L’Infedele: Berlusconi e le donne

lunedì, 4 maggio 2009

La puntata era già in cantiere da tempo, grazie soprattutto al notevole “collage” di immagini realizzato da Lorella Zanardo e Marco Malfi Chindemi nel documentario “Il corpo delle donne”, dedicato alla presenza femminile nella tv italiana. Ma non c’è dubbio che il divorzio tardivo richiesto da Veronica Lario a Silvio Berlusconi la renda ancor più attuale.
Stasera alle 21,10 su La7 non m’interessa frugare nella vita familiare del premier -come farebbero tante trasmissioni guardone se non si trattasse di lui- ma discutere il suo rapporto con la femminilità italiana così come si manifesta nella sfera pubblica, dallo spettacolo alla politica. Per questo ho invitato di nuovo Sofia Ventura, politologa dell’Università di Bologna, che sul magazine della Fondazione Farefuturo presieduta da Gianfranco Fini ha lanciato per prima una denuncia contro il “velinismo” in politica. Con lei si misureranno due donne impegnate su fronti opposti sulla scena politica: Gabriella Carlucci, deputata del Popolo della Libertà; e Margherita Hack, candidata alle europee per la lista Rifondazione Comunisti Italiani. Ma vista la centralità che il tema del corpo femminile, e della sua manipolazione, hanno assunto in questa vicenda, ho invitato anche due protagonisti di tale esperienza in tv: la showgirl Alba Parietti e l’autore Cesare Lanza. Con loro Loretta Zanardo, l’imprenditrice milanese che ha realizzato il già citato documentario di cui vedremo due parti.
Con molta curiosità attendo i giudizi di una delle voci più importanti della poesia mediorientale, la libanese Joumana Haddad, sapiente nella narrazione dell’eros e del rapporto uomo-donna. Ci osserva da fuori e oltretutto parla un ottimo italiano. Trasmetteremo infine due interviste: a Michela Marzano, docente di filosofia all’Università Sorbona di Parigi; e a Concita De Gregorio, direttrice de “L’Unità”.
Raccomando a tutte(i) di intervenire con domande e commenti sul blog.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.