Non mi faccio illusioni, in Afghanistan, perchè i candidati con qualche chances di vittoria esprimono su questioni fondamentali del diritto civile, della convivenza tra generi e fedi, dei diritti umani, posizioni che considero inaccettabili. Più precisamente: non sono molto diversi dai Talebani se non nelle loro (momentanee) alleanze.
Stare o non stare in Afghanistan è decisione che concerne gli equilibri geopolitici asiatici e mondiali, non la costruzione di una democrazia locale che, semmai un giorno si affermerà, non sarà per via di un modello importato dall’esterno. Ci fu un tempo in cui ci dicevano che bisognava andare in Afghanistan per salvare le donne dallla schiavitù, ma la realpolitik sovrasta ogni altro progetto.
Popularity: 5% [?]





28 agosto, 2009 alle 4:54 pm
Stai istigando Klingsor a schiantarsi sul Pirellone Poldi?
24 agosto, 2009 alle 10:08 am
Per 93
I nazisti usa hanno sterminano il nostro popolo ma i piddini alla veltrusconi erano impegnati ad eslatare la "democrazia" usa quella che ha sterminato migliaia di donne, anziani, bambini e neonati dagli eccidi di Borgo San Lorenzo, Milano, Torino, alle stragi di Piazza Fontana, Bologna, Ustica e del Cermis. Stragi naturalmente restate impunite perchè se un italiano milita nelle BR si prende due ergastoli ma se un nazista usa stermina una quarantina di civili, bambini e neonati compresi, riceve una medaglia negli states e i gerarchi piddini continuano a esaltare la "democrazia" dei nazisti yankees che continuano a sterminare e torturare in Afghanistan, Iraq ed altri paesi direttamente o tramite i loro servi.
23 agosto, 2009 alle 6:10 pm
abbiamo abbandonato i nostri principi..abbiamo chiuso gli occhi e ci siamo tappati il naso..per diventare i leccapiedi accondiscendenti dei politici di quei paesi per avere in cambio un latta di petrolio…poi dopo facciamo gli snob intellettuali e parliamo di liberta’ e di rispetto della donna,di diritti universali,di pace e progresso..e in alcune parti del mondo sono ad un livello inferiore a quello delle scimmie..
23 agosto, 2009 alle 5:58 pm
…oggi ho acceso l’aria condizionata…fa piu’ fresco..e di conseguenza riconfermo quello che ho detto..
23 agosto, 2009 alle 3:10 pm
88 NO Stella, non siamo tutti d’accordo per fortuna,solo che quando nel dissentire ci guardiamo negli occhi e ripensiamo alle porcherie fatte dagli anni 70 in poi ci sorge spontaneo un commento, e il petrolio chi ce lo vende?
Ecco cosa siamo, schiavi dell’oro nero, se non esistesse o se non ne fossero detentori paesi mussulmani, credo che la musica cambierebbe,forse non sarebbe nemmeno iniziata.
Si dà il caso che l’allargamento a questa cultura retrograda fa comodo a tante forze politiche in quanto ha il vantaggio di emarginare le donne per prime e poi i più deboli , rendendoli schiavi al punto da sacrificare anche l’unico bene rimastogli: la vita.
E’ una cultura del massacro e del suicidio di massa che difficilmente dovrebbe prendere piede in una cultura occidentale, ma a volte il caldo fa brutti scherzi
23 agosto, 2009 alle 3:04 pm
Mara 77 sono d’accordo che il caldo fa male ma solo ieri ho letto su vanity della scorsa settimana la descrizione del calvario di una una 11enne stuprata in un paese nord orientale dell’ Afghanistan, una fra le tante la cui madre, padre, fratelli e sorelle si sono solo sognati di protestare, chiedere giustizia, deunciare.
Come trattamento agli stupratori siamo almeno dietro all’Afgnanistan, ma stiamo andando velocemte verso la loro media comportamentale.
Alla fine dell’articolo anch’io ho pensato : una bomba e via, niente mi ha fatto pensare o sperare a qualcosa di meglio visti i comportamenti dei giudici, dei politici, dei poliziotti e di tutto il paese che per lo più subisce in silenzio, senza denunciare stupri di bimbi, di minorenni di maschi e femmine anche solo di 2-4 anni.
23 agosto, 2009 alle 1:06 pm
non rischiare consuma solo prodotti made in China o guarda la provenienza mezza Italia è infestata da topi di fogna, diossina, amianto, liquami, porcherie belliche usa, mercurio, cocaina,
metadone, additivi chimici devastanti.
Poldino ma allora e’ vero che sei scemo… ma le decine di migliaia di bambini cinesi con i reni a pezzo per essere stati allattati con latte cinese alla melamina non ti dicono niente….
22 agosto, 2009 alle 7:36 pm
La verità è che in questo blog è criticato solo chi va contro corrente, ma avere la propria testa per ragionare vuol anche dire non uniformarsi al pensieri dominante. In Europa, che con la sua grande civiltà ha saputo partorire stermini e genocidi nel corso dei secoli, ormai quasi tutti sono complici del terrorismo islamico. Ultimo esempio è stata la liberazione in Scozia di chi ha organizzato la strage di Lockerbie, e l’accoglienza da eroe ricevuta in Libia di un uomo che ha saputo dare la morte a 270 persone. Continuate pure, ma per fortuna non tutti sono d’accordo con voi
22 agosto, 2009 alle 7:19 pm
Lerner, preferisci la legge sull’immigrazione del tuo amico Zapatero?
Tiro a mitraglia alzo zero? alla partenza?
22 agosto, 2009 alle 6:58 pm
Quando mai Lerner si deciderà a scrivere qualcosa di intelligente e sensato?
22 agosto, 2009 alle 3:56 am
Per 78
Se sta a Roma non può ci sono gli stupratori seriali come il capo sezione piddino, almeno in Afghanistan non sono servi dei nazisti usa
in Italia stupri, oppressione delle donne, uccisioni delle donne sonoa ll’ordine del giorno, regnano,ci fanno mangiare formaggi alla diossina e mortadelle avariate che uccidono e ci bpmbardano di baldraccate.
l’ultima baldraccata che ho ascoltato a mitragliatrice è la protezione della mozzarella di bufala campana. ma stiamo scherzando? Topi di fogna, scarafaggi, spazzatura, spazzatura bruciata che produce diossina con lo scandalo del altte alla diossina dunque di tuttii latticini: latte, yogurt, formaggi, burro, ecc. e vengonoa raccontarci che in california ci RUBANO IL MARCHIO! MA ANDATE AFFANCULO IN CALIFORNIA NON C’E’ LA SPAZZATURA ALTA CINQUE METRI E LE NUBI DI DIOSSINA!
QUESTO PAESE E’ UNA DISCARICA DI BASI USA E DELLA MAFIA. L’ALTRO GIORNO PURE A CAPRI DAVANTI ALLA GROTTA AZZURRA HANNO SCARICATO LIQUAMI E CONTINUANO A RACCONTARCI BALDRACCATE SUL MADE IN ITALY!
MA VAFFANCULO!
Non rischiare consuma solo prodotti made in China o guarda la provenienza mezza Italia è infestata da topi di fogna, diossina, amianto, liquami, porcherie belliche usa, mercurio, cocaina,
metadone, additivi chimici devastanti.
Distruggiamo il falso mito del made in italy.
21 agosto, 2009 alle 7:38 pm
mettiamo anche renzino nella grotta con bin laden e l’orso yoghi…(poverso orso!!)
21 agosto, 2009 alle 7:34 pm
ROBA DA PAZZI!!!
E chi è l’amministratore del sito?
Ma è Renzino il genio, e chi altri poteva essere? A proposito, è poi riuscito a diplomarsi?
21 agosto, 2009 alle 6:50 pm
sean
sean non provocare mara…in questo momento e’ sotto fustigazione per aver osato scrivere in un blog…
21 agosto, 2009 alle 6:47 pm
MARA, allora…guarda che carte che hai…l’afghano, il talebano, l’infedele, il radicale e l’ingegnere….bene mara è venuto il momento dell’offerta…guarda mara oggi il mercante vuole essere generoso…forse sì…oppure no…però ti voglio dare il mio ulivo per…per….il mio ulivo in cambio del tuo infedele e del talebano…e ti lascio l’ingegnere…ti sto offrendo una carta che vale tantissimo mara..o forse no…forse vale solo l’ottavo premio, ovvero la segretria del Pd…pensaci mara…
21 agosto, 2009 alle 6:36 pm
il bel karzai,accolto e sostenuto da tutte le diplomazie occidentali che baratta la vincita delle elezioni con i talebani…i militari che stanno li senza sapere il perche’ e che ogni tanto ci lasciano le penne…bin laden nascosto nella grotta assieme all’orso yoghi..ma non c’e’ da preoccuparsi,tra due o tre secoli i germogli di una vera democrazia nasceranno anche in afghanistan…si combattera’ con i raggi laser…il mullah omar fuggira’ dai bombardamenti con un motorino ad idrogeno e bin laden sara’ sempre nella grotta con la barba sempre piu’ lunga…e per chi dissente cinghiate…chiaro..
21 agosto, 2009 alle 6:11 pm
…ma no che stupido..sono io ad essere esagerato…adesso Karzai,il nuovo olof palme,rendera’ l’afghanistan un paese moderno,senza brogli,senza corruzione,le donne andranno in discoteca e kabul sara’ come stoccolma…hahaha
21 agosto, 2009 alle 5:50 pm
77 mara
..ma tu mara sei libera di andarti a bere una birra con gli amici seduta comodamente al bar magari con una bella gonna ed un elegante camicia oppure hai a casa un padre o un fratello che ti aspettano con la cinghia in mano…siamo nel 21 secolo mara e c’e’ ancora gente che ti tira le cinghiate solo perche’ sei una donna che ha disobbedito ai dettami di una certa religione…basta lo ripeto..bombe atomiche..
21 agosto, 2009 alle 5:29 pm
red star
Sarà il caldo?!
21 agosto, 2009 alle 3:34 pm
prima delle guerre il turismo non era da sottovalutare , popoli e posti affascinanti
21 agosto, 2009 alle 3:20 pm
#73 .
.
Lunga vita a Tamerlano!
Samarcanda capitale!
http://static.panoramio.com/photos/original/1707800.jpg
21 agosto, 2009 alle 3:07 pm
dall’afghanistan alla malaysia…la modella Kartika ricevera’ 5 bastonate come punizione per aver bevuto una birra al bar…
la dice lunga sulla bella"cultura di certi popoli…e noi qui a preoccuparci…basta con questa gente…bombe atomiche e via..
21 agosto, 2009 alle 3:03 pm
è un paese in guerra da decenni , bloccato di recente da una dittatura folle , ora di nuovo vivo grazie al coraggio di gente che votando a sfidato minacce di morte ,il primario è l’agricoltuira e i villaggi , messi infunzionequelli la città con fiere e mercati attirerà, nacsrennao tessuti economici legati al ripritino di comunicazioni , ci vuole tempo e rispetto per il diritto alla vita e alla libertà anche di quella gente
21 agosto, 2009 alle 3:01 pm
@Oniryc 69 Ciao Esp sta per spagna il paese dove vivo da tempo quando ho provato a mettere solo
silvio mi diceva che esisteva gia,
Io amo discutere con tutti, non sopporto la retorica e
la gente che pensa per sentito pensare
Chau
21 agosto, 2009 alle 2:58 pm
#70 caro marco, se in afganistan c’è, o è rimasto, solo quello, oppio e tribù di pastori e contrabbandieri, parlare di democrazia è una presa per i fondelli.
ogni regime statuale ha senso nel contesto di una struttura economica, e di una stratificazione di classi.
… tutto il potere alla Loja Jirga, uno scrigno d’oro annuale ad ogni capo e ciao …
21 agosto, 2009 alle 2:46 pm
68
borghesia imprenditrice ?
tribù e contadini villaggi coltivazioni d oppio sostituibili cn quelle di zafferano .
gli interventi sono ponti strade pozzi energiua ellttrica scuole assitenza sanitaria per i villaggi .
ogni tanto ai maestri , agli inefermieri , ai capi villggio che collaborano tagliano la gola come collaborazionisti
21 agosto, 2009 alle 2:46 pm
#56 inutile discutere con stella, silvio (ma esp che stà a dire?).
il suo slogan, da sempre, è: ‘fatti più in là’
21 agosto, 2009 alle 2:43 pm
#67 a posteriori, direi che realpolitik per realpolitik, era meglio lasciare saddam in iraq e i russi in afganistan. più stabilità, minori sofferenze per le popolazioni, niente al-Quaeda, posto che questo franchising fantasma esista davvero, poi.
nell’ottica di oggi, mi interesserebbe sapere se i pochi soldi spesi in afganistan per interventi civili sono stati utilizzati con l’obiettivo di favorire il reinsediamento e la crescita di una borghesia imprenditrice, e quindi per porre la basi economiche della democrazia, o se piuttosto, come al solito, sono stati spartiti con le mafie locali in cambio di collaborazione.
21 agosto, 2009 alle 2:35 pm
vero , diritti alle donne ma partito unico , niente elzioni per decidere chi ti governa
se un movimento islamico filo talebano movinento sociuale aghano talebano si presntasse alle ilezioni ccettando governo e costituzione lo potrebbe fare come si è fatto da noi , hanno preferito minacciar di morte chi andava a votare .
I talebani non hanno interssi fuori che il dominio assoluto
21 agosto, 2009 alle 2:35 pm
50 Puntaspilli la tua idea assicurativa è brillante,ma bisogna vedere se per ogni azienda agricola c’è il margine.Le assicurazione sono tra gli enti più esosi se ben ricordo e non credo esistano ancora quelle tipo inail/infortuni a coprire tali voce, senno siamo già alla demenza, visto il continuo battage pubblicitario sul fatto che gli enti previdenziali sono allo sfascio.
21 agosto, 2009 alle 2:33 pm
… Ashraf Ghani, gia’ ministro delle Finanze non ha esitato ad accusare il presidente uscente di essere praticamente disposto a tutto pur di restare al potere, senza alcun rispetto per la legalita’ e senza il minimo ritegno a servirsi della corruzione pur di vincere la consultazione …
… tangenti e l’abuso delle risorse governative per garantire la rielezione dell’attuale titolare della carica sono state la regola.
Il denaro ha parlato ad alta voce, ma senza rivelare da dove provenga, e sul processo democratico e’ stata gettata un’ombra …
21 agosto, 2009 alle 2:28 pm
60 Marco si tutto sulla carta , infatti se in p.c. abbiamo meno donne degli afghani in parlamento significa che sulla carta legiferiamo bene, poi di fatto abbiamo aree arretrate peggio del paese suddetto, vedi per esempio reti autostradali campane che non sono interattive col resto del paese.
Comunque l’MSI ha raccolto tutti i voti per anni dei nostalgici, senza nessuno scandalo, della serie fatta la legge trovato l’inganno, mentre le bimbe afghane non trovano con l’inganno la strada all’istruzione, che peraltro era assicurata nel periodo di invasione sovietica, se non sbaglio.
21 agosto, 2009 alle 2:23 pm
Poldi 61 questo post te lo potevi risparmiare infatti ti riscrivo la fine del mio.
"anche da noi come dice sempre Cinzia la donna che fa carriera e arriva in alto in politica come altrove scimmiotta l’uomo."
Con questo non volevo dire che in occidente è tutto bello e per merito anche delle donne di ptere, anzi ho sottolineato come da noi la strada sia sempre la stessa sia percorsa da uomo che donna, con l’unica variante che da noi le donne hanno un po’ di voce, a volte sembra solo apparente, e forse lo è pure.
Certo che lasciarle nel gregge non aiuterà mai queste società che le valuta meno di una capra, e da lì bisognerebbe partire : dal fatto che una donna non è una capra, invece noi cerchiamo di esportare il velinismo travestito da democrazia.
21 agosto, 2009 alle 2:19 pm
Per 60
Il regime di prodi ha fatto più orrore e più morti di tutti i regimi talebani messi assieme. prodi ha tramato segretamente con bush sulla base usa di Vicenza ed ha approvato i bombardamenti usa Nato sulla ex Yogoslavia e tutte le altre sporche aggressioni imperialiste che hanno falciato milioni di giovani vite.
http://www.youtube.com/watch?v=9Gkj4Fyv8Cg&feature=channel_page
21 agosto, 2009 alle 2:13 pm
Per 59
La tacher, la merkel, la carfagna, rosy bondi, la statunitense melandri e molte altre donne comprese la moglie di Dario Fò Franca Rame sono state complici di prodi e bush approvando le aggressioni imperialiste.
Le baldraccate populiste lasciamole a napolitano e veltrusconi.
21 agosto, 2009 alle 2:11 pm
58
nel aprlamento Afghano ci sono più donne in percentuale che in quello italiano , semplicemente i talebani impedivano alel bambine di andare a scuola come la diffuzìsione della musica , dei mezzi audiovisivi , dgeli aquoloni .
pche idde ma chiare .
in Itlai è viatatla ricostituzione del prtito fascista .
le assonanze con il notro 44 sono enormi , cambia la prdisposizione del npostro popolo alla modernizzazione leggermente superiore a quella Afghanama in certe zone non poi così tanto ……..
21 agosto, 2009 alle 2:05 pm
Ony 9
"O è tutta colpa dei comunisti, dei mussulmani, della carestia?"
A volte penso che principalmente manca la determinazione dei popoli, in particolare manca anche l’appoggio del 50% di un popolo quando le donne ne sono tenute al di fuori.
Per la pace credo che l’apporto femminile in politica dovrebbe essere basilare, questo non perchè l’occidente ne sia escluso,anche da noi come dice sempre Cinzia la donna che fa carriera e arriva in alto in politica come altrove scimmiotta l’uomo.
21 agosto, 2009 alle 2:00 pm
30 Snep non vorrei sbagliare nei ricordi, ma alle elezioni nel nostro paese c’è sempre stata una rappresentanza dell’ex partito fascista MSI e anche del partito monarchico in aggiunta, poi che abbiano o meno avuto successo è dipeso anche dall’esito (si dice forzato) del referendum monarchia-repubblica.
In ultima analisi la nostra situazione di 60 anni fa ha pochi punti in comune se si pensa al suffragio universale iniziato proprio con le prime elezioni del dopoguerra, quindi un’apertura verso le donne, con molte donne anche tra i potenziali parlamentari, per nulla votate purtroppo, ma questo era anche un segno dei tempi, sicuramente immaturi per gran parte della poplazione.
21 agosto, 2009 alle 1:58 pm
Per 32
La democrazia si può anche esportare come ha fatto L’Armata Rossa sconfiggendo il II Reich. I nazisti usa e i topi di fogna fascisti
vogliono invece sterminare i popoli aggrediti per depredarli delle loro risorse esattamente come hanno fatto i criminali tedeschi con altri popoli.Nonostante gli eccidi e i crimini contro l’umanità è andata male ai nazisti tedeschi ed andrà male ai nazisti usa che moriranno tutti in Afghanistan.
10 100 1000 VIETNAM! ITALIA LIBERA DAI NAZISTI!
21 agosto, 2009 alle 1:50 pm
bla bla bla ma sul concetto di chi ha creato Bin Laden
nemmeno una parola.
Non ho mai detto che non mi piacciono gli israeliani ho detto che considero Israele la parte che ha più torto in questo conflitto.
Possiamo discutere su questo se abbiamo la decenza di non parlare dei morti
civili, israeliane o palestinesi entrambi vittime di questa maledetta occupazione.
E evitiamo pericolosi e stupidi minestroni con Al qaeda e Bin Laden,
che servono solo a complicare le cose in questo già difficile momento.
Su chi deve crescere di noi due lo possiamo evincere se non dalla dialettica,
che sarebbe snob, almeno dagli argomenti
Pd.
(Ti rispondo quando voglio e finche ho cose da dire)
21 agosto, 2009 alle 1:29 pm
Silvio, è ora che tu ricominci a sentirla la parola eurabia anche se so che la verità fa male e a te deve farlo particolarmente.D
Se gli israeliani non ti piacciono, francamente me ne sbatto, ma se vuoi puoi venire in Israele e prendere con me l’autobus o andare al ristorante o al mercato. Limitarsi a dire che i sistemi non ti piacciono, significa sostenere di fatto quelle azioni. Non ti sprecare a rispondermi se intendi dire delle assurdità come hai fatto nel tuo precedente post, e credimi che quello che ha bisogno di crescere sei tu
21 agosto, 2009 alle 1:23 pm
@#Stella 44 "Eurabia" !!!!!
non so se il tuo è un post ironico ma è da
secoli non sentivo la parola Eurabia: Pensavo che
le persone che la usavano fossero estinte come i neo/teocom e la
(da me non) compianta illustre quanto sboccata scrittrice.
Fai un po’ di confusione o utilizzi la furbescamente la
solita retorica.
Quindi mettiamo i puntini sulle I.
Almeno per quanto riguarda
Bin Laden e i talebani più che da questa demenziale definizione (eurabia che dove vivo e il nome di un ristorante multietnico) sono stati coccolati viziati armati dagli americani, per troppo tempo.
Questioni di guerra fredda, legittime se vuoi ma lo sanno tutti che andata cosi quindi
non dire stupidaggini.
Per quanto riguarda Israele stiamo parlando
di una guerriglia di un popolo contro un occupazione
Non ti piacciono i metodi beh neanche a me, ma mi fanno ancora piu schifo quelli israeliani.
Comunque questi sono punti di vista.
Ciò che invece è oggettivamente irritante è l uso
di parole senza senso inventate da ripetere bovinamente,
sopratutto quando grazie al cielo sono passate di moda.
Quindi cresci un po’ e vedi di pensare senza usare ‘copy and paste’ mentali.
21 agosto, 2009 alle 1:05 pm
52
Si ma io non sono tra quelli che pensano che quando la marea si alza, poi nel porto le barche si sollevino tutte dello stesso livello.
21 agosto, 2009 alle 1:00 pm
@51 "fare a meno" è un concetto che cozza con il concetto che il PIL deve sempre crescere
21 agosto, 2009 alle 12:27 pm
50 Puntaspilli
Beh il settore agricolo e’ caratterizzato più di ogni altro dalla stagionalità. Siccome la raccolta dell’uva o di altra frutta, avviene (più o meno) sempre nello stesso periodo dell’anno. E considerando che già sin da oggi si sa quando cadrà il Ramadan da qui all’anno 3999 come minino. Se un imprenditore agricolo assume musulmani (quelli più praticanti) proprio nel periodo della raccolta (non procrastinabile come dici tu) allora…o ci fa o ci e’
PS lascia stare le assicurazioni. Il solo pensiero di vedere andato sprecato un raccolto (al di la di ogni motivazione economica) mi fa molta tristezza.
Sul riciclaggio (per allargare il discorso): prima di praticarlo, sarebbe meglio non sprecare e anche riutilizzare (in quest’ultimo caso quando economicamente conveniente).
Recentemente ho parlato con un imprenditore del barese che mi ha mostrato il suo sistema di distribuzione automatica del latte. Davvero molto bello e il latte molto buono (e ad un prezzo giusto = 1 euro al litro). Ognuno va al distributore con la sua bella bottiglia di vetro che poi lava e RIutilizza. Perché riciclare quando se ne può fare a meno?
Cos’e'? Essere diventati "moderni" significa anche essere diventati più indolenti? E’ davvero cosi faticoso lavare qualche bottiglia?