Solo poche righe scritte di corsa per dire che guardo con grande rispetto alla scelta che nelle prossime ore potrebbe prendere Ignazio Marino, di candidarsi alla segreteria del Partito Democratico, proponendosi dal di fuori della sua nomenclatura. Parte debole, certo. Ma rispetto ai due rispettabili contendenti già in corsa ha un ingrediente significativo che lo distingue: la biografia. Stiamo a vedere. Come ho già scritto prima della rinuncia di Chiamparino, credo il Pd abbia bisogno di altri candidati. E candidate.
Nulla da aggiungere, invece, sull’entrata in vigore del pacchetto sicurezza con il reato di clandestinità; se non che un giorno questo Paese se ne vergognerà e cercherà di minimizzarlo.





5 luglio, 2009 alle 10:23 am
1048 Per la verità al di fuori di qualcuno, lo so che nessuno lo pensa!
In fondo poi non possimao essere tutti uguali!
Grazie per la tua afermazione!
5 luglio, 2009 alle 10:22 am
X Puntaspilli 1044
Ciao Puntaspilli.
In parte è come dici.
Ma in parte – forse in larga parte aggiungo io – no.
Perchè lungi da me l’idea di dover difendere Bassolino… ci mancherebbe altro.
Ma Bassolino paga per tutti la crisi dei rifiuti a Napoli ed in Campania. E’ stato lasciato solo dall’ala veltroniana del partito perchè, qualche tempo fa, quando andò a Roma a chiedere un aiuto il governo Prodi aveva già stanziato fondi per combattere l’emergenza ma fu proprio Veltroni a porre il diktat. E questo unicamente per depotenziare il governatore della Campania che, all’interno degli equilibri precari del partito aveva un ruolo assai rilevante.
Non dimenticarti che fu proprio Bassolino ad auspicare il partito dei sindaci e degli amministratori locali cintro la nomenklatura del PD ed è stato fatto fuori proprio dal PD.
Non a caso l’unico che lo ha aiutato è stato il governo Berlusconi…
pensa te
ciao
5 luglio, 2009 alle 10:20 am
No nicola non credo che il blog sia impallato.
comunque io non penso che tu sia un finto operaio.
5 luglio, 2009 alle 10:19 am
X Serenella 1043
Ma c’è una differenza di fondo.
Veltroni è un uomo di potere (nel senso dispergiativo del termine) mentre Franceschin non lo è… almeno non ancora.
Ed è l’unico che, in questo momento, può perseguire il compito di traghettatore alle nuove leve dirigenziali.
Franceschini, cioè, ha chiesto di poter proseguire il suo mandato perchè già coglie manovre e manovrine restauratrici.
La sua permanenza alla dirigenza del PD vedila come un aspetto tattico.
5 luglio, 2009 alle 10:14 am
Ragazzi, ma il blog si è impallato, o nessuno parla più?
5 luglio, 2009 alle 9:50 am
1041 Serenella è roba vecchia di qualche mese fa.
Un certo signore dal nome antico, nonchè reale, ha supposto che da come ragiono io . sono un’operaio finto, che nulla ha a che fare con la fabbrica!
http://operaionicola.blogspot.com/
Io ho provato in tutti i modi a dimmostrare il contrario, ma visto che non ci sono riuscito, allora stò al suo gioco.
Ho incollato mnel messaggio un link, che dovrebbe rendere l’idea di quanto finto sono!
Se qualcuno ha dei dubbi, non li resta che dare un occhi!
Non è rivolto a te, il mio messaggio!
5 luglio, 2009 alle 9:49 am
Buongiorno Christian,
è vero che Veltroni ha distrutto il governo Prodi (per fortuna), ma Bassolino e Soru si sono distruti con le lore stesse mani.
5 luglio, 2009 alle 9:49 am
Christian 1039 sin dal primo momento della canditaura Veltroni ho ricordato la sua promessa di andarsene a 50 anni in pensione in Africa, e l’ho anche scritto l’anno scorso sul blog, ma da questo a dargli tutte le colpe !(anche se potrebbe essere una eminenza grigia)
Cosa vuoi pretendere Christian da uno che potrebbe essere un alto prelato?
Non è poi che Franceschiello mi stia molto simpatico, anche perchè pure lui come Uolter aveva ribadito di essere un traghettatore e invece la poltrona ha l’attaccattutto.
5 luglio, 2009 alle 9:46 am
1035 Ciao Serenella, hai ragione qui le cose vanno a rovescio!
Ma come possiamo far compettere i vati cittadini, che sono solo semplici persone, con gli altisonanti nomi del G8, direbbe B!
Infatti nulla trapella come ho già detto circa la ricostruzione delle casa, mentre tutto si sa delle strutture che ospiteranno il metting!
Ivi compresso il pino B, per evacuare i grandi!!!!
Mah……….io non mi meraviglio più di nulla!
PS.E di tutte le imprese che per vari motivi dpo le ferie non apriranno!!!
Temo che avremmo un autunno più che caldo, se il lavoro non riparte, e da come siamo messi sembra che dovremmo aspettare l’anno prossimo!
E nel fra tempo?
5 luglio, 2009 alle 9:45 am
Cosa mi sono persa che Nicola è diventato finto?
X Heiner o Nic verace.
5 luglio, 2009 alle 9:44 am
X Heiner 1036
Se Marino addivenisse alle primarie andrei anche io… contaci.
Ciao
5 luglio, 2009 alle 9:42 am
Veltroni ha distrutto l’esecutivo Prodi rimettendo in sella il cavaliere ; ha distrutto la sinistra radicale ; ha distrutto Bassolino ; ha distrutto Soru…
Veltroni deve andarsene in Africa e restarci il più possibile per non creare altri danni.
5 luglio, 2009 alle 9:42 am
buon giorno a tutti, quindi, ai nuovi svegliati (finto)nicola e serenella, e a più tardi.
adesso mi eclisso. ciao
5 luglio, 2009 alle 9:40 am
Chi sa cosa ne pensa Marino:
http://sacrabolt.altervista.org
Per la guerra ed il controllo torvano tutte le risorse.
Per le pensioni da 500 euro e per i disoccupati, terremotati, scuola, ricerca ….????
5 luglio, 2009 alle 9:40 am
caro christian, so bene che ‘non ti recherai alle urne’ nemmeno stavolta, mascherando dietro ragioni politiche la tua atavica flemma…
a parte scherzi: se marino arriva alle primarie (cosa che forse non auspico neanch’io; nel mio orizzonte migliore si allea con fransceschini, ma è pura utopia), se marino arriva alle primarie, dicevo, e non ti ‘rechi alle urne’ nemmeno stavolta ti vengo a prendere a forza
5 luglio, 2009 alle 9:38 am
1029 Ciao Nic e a tutti buona domenica.
Mi unisco a te per la richiesta su commenti g8 e terremotati, inoltre sarebbe utile un notiziario solo sulle sorti dei terremotati e non dei partecipanti al g8, che anche per ragioni di sicurezza non andrebbero sbandierati a dx e a manca, mentre per i terremotati la regola è inversa. Purtroppo il mondo va alla rovescia anche in questo.
5 luglio, 2009 alle 9:38 am
X Heiner 1032
Parole sante !!!
5 luglio, 2009 alle 9:37 am
X Heiner
Dimenticavo…
Io reputo la Bindi quale il miglior ministro della sanità che il paese ha avuto negli ultimi 30 anni.
E’ stata un ministro di rottura e non ha esitato a mettersi di traverso contro i privilegi dei docenti universitari.
Infatti il partito l’ha immediatamente scarificata in nome di clientele elettorali.
5 luglio, 2009 alle 9:37 am
il problema è che se a proporre il testamento biologico (o i dico o un’altra cosa) fosse franceschini la binetti scalpiterebbe un po’, voterebbe contro (d’altronde non c’è più il centralismo democratico, e direi per fortuna) e la cosa finirebbe lì.
se a proporlo è marino ciò appare come un atto di laicismo irresponsabile, antireligioso e chi più ne ha più ne metta. ci sono dei meandri oscuri nel cervello che sono difficilmente indagabili, ma di cui conosciamo il comportamento, purtroppo… e dobbiamo farci i conti
ps: in ogni caso la mossa di sostituire marino fu un atto così grave e di cui veltroni dovrebbe vergognarsi a ogni passo che fa. non capisco come abbia il coraggio di prendere ancora la parola e di attaccare, per giunta. pietoso
5 luglio, 2009 alle 9:35 am
X Enrico P. 1027
Beh, per quel che mi riguarda io espressi, tempo fa, la mia prefernza per Ichino.
Ma i nomi ci sono e sono tanti…
Chiamparino, Marino, Rodotà, Renzi…
insomma qui non è un problema di candidati.
Qui è un problema di struttura di potere.
Ciao
5 luglio, 2009 alle 9:32 am
X Heiner
Io di ottimismo ne nutro poco invece.
Forse ha ragione Linda.
Ciao
5 luglio, 2009 alle 9:32 am
Signori buon giorno a tutti.
Gad, non ti pare che sia l’ora di lanciare un post circa il G8?
Scusa la mia oppinione tra l’altro non ricchiesta, ma penso che sia doveroso.
Come sarebbe doveroso sapere lo stato delle cose circa i terremotati, visto che tra un mese, loro avranno già temperature auttunali, ma il governo parla solo del G8, e di come evacuare i "grandi"della terra casomai la terra decidesse di far le bizze, proprio nei giorni del appuntamento!
5 luglio, 2009 alle 9:30 am
caro christian, scusa se avevo saltato, in questo periodo magari se entro ci sto un po’, ma non tempo di rileggere tutto…
comunque ho letto volentieri. al congresso marino non ha chance al momento, anche se potrebbe averne più di una alle primarie.
ho sentito in radio che franceschini ha detto: mi sarebbe piaciuto averlo con me… e allora mi sono cascati gli attributi. perché l’unica operazione ch può veramente far saltare gli schemi è quella dell’unione di due figure di diversa estrazione culturale ma con gli identici fini politici (da qui la mia provocazione del tandem bindi-bonino, ma anche per una certa stima che nutro per le due in questione)
a questo punto, la priorità (speranza) per me è che escano prima possibili con alcuni punti concreti, anche perché difficilmente questi potranno essere molto diversi. e a quel punto lavorare sulle convergenze e non sulle divisioni. le posizioni maggioritarie sono quelle, non si può scappare… ma invece temo che sarà la solita sfida all’ok corral.
va be’, termino lo stesso con un po’ di ottimismo:
5 luglio, 2009 alle 9:00 am
Buongiorno a tutti.
Leggo nelle news le dichiarazioni di Marino che, tra le altre cose, esorta la Binetti a candidarsi per valutare quale sia l’opinione prevalente nel PD sui temi della vita.
Non conosco Marino ma mi piace la sua posizione che mi sembra chiara e orientata a fare la chiarezza.
Rispetto all’analisi di Christian sul PD = Azienda e segretario = AD, mi sembra che sarebbe interessante avere molte candidature per uscire dalla logica degli schieramenti e facilitare il dibattito sulle cose: un frazionamento molto elevato costringerebbe a fare quantomeno una lista delle idee su cui confrontarsi e poi magari aggregarsi sulla base dei punti comuni. Per lo meno si discuterebbe nel merito delle cose e non su aggettivi più o meno meditati….
Certo che fa male non avere un PD non funzionante con il governo in queste condizioni, e Rutelli che pone condizioni "altrimenti si sentirà libero……" Poveri noi…
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su molte candidature.
Enrico P
PS mi firmo così anzichè solo Enrico come ho fatto in passato perchè è comparso un altro Enrico che non sono io e , soprattutto, non condivido.
5 luglio, 2009 alle 8:49 am
X Mission
Peccato tu non abbia una utenza skype o quant’altro.
Con Cumino parliamo, spesso, a viva voce e anche a me ha inoltrato parecchie cosette interessanti.
Purtroppo non sempre riesco a trovare il tempo necessario per leggere tutto quello che mi linka.
Ad ogni modo, laddove ti possa essere utile, sappi che io sono anche su Facebook come Christian Luongo…
5 luglio, 2009 alle 8:46 am
Buona giornata a tutti, anche a chi (purtroppo) vota ancora il berluscomafiopornopiduista, al solito
5 luglio, 2009 alle 8:45 am
Grazie Christian
5 luglio, 2009 alle 8:43 am
X Mission
Buongiorno Mission…
a proposito… la mia email è a tua disposizione laddove tu voglia comunicare con me privatamente.
5 luglio, 2009 alle 8:41 am
X Heiner
Ciao Heiner,
mi leggerai quest’oggi.
Scusa ma ieri sera sono caduto in catalessi.
Io sono un operatore sanitario per cui la candidatura di Marino non può che rallegrarmi. Io ho espresso il mio parere al post nr. 3 o 4, adesso non ricordo, comunque nella prima pagina.
Purtroppo credo che i tempi non siano ancora maturi nè per la candidatura di un esponente come Chiamparino nè, tanto meno, per un uomo come Marino o Rodotà. Alla stregua di un consiglio di amministrazione, nel partito vige ancora una logica azionaria…
Chi ha azioni (consensi elettorali) si aggrega ad una delle cordate (correnti) dell’azienda (partito). La cordata che ha il maggior numero di azioni (consensi) sceglie e delibera la nomina dell’amministratore delegato (segretario) che, all’atto pratico, non potrà non tener conto di suoi azionisti (i grandi elettori). Non a caso, se leggiamo con questa chiave di lettura le vicende all’interno del PD, Chiamparino ha dato forfait perchè ancora non si è riuscito a creare una terza cordata trasversale tra amministratori locali e regionali (la terza via insomma). Il partito dei sindaci e degli amministratori, insomma, auspicato da Bassolino una decina d’anni orsono, ancora non è riuscito a darsi una struttura correntizia e resterà ai margini. Chiamparino ha dato appuntamento a dopo le regionali. Forse lì, dopo l’ennesimo bagno di sangue (elettorale) si avrà la forza per fare una svolta vera e propria. L’unica speranza, a mio avviso, sarebbe la conferma di Franceschini. L’avvento di Bersani, un dalemiano doc, significherebbe, ai miei occhi, il prosieguo dell’ennesima diatriba interna fra veltroniani e dalemiani… alla faccia degli elettori e dell’interesse del paese.
Personalmente sono nauseato e scoraggiato di dover sentire, ancora, le sortite di Veltroni e di Rutelli.
Ripeto il concetto espresso qualche post fa. Il miglior alleato del cavaliere è proprio il PD.
Ma al di la di ogni considerazione partigiana, io resto convinto che una opposizione seria e credibile sia il miglior deterrente ad un cattiva gestione del potere da parte di un esecutivo qualunque esso sia.
5 luglio, 2009 alle 8:32 am
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOD MORNING BERLUSCONISTAAAAANNNN
5 luglio, 2009 alle 12:25 am
1019Heiner,occhio all’uso delle lingue che se ti metti già a parlare il dialetto di Trequanda ti denunciano come clandestino anche se sei perfettamente toscano..
Buona notte!!!
5 luglio, 2009 alle 12:15 am
sul computer fonte di calore è meglio che non dica niente, perché sto bestemmiando come un turco, o come un veneto, o come un toscano.
ma l’ora è anche tarda, quindi vado anch’io .
bonne nuit
5 luglio, 2009 alle 12:13 am
1014Heiner..se la metti sul caldo anche il computer è una fonte di calore…se poi uno ci guarda i porna***zzi non hai propriol’effetto Siberia..
5 luglio, 2009 alle 12:04 am
x 874. Dai mission il tuo voto potrebbe essere decisivo!
Non fare l’astensionista, e curati il jet leg!
Porta anche l’autogrill con la matita rossa ah non dimenticarti di pol(pot)di sinistra, così più semmo più ragione avemmo!
5 luglio, 2009 alle 12:04 am
mi pare che soprattutto il decreto sicurezza abbia mosso le acque, ben più di marino…
5 luglio, 2009 alle 12:02 am
1005Antinori,nulla esclude che in questi mille non si siano messi a parlare della sagra della vongola e Marino non se lo siano ca***gati manco di striscio
:8:
5 luglio, 2009 alle 12:02 am
però questo postino qui solo due giorni, in effetti.. che sia l’effetto marino? o l’afa che costringe a stare in casa?
5 luglio, 2009 alle 12:01 am
ach, alex, se lo sapevo… comunque se tanto mi dà tanto… qui i numeri si fanno alti perché gad si è dato alla bella vita, e i post ci fanno la muffa. che sia al billionaire?? mah!
4 luglio, 2009 alle 11:58 pm
Heiner mi hai fregato il commento 1000!!!!non capita spesso di raggiungere tale record senza trasmissione…
Buona notte Nicola!
4 luglio, 2009 alle 11:56 pm
Buona notte, a Nicola il saggio che si orizzontalizza ed a tutti noi. A domani
4 luglio, 2009 alle 11:55 pm
Caro Heiner, come ti capisco, certe volte verrebbe voglia di mandarli tutti al diavolo…
Pero’ occhio sugli aficionados dello skipper, non dobbiamo trascurarli, sono gli ultimi giapponesi…, non so come ma non vanno persi…
Bene ora vado alle valigie …(Micio, non ti preoccupare , sono abituato a farle in dieci minuti…)
4 luglio, 2009 alle 11:53 pm
ciao giancarlo!
e buona finta notte, nicola!
4 luglio, 2009 alle 11:51 pm
Ok ragazzi , io vista l’ora mi orizontalizzo, ci si legge .
Un saluto a Giancarlo,Alex,che non leggevo da tempo.
Notte a tutti .
PS.La politica, cosi com’è, sia quella di destra che quella di sinistra,penallizza la gente.
Abbiamo bisogno di un cambiamento epocale, ma temo che vista l’ora tarda stò facendo un discorso utopico!
4 luglio, 2009 alle 11:51 pm
caro alex, uere iz de problem?
4 luglio, 2009 alle 11:50 pm
caro nicola, io i programmi li conosco anche, ma non ce la faccio proprio a guardare porta a porta, ballarò, anno zero. troppo caos, troppe polemiche, troppe parole sparate a vanvera… e poi devo dire che non ce la faccio a reggere né le arroganze del centrodestra né alcune incapacità del centrosinistra. insomma, va sempre a finire che mi arrabbio…
4 luglio, 2009 alle 11:49 pm
Ciao Alex, ben ritrovato anche a te ..Beh, mille post sull’ argomento si possono anche capire …chissa’ che questa volta non ce la facciamo a sparigliare i giochi dal basso…
"Illusioneh, ..cara speranza sei tuu " cantava qualcuno anni fa.
4 luglio, 2009 alle 11:49 pm
Antinori,la valigia mettila sotto il letto o in un posto a portata di mano.Di ’sti tempi non si sa mai….
4 luglio, 2009 alle 11:47 pm
Heiner,ufffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff!!!!!!
4 luglio, 2009 alle 11:46 pm
Perbacco che parterre… ben ritrovato a tutti … non ho potuto risalire il blog, troppi post, ho visto solo gli ultimi interventi di Heiner, Nicola ,Marco, Christian,Onyric.. Un caro saluto a tutti voi.
Vi dico la mia. Bisogna uscire piu’ rapidamente possibile dalla querelle ex DS o ex popolari/Margherita. Sia Bersani che Franceschini sono persone di valore, ma data la storia personale probabilmente sono ambedue troppo condizionati dalle amicizie e dalle battaglie di una vita.Non conosco Marino, ma credo che sia l’ unico dei tre su cuii si possa puntare per fare del PD un partito nuovo , quello che vedevamo nell’ Ulivo, prima che se ne impossessassero le segreterie
Bene vado a disfare le valigie, ci si legge, speriamo, domani
4 luglio, 2009 alle 11:46 pm
1000!!!!Uh maronna quanto avete scritto!E’ stato Marino ad ispirarvi tutta questa logorrea???