Il G8 sbiadisce, ma forse fila via liscio

giovedì, 9 luglio 2009

Non so cosa ne pensate voi, ma la prima impressione superficiale del G8 in corso a L’Aquila è quella di un vertice cui riuscirà difficile trasformare le parole in fatti. Documenti virtuosi promettono obiettivi non verificabili perchè rinviati a quando saremo morti. I tecnici che invece dovranno patteggiare le nuove regole su clima e finanza restano dietro le quinte; loro avanzeranno le proposte concrete nei G20 di Copenhagen e Pittsburg. Come previsto, chi giganteggia è Obama. Non solo per la novità storica che impersona, ma soprattutto per la svolta multilateralista e ambientalista che ha impresso alla politica americana.
Una nota positiva, infine, è che lo scandalo berlusconiano resta in sottofondo e così la tragedia del terremoto per fortuna non degenera in farsa.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.