La finanza ricomincia dalla Goldman Sachs

mercoledì, 15 luglio 2009

Se eravate tra quelli che denunciavano l’insostenibilità strutturale dei meccanismi con cui si determina il reddito delle banche d’affari. Ebbene, è venuto il momento di farvi sentire, perchè tutto sta ricominciando come prima. Sepolta Lehman Brother’s, la concorrente Goldman Sachs si è rimessa a lucrare su derivati, bond e cartolarizzazioni varie, traendone redditi milionari per i suoi dirigenti. Le regole d’ingaggio, infatti, non sono state modificate; e neppure i parametri retributivi.
Avanti così fino al prossimo crack? E pazienza se intorno si contano morti e feriti tra le macerie? Direi che questo è l’andazzo. Anche tra i miei amii che lavorano nela finanza prevale l’idea che nulla cambi, perchè il capitalismo è questo, non lo si può riformare altrimenti muore. Io non sono d’accordo con loro. Mi spaventa un mondo che non sa trarre le conseguenze dei suoi errori. Rischia di procedere accecato fin nel baratro.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.