Cosa mi combina la San Vincenzo

lunedì, 17 agosto 2009

Vi racconto questa storia vera, senza fare nomi. Dunque c’è un ragazzo che vuole andare a fare il volontario in Abruzzo. Si informa presso amici già partiti e gli raccomandano per impegno e efficienza i campi della Società San Vincenzo. Chiede consiglio pure a me che lo incoraggio: guarda che il luogo comune sulle Dame di San Vincenzo come signore della buona società che vogliono solo mettersi un po’ in regola con la coscienza è superato, oggi la San Vincenzo è un’associazione cattolica fra le più attrezzate a un impegno sociale in sintonia con i tempi.
Qualche giorno dopo il giovane volonteroso mi ritelefona: alla San Vincenzo mi hanno detto di no. Perchè? Perchè gli ho detto che sono ebreo, e loro mi hanno risposto che l’azione di conforto prevista in Abruzzo, soprattutto fra gli anziani terremotati, deve prevedere anche la preghiera. Dunque io non posso esservi ammesso.
Vi pare possibile? Cosa ne pensate? Povera San Vincenzo…

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.