L’undicesimo comandamento di Mimun

sabato, 17 ottobre 2009

Vi propongo un esercizio di analisi del pensiero e delle sue concatenazioni logiche. Ieri all’Università Cattolica una studentessa lamenta il poco peso dato al merito e il troppo peso dato alle conoscenze,quando si tratta di entrare nel mondo del lavoro. Le dò ragione ricordando come purtroppo la nostra tv sia una vetrina sfrontata di questo costume familistico e clientelare della raccomandazione. Ebbi modo di denunciarlo anche da direttore del Tg1. Aggiungo che la tv è “il luogo in cui i raccomandati vengono messi in bella mostra e sbattuti in faccia al pubblico, tanto per chiarire che tale andazzo è irriformabile”. Come esempio, propongo agli studenti di badare ai cognomi di tanti giornalisti del Tg5, un elenco di figli di papà che contano. Li invito a vigilare e a denunciare di fronte a chi lavora solo perchè “figlio di ” o perchè, se donna, ha accondisceso a richieste extraprofessionali. Ciò per favorire l’instaurarsi di meccanismi di mobilità sociale più sana.
Su “Libero” di oggi leggo la seguente risposta di Clemente Mimun, direttore del Tg5: “Lerner d’estate frequenta miliardari, non comitati di base, ma editori miliardari. Se invece di soffermarsi sull’album di famiglia del Tg5 rispettasse almeno l’undicesimo comandamento, facendosi i cazzi suoi, non sarebbe male. Ma visto che tira in ballo i miei colleghi gli ricordo che sono stati scelti fra il 1991 e il 1992 da Enrico Mentana; che da sempre lavorano sodo e fanno turni e che i giornali e i tg in cui ha lavorato lui erano e sono pieni di cognomi pesanti”.
Lascio a voi l’individuazione del nesso logico. Mi limito a rilevare che Clemente Mimun, in quanto ebreo e in quanto giornalista, manifesta una concezione quanto meno singolare dei Comandamenti. Quell’undicesimo lì a me sa tanto di “aumm aumm”…

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.