Coincidenza spiacevole ma significativa

domenica, 4 ottobre 2009

Ogni volta che Berlusconi riceve l’annuncio di un atto giudiziario che lo riguarda, per riflesso condizionato parla di “giustizia a orologeria”. Vuole sempre far credere che la magistratura abbia scelto i tempi della sua azione sulla base di un calcolo politico. Oggi invece i giornali del Cavaliere gongolano -e la “giustizia a orologeria” torna nel cassetto- avendo la possibilità di spiegare la manifestazione per la libertà di stampa come episodio orchestrato da un gruppo d’interesse. Nascondendola cioè dietro alla sentenza che condanna Mediaset a risarcire 749 milioni di euro al gruppo Cir. Una coincidenza spiacevole ma significativa, quella di ieri. Perchè non fa una grinza: se Previti ha corrotto i giudici del Lodo Mondadori, come accertato con giudizio definitivo, allora ciò significa che il gruppo editoriale di Berlusconi ha recato con la frode un danno ingente al gruppo di De Benedetti. Tertium non datur.
Ma pensare che le migliaia di persone scese in piazza siano solo degli allocchi mobilitati dall’Ingegnere per servire le proprie convenienze, è l’argomento tipico di chi vive intriso esattamente da questa logica padronale. Sono passati più di vent’anni dalla guerra di Segrate per il controllo di Mondadori, condotta utilizzando mezzi illeciti. E bastava guardare il Tg1 di ieri sera per comprendere la graduale degenerazione subita nel frattempo dai principi elementari di un’informazione corretta. Il Berlusconi inferocito continua a dimostrare di essere pronto a ricorrere a qualunque mezzo, decente e indecente, legale e illegale, pur di mantenere la sua posizione dominante. Ciò prefigura un’emergenza democratica che prescinde dalla controversia giudiziaria con il gruppo De Benedetti.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.