L’Infedele e la disfida dei governatori al Nord

lunedì, 5 ottobre 2009

Il vento del Nord sta provocando inedite divisioni nel centrodestra in vista delle elezioni regionali; e un forte malumore fra i suoi esponenti meridionali che minacciano la nascita di un “partito del Sud”. Stasera su La7, alle 21,10, L’Infedele ospiterà numerosi protagonisti di questa sfida dall’esito incertissimo: a chi la presidenza del Veneto, della Lombardia, del Piemonte? Strategicamente Berlusconi sarà disposto a delegare al partito di Bossi la rappresentanza del territorio settentrionale? Con quali ripercussioni al Sud, divenuto marginale nell’asse di governo del paese?
Ascolteremo un’intervista rilasciata all’Infedele da Giancarlo Galan, deciso a mantenere la sua candidatura in Veneto, e un’altra a noi concessa da Umberto Bossi.
In studio ci sarà il leghista Flavio Tosi, sindaco di Verona e candidato in “pole position” per la presidenza veneta. Di fronte a lui tre politici siciliani di diversa estrazione politica: Fabio Granata, deputato del Pdl assai vicino a Gianfranco Fini; il sottosegretario Gianfranco Miccichè che lavora a un nuovo “partito del Sud”; e Ignazio Marino, candidato alla segreteria del Partito Democratico. Il ruolo di ago della bilancia dell’Udc verrà spiegato da Bruno Tabacci. Saranno presenti inoltre due esponenti del movimento dei sindaci veneti per il federalismo, Laura Puppato e Antonio Guadagnini, e Marco Alfieri, giornalista de “Il Sole 24 Ore”. Da Pieve di Soligo ascolteremo la voce prestigiosa del grande poeta veneto Andrea Zanzotto. Per un’ora saremo collegati con Massimo Cacciari, sindaco di Venezia.
Un esperto d’eccezione ci accompagnerà in studio nel ragionamento: il sociologo Ilvo Diamanti, di cui Feltrinelli ha appena pubblicato il “Sillabario dei tempi tristi”.
Ho chiesto infine a Maria Laura Rodotà del “Corriere della Sera” di tornare a riflettere con noi sulle polemiche che hanno contrapposto L’Infedele e “Striscia la notizia” a proposito di donne e potere.
Vi invito a intervenire numerosi sul blog anticipandomi domande e suggerimenti di cui terrò conto prima dell’inizio della diretta televisiva. Altrettanto preziosi mi saranno i vostri commenti, dei quali vi ringrazio in anticipo.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.