, ma non concordo con Israele per come ha gestito il sionismo da Oslo in poi.
Ho sicuramente forzato nel mio post di risposta a Gavriel, avro’ sicuramente volato basso come tu dici, ma ho semplicemente aperto un tema o una discussione come facciamo tutti nel blog. Non avrei mai immaginato di trovarmi in una situazione del genere. Senza rancore
29 aprile, 2009 alle 11:19 pm
Henriette 478
Vorrei sapere perche’ Henriette. Io credo di avere sempre esposto i miei pensieri in maniera limpida , forse non ci sono riuscito, ma il termine che usi con me e’veramente disgustoso, non lo comprendo e non credo di averlo mai meritato in tutta la mia vita. Mi capita qui per la prima volta . Ho senz’ altro delle opinioni che possono essere molto diverse dalle tue, ma hanno eguale diritto di cittadinanza, le puoi giudicare in tutte le maniere fuorche’ in quelle.
Sono un critico a volte feroce del sionsismo e della politica di Israele che considero cieca, ma difendo sempre il diritto degli altri a esprimere quello che pensano anche se non concordano con le mie, specie poi quando si tratta di un tema cosi’ scottante come quello della Palestina.
Ora spiegami cosa ti ha fatto scrivere quel termine.
29 aprile, 2009 alle 10:39 pm
LEZIONE DI DIRITTO COSTITUZIONALE
La legge e’ uguale per tutti.
Ma se si vive a Torino e si ha un cognome afferente
alla nomenlatura della sinistra radical chic (Neppi-Modona, Violante,Zagrebelski, Caselli, Grosso, Salvadori etc.) la legge e’ molto piu’ uguale che per gli altri.
29 aprile, 2009 alle 10:05 pm
Dice Ink 482,anche Gavriel non scherza.
Bene, tanto per chiudere in bellezza Gavriel pone le sue piu’ sincere e profonde scuse a Guido Neppi Modona per un commento assai sgradevole su questo blog sfuggitogli mesi fa in un momento di sconforto.
Ma per quanto sgradevole e inopportuno possa essere stato il mio commento, esso non giustifica il fatto che un ex-giudice
della Corte Costituzionale si comporti al pari di Berndardo Provezano, con minacce di mafiose (in parte anche messe in pratica).
29 aprile, 2009 alle 6:52 pm
Ink 482 non mi intrometto, spero tutto finisca in bene,anche perchè nel blog, come nelle vita, bisogna avere i soliti" 4 schei de mona in scarsea"-
Sennò che vita è ? solo guerre? I veneziani avevano questa filosofia
p.s. ritornano vedrai ritornano:
29 aprile, 2009 alle 5:04 pm
a lui!
29 aprile, 2009 alle 5:03 pm
Già,ma la domanda non era rivolta a lui1
29 aprile, 2009 alle 4:55 pm
#478 – non sempre, ma qualche volta si.
Immagino ci sara qualche vecchia disputa dietro; comunque, ha volato basso-basso al 435.
Maanche Gavriel non scherza, se bene ricordo.
29 aprile, 2009 alle 4:42 pm
con rispetto e affetto per i cani
29 aprile, 2009 alle 4:42 pm
Marco non è il mondo a essere cane!
29 aprile, 2009 alle 4:41 pm
Gavriel
è un mondo cane
29 aprile, 2009 alle 4:40 pm
giancarlo.antinori sei viscido come un serpente!
29 aprile, 2009 alle 4:38 pm
PER GAVRIEL SEGRE: Gentile Gavriel,desidero esprimere il mio grande dispiacere per gl’incresciosi fatti di cui sei stato oggetto,io sono persona semplice ma so riconoscere (e ammirare)la grandezza,quando la vedo,la stessa grandezza che ho percepito nella tua persona.Accetta la mia solidarietà con la preghiera di non abbandonare il Blog.Un affettuoso saluto.Henriette
29 aprile, 2009 alle 2:51 pm
Serenella 473. Il detto e’ romano, anzi monterosolino, e tradotto suona cosi’ "In un litigio e’ il piu’ forte ed il piu’ intelligente che deve cedere".
Vorrei dire che questo e’ anche quello che vorremmo vedere da Israele, che il piu’ forte /intelligente nel conflitto cercasse di addittare una strada di uscita alta, nobile , se vuoi utopica, per tutti gli uomini di buona volonta’ anziche’ rimpallarsi le responsabilita’ di chi ha tirato la prima pietra. Fanatici che non vogliono che questo accada ce ne sono dappertutto e basta poco per fermare la ragione.
Guarda qui: dopo aver letto il post di Gavriel non ho piu’ la forza o il desiderio di discutere ora l’ argomento con te : le mie posizioni imbrattate da uno o dei fanatici cretini. Figuriamoci cosa puo’ avvenire in una Palestina imbrattata di sangue . Eppure dalla logica del sangue bisognera’ uscire , un giorno
29 aprile, 2009 alle 2:35 pm
Caro Gavriel, (se mi posso permettere anch’ io questo termine), quanto mi dici mi fa trasecolare ed inorridire. Sai che non condivido le tue posizioni, e continuerei volentieri a contestartele serenamente ed a proporti invece il mio punto di vista.
Ma se alcuni sono arrivati al tuo privato, sappi anche che vorrei essere li’ con te a difenderti. E’ con vera tristezza che devo leggere frasi come "Molte sono state le ripercussioni sulla mia vita privata di cui non parlero’ per la delicatezza ed il riserbo necesari", e comprendo, vivo, la tua preoccupazione.
Avrei avuto desiderio di scambiare con te ancora sui punti 2 e 3 del tuo post 471 ( il mio precedente 435 era diretto in quella stessa direzione, forzando molto la discussione )ma francamente quanto ti e’ avvenuto me ne ha fatto passare la voglia.
La riprenderemo spero un altro giorno ad animo sereno. Un caro saluto.
29 aprile, 2009 alle 1:37 pm
Caro Giancarlo
mi illudevo, partecipando ad un blog con nome e cognome senza trincerarmi ipocritamente dietro un nick name, di potere nel mio piccolo dare voce alle parole di Gaber "Libertà e’ partecipazione".
Ma non siamo in una democrazia, e quanto ho esperito mi ha fatto rimpiangere amaramente di avere partecipato.
Molte sono state le ripercussioni sulla mia vita privata di cui
non parlero’ per la delicatezza ed il riserbo necesari.
Diro’ solo che niente di quanto mi e’ stato fatto restera’ impunito.
Limitiamoci ad un aspetto "marginale":
Giornali della sinistra non riformista hanno montato una campagna
diffamatoria nei miei confronti (secondo la classica strategia
alla Suslov di chi concepisce la calunnia costruita sul nulla come
legittima arma di confronto politico).
Niente restera’ impunito, poiche’ per fortuna
per la "giustizia borghese" diffamazione e calunnia sono reati penali
di cui chi mi ha diffamato e calunniato sara’ presto chiamato
a rispondere in tribunale.
A partire da quel Giuda traditore del mio ex-amico Andrea De Benedetti che, desideroso di accreditarsi presso la stampa comunista in vista
della campagna pubblicitaria volta a promuovere i propri testi di grammatica, non ha esitato a diffondere notizie estremamente personali sul mio conto che una mal riposta fiducia mi avevano condotto a rivelargli.
Ci vediamo in tribunale.
cordiali saluti
Gavriel Segre
29 aprile, 2009 alle 1:31 pm
Jle 469 su 438- 433
"le tregue per contro tutte interrotte dagli arabi,allora dai fatti chi vuole la guerra?"
Jle ti pare che il più forte sia anche quello che non interrompe le tregue?
Il più guerrafondaio è quello che ha sempre rispettato tutte le tregue?
Sai cosa significa rispettare una tregua?
Sai anche cosa significa non rispettarla?
Se non mi rispondi, almeno dai una risposta a te stesso e sarà sufficiente, non ho alcun bisogno della tua appovazione, ma il mondo ha bisogno di pacifisti.
Un vecchio proverbio dice che in un litigio il più forte e intelligente è colui che cede e preferisce la trattativa alla guerra.
Può essere solo veneto questo proverbio, ma vale in tutto il mondo
29 aprile, 2009 alle 9:31 am
Gavriel 471
Per prima cosa non solo mi dispiace che tu – (Lei in questo post non va bene ) abbia deciso di non partecipare, ma ti faccio un caldo invito a rimanere. Abbiamo sicuramente opinioni molto differenti ma la forza del blog ed anche della democrazia e’ la capacita’ di stare insieme, di cercare di comprendere le ragioni dell’ altro, e magari la possibilita’ di vedere e considerare le cose anche da altri punti di vista. E tu puoi sicuramente arricchire la discussione . Il blog e’ uno specchio dei tempi e in questa societa’ bisogna vivere e fare le nostre battaglie "Nos sumus tempora : quales sumus , talia sunt tempora" ..
..se qualunque cosa ho scritto ti ho offeso ti prego di scusarmi. Mi aspetto anche da te la capacita’ di sorridere. Una buona giornata
PS
Vito Mancuso sta facendo una battaglia importante (anche per me che non credo e per te ebreo) all’ interno della Chiesa, in altri tempi i suoi libri sarebbero stati messi all’ indice.
29 aprile, 2009 alle 1:05 am
Caro Giancarlo Antinori
avevo promesso di sospendere, per vari motivi, la mia partecipazione
a questo blog e mi atterro’ a tale proposito ,prendendomi pero’ la licenza di controbattre ancora ai post che mi chiamino direttamnte in causa.
Mi spiace aver dovuto essere arrogante, ma non me ne ha dato scelta:
ventilando l’ipotesi che il mio articolo
http://arxiv.org/abs/0904.3921
avesse come contenuto implicito questioni attinenti Israele ha completamente mistificato il destinatario, la comunita’ scientifica internazionale, a cui esso e’ rivolto.
Comunque se Lei e’ uno di quelli che cercano a tutti i costi il messaggio politico, posso dirLe che ha completamente travisato il mio pensiero nel senso che di messaggi politici impliciti effettivamente ce n’erano ma assai piu’ variegati e’ completamente diversi da quelli da Lei ravvisati:
1) essendo un articolo scritto esplicitamente (come l’articolo stesso dichiara) per il 25 aprile, il suo contenuto (cioe’ formalizzare le teologie della morte di Dio dopo Auschwitz; la rimando al riguardo agli scritti di Massimo Giuliani) volevano rimarcare in modo netto che la parte che a realizzare Auschwitz ha contribuito non puo’ in alcun modo essere equiparata alla parte che tale costruzione ha osteggiato; chi stava dalla parte del Male Assoluto va condannato senza se e senza a ma; il che implica una condanna senza appello a progetti di legge aberranti sulla pensione degli ex-repubblichini
2) cerco pero’ anche di controbattere l’atteggiamento snobistico di certa sinistra verso la teologia, mostrando che libri come "Logic and Theism" di Jordan Howard Sobel vanno presi sul serio;
cosi’ com va preso dannatamente sul serio il Proslogion di Anselmo d’Aosta, a cui la formalizzazione matematica di Godel ha reso giustizia (la mia resta essenzialmente una fides scientifica quaerens intellectum);
3) faccio pero’ anche ossrevare come una prova ontologica in cui
basta cambiare cosi’ poco gli assiomi per ammazzare Dio non va idolatrata
Concludo osservando che poiche il teologo Vito Mancuso, su Repubblica di oggi, combatte la tesi secondo cui non v’e’ Salvezza al di fuori della Chiesa, forse c’e’ ancora qualche speranza per la mia animaccia lurida..
29 aprile, 2009 alle 12:16 am
Gavriel 460
Pur conoscendo molto bene la Cornell mi inchino rispettoso a Sua Altezza.
Faccio pero’ notare che gli interventi di Sua Altezza in questo blog non riguardano l’ Astrofisica, ma posizioni contestabilissime in quanto opinioni personali sui temi di questo blog, ed in particolare nel mio post ho commentato le Sue posizioni sul conflitto in Palestina.
L’ arroganza generalmente non va d’ accordo con la cultura.
28 aprile, 2009 alle 8:27 pm
A SERENELLA 433
dal tuo discorso si evince che vige la legge del più forte;
israele ha vinto le guerre(anche per appoggio incondizionato dell’europa e degli usa)e quindi ha ragione!questo, secondo te e il pensiero pecoro-dominante.
domanda:
quanti morti hanno fatto i razzi qassam?
quanti invece le bombe (anche al fosforo)degli israeliani?
mettiamo il caso che come asserisci, siano stati sempre gli arabi a rompere la tregua (forse perchè sono esasperati?), la risposta israeliana è stata commisurata a dei razzetti che crepano a malapena una parete?
medita ragazza medita!
28 aprile, 2009 alle 8:08 pm
A SCAMARDELLA 430
LA MIA LIBERTA’ LA DEVO SOLAMENTE AI COMPAGNI PARTIGIANI CHE SONO MORTI PER LIBERARCI DAL NAZI-FASCISMO….PURTROPPO OGGI SI RIVOLTANO NELLA TOMBA (ED IO CON LORO, DA VIVA)VEDENDO I LORO (E MIEI) NEMICI (FASCISTI)CHE GOVERNANO QUESTA POVERA ITALIA! SI SONO RICICLATI, HANNO COPERTO LA CAMICIA NERA CON UN COMPLETO GESSATO, MA SONO SEMPRE LE SOLITE VECCHIE CAROGNE FASCISTE!
W IL 25 APRILE DEI PARTIGIANI!A MORTE I FASCISTI!
28 aprile, 2009 alle 3:42 pm
#460 –
Non essere permaloso, Gavriel. Anzi, pervenuto & permaloso.
ps
il tuo e stato un bel gesto, artistico in senso alto – almeno per me.
Non mi ci allungo, non voglio interpretarti; grazie.
27 aprile, 2009 alle 11:51 pm
bella trasmissione. apprezzato molto Schiavione che ha dato forma ai miei pensieri sulla guerra fra poveri. Domenica in piazza duomo Di pietro era accanto a me fra la gente, ma non ho avuto una grande impressione se non che cercasse di costruirsi un seguito che stenta a coagularsi attorno a se. Spero che il pD e l’opposizione tutta si rafforzino con le europee, ma , come bden ha detto Aldo, il movimentismo dipietrista rischia solo di toglieer qualche voto al PD rimandando nel tempo la vera rimonta.
27 aprile, 2009 alle 10:20 pm
Gummo
Concordo.
E’ così che dovrebbe essere.
E, forse, all’inizio ci saranno cambiamenti.
Però, ma spero di sbagliarmi, alla fine accadrà quanto da me paventatao.
Il vero cambiammento richiede una vera rivoluzione culturale generale.
Ho scritto in altre occasioni: il mondo è rotondo e finito, le risorse si stanno esaurendo, le terre coltivabile dimimuiscono, la popolazione aumenta, si inquina l’acqua e l’aria.
E’ necessario "ritornare alle origini", produrre l’essenziale, consumare l’essenziale, eliminare il superfluo.
Sono ingenuo o utopista?
Personalmente non ho molta speranza nell’uomo.
Per il mondo forse sarebbe utile la nostra scomparsa.
A questo punto spengo e vado a letto.
Saluti.
27 aprile, 2009 alle 10:02 pm
458 – vedi erminio, la mia pancia politica potrebbe essere d’accordo, ma ci sono delle questioni da tener presente:
A le risorse del pianeta sono quotate in borsa e sono oggetto di speculazione (secondo una concezione capitalistica americana in declino perchè non sostenibile dal pianeta Terra)
B tutti i calcoli matematici ed economici hanno finora fallito nel compito più importante: fare proiezioni per il futuro. Oggi gli analisti, compreso il sottoscritto, si toccano i cosiddetti
C le risorse termineranno a breve
Quindi, secondo il mio modesto parere, il giocattolo si è rotto e tutto non tornerà affatto come prima. Ragiono in una prospettiva che non è più ciclica come molti ancora pensano.
Dipende poi quale passato vogliamo scordarci, a me sembra chiaro, la Milano da bere (dell’italietta) fallirà rovinosamente. Non è sostenibile. La propaganda non è sostenibile.
Non tanto tempo fa l’essere favorevoli alla raccolta differenziata era insindacabilmente considerata un’utopia degna dei peggiori soggetti ideologizzati. Ma si sbagliavano.
27 aprile, 2009 alle 9:38 pm
jle 429 433
almeno claudio fa ridere, tu fai piangere!
hai ribaltato non un’opinione ma la storia a cominciare dall’intenzione esplicita di distruggere Israele da parte di Siria, Egitto e Giordania continui con la distruzione e le uccisioni dei palestinesi, ma chi rompe le tregue sparando razzi su Tel Aviv, chi manda avanti ragazzini per poi mostrarli straziati al mondo come ha fatto l’Iran nella guerra contro Saddam, Iran che ora sta dietro i palestinesi strumentalizzati e corrotti!
non fai piangere, fai s……
27 aprile, 2009 alle 8:40 pm
non proprio è una perniciosa conseguenza di Storia eframmentazione del nostro sato di blocco storico della democrazia nella guerra fredda eviusta la presenza di un partito finaziato dal nemico , di un assetto istitiuzionale creato appposta per impedire il governo e favorire il consocoiativismo .
Boisogna cambiare si stà procedendo con Pd e PDL al cambio , purtroppo anche grazie a Di Pietro il Pd è a rischio
27 aprile, 2009 alle 8:03 pm
"Abbiamo solo avuto pasticci di coalizione più o meno litigiosin e di breve durata ."
453 Marco su questo ho riflettuto parecchio, durata media dei governi mesi più che anni, legislature intere quasi mai.
Sembra un metodo collaudato per assicurare più vitalizi possibili ai politici da chi tira i fili dello spettacolo e sta dietro le quinte.
A guardar bene la storia della nostra repubblica paragonata agli altri paesi democratici è da barzelletta o repubblica delle banane.
27 aprile, 2009 alle 7:11 pm
PER GIANCARLO ANTINORI 435
Forse non ha ben chiaro cos’e’ l’archivio dei preprint
http://arxiv.org
(e le decine di suoi sito mirror in giro per il mondo
http://arxiv.org/servers.html )
Un articolo su tale siti viene letto dalla comunita’ scientifica internazionale dalla Nuova Zelanda a Timbuctu’ .
E lei pensa che davvero io spenderei in un tale contesto la mia credibilita’ scientifica solo per proseguire le piccole polemiche pro o contro Israele di questo piccolo blog locale ?
La realta’ e’ che voi di sinistra siete talmente doogmatici da non sapere neanche riconoscere il valore di un autentico atto di antifascismo se non viene da uno dei vostri …
27 aprile, 2009 alle 6:53 pm
INQUIETUDINE
Ho sempre trovato futile il fatto di considerare la vita come una valle di lacrime: è una valle di lacrime, sì, ma dove poche volte si piange. Ha detto Heine che dopo le grandi tragedie finiamo sempre per soffiarci il naso. Da buon ebreo, e dunque Universale, ha visto con chiarezza la natura universale dell’umanità.
27 aprile, 2009 alle 5:35 pm
Il cambiamento in Italia.
Si dice:
Chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto.
Scordiamoci il passato.
Ripartiamo da zero.
Poi tutto continua come o peggio di prima. Passa il tempo e si ricomincia:
Chi ha dato ha dato, chia ha avuto ha avuto.
Scordiamoci il passato.
Ripartiamo da zero.
Poi tutto continua come o peggio di prima. Passa il tempo e si continua:
Chi ha dato……….
All’infinito.
27 aprile, 2009 alle 5:03 pm
Sono certo che Gad non mancherà di ammettere la doverosa rettifica.
"L’operazione di mistificazione ha trovato molti complici.
Esemplare in proposito un articolo di Gad Lerner su «la Repubblica» del 22 aprile 2009, intitolato “Astuzie iraniane”. Pur concedendo che Ahmadinej?d «non è il nuovo Hitler», Lerner trova il modo di infilare una sottile falsità: «Non ha più ebrei da perseguitare in casa propria.»
Invece l’Iran ospita la più numerosa comunità ebraica fra tutti i paesi a maggioranza mussulmana. Non solo: dopo Israele, l’Iran è la patria della seconda popolazione ebrea del Vicino Oriente. Gli ebrei sono esplicitamente tutelati dalla costituzione iraniana. A Teheran sono aperte 20 sinagoghe. E ci sono scuole, biblioteche, un grande ospedale gestito da un’organizzazione caritativa ebrea, frequentatissimi ristoranti kosher. Gli ebrei, in base alla legge, hanno diritto a eleggere un loro deputato in mezzo all’oceano demografico islamico. Sono dati facilmente verificabili e innegabili."
( estratto di articolo di Pino Cabras da "MegaChip-Democrazia della Comunicazione" 25.04.09)
27 aprile, 2009 alle 4:41 pm
455
ok più fischi più fiaschi ………..
27 aprile, 2009 alle 4:31 pm
Io ho fischiato Formigoni perchè l’ho trovato ipocrita. Per tre ragioni:
1. il padrone festeggia il 25 aprile e i suoi "servi" seguono a ruota. (alla faccia della libertà di pensiero)
2. il padrone vorrebbe trasformare la festa della Liberazione in festa della libertà e i suoi servi son pronti a fare il coro per iniziare la campagni di influenza dell’opinione pubblica, con argomentazioni e falsità di ogni genere.
3. per coerenza con il 25 aprile Formigoni dovrebbe licenziare un po’ di suoi assessori a partire da Prosperini.
Spero che sia possibile fischiare ancora qualcuno (pur motivandolo).
m.
27 aprile, 2009 alle 3:49 pm
"ripartire da zero" ormai fa parte di un atteggiamento necessario e obbligato, soprattutto ragionando su questa crisi che ha messo KO il capitalismo americano (non autosufficiente esattamente come altri esperimenti fallimentari otto/novecenteschi dell’est europeo) e che ha mutato e peggiorato le condizioni di tutto il mondo. Si sta addirittura ragionando su quale sia "il punto di non ritorno". (Sapete quanto tempo ci vuole per la formazione del petrolio nel sottosuolo? Avete una minima idea?)
Ricostruire significa tante cose, significa ripartire dalla terra, riutilizzare, non inquinare, riutilizzare gli scarti: non avere scarti! La natura non concepisce il significato umano di "rifiuti" (figuriamoci le scorie nucleari!)
Questo può essere un buon punto di ripartenza.
Significa avere quattro soldi e decidere se continuare così nello spreco anche con il 6% di energia nucleare in più o decidere di ritornare ciò che c’era di positivo nel passato col supporto di tecnologie moderne. E non dobbiamo andare lontano: ascoltare i nostri nonni.
Ma lo spreco lo vediamo anche nella comunicazione o nell’agire italiano oppure nell’organizzazione statale dove chi riesce ad evadere cento euro vota quello che ne evade un miliardo. anzi, vince chi non ha mai pagato.
Beh, potremmo parlarne per interi minuti
27 aprile, 2009 alle 3:34 pm
447
premesso che io non ho pretese salvifiche verso un governoi prova a rifletter sul fatto che veri governi in Italia non vi sono maib stati a parte De Gasperi che diufatti è stato fatto fuori dai Dc .
Abbiamo solo avuto pasticci di coalizione più o meno litigiosin e di breve durata .
Questo governo agisce con una certa coerenza e chiarezza e tempestivfvità , niente di straorduinario ma per lk’Italia è stupefacente come sono stupefacenti i rilievi di gradimento che riguardano secondon Repiubblica anche l’elettorato doin sinistra .
Se anche l’elettorato di sisnistra è coinvolto favorevolmente da decsionismo e velocità del governo come pretendere contestazioni e mugugni dalla destra ?
Comunque dimmi un argomento o un’azione in cui il governo non riupsetta impegni o si discosta dalle attese di una cultrura di destra e sarò veramente lieto di darti ragione , visto che i governi sono epserienze umane e quindi fallaci e criticabili .
Dimmi però un fatto , un provvedimento ……
Diversamente dovresti anche tu interrogarti sull’icapacità di ammettere che un avversario si stà muovendo piuttosto bene .
Cosa altrettanto ideologoica e con i paraocchi di quella che imputi agli altri
27 aprile, 2009 alle 3:27 pm
http://www.youtube.com/watch?v=S42N78xon10&feature=related
27 aprile, 2009 alle 3:21 pm
Gummo 448
Come si fa a ripartire da zero Gummo ?
GA
Io conosco solo i metodi che invoca Claudio, e converrai che il costo umano per costruire il famoso uomo nuovo (Stalin, Pol Pot, Hitler etc.) finora non incoraggia .. specie poi a vedere i risultati ..l’ utopia e’ bella ma dio – anzi noi – guardi(amoci) dalla messa in pratica…