L’Infedele: il premier tra Fini e le “ghedinate”

lunedì, 16 novembre 2009

Stasera alle 21,10 su La7 racconteremo la sfida politica ormai aperta fra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini dentro al Popolo della libertà. A drammatizzarla è l’assedio giudiziario subito dal premier, cui si aggiunge la “separazione con addebito” richiesta dalla moglie Veronica. Gli basterà il disegno di legge sul processo breve, la cui efficacie e ragionevolezza viene messa in dubbio perfino dal suo avvocato Pecorella? In quanti lo seguiranno davvero nel tentativo di ripristinare l’immunità parlamentare con un’apposita legge costituzionale? Come mai aumentano nel centrodestra le voci critiche nei confronti delle cosiddette “ghedinate”?
Protagonisti della serata saranno il ministro della Cultura, Sandro Bondi, messo a confronto con un giurista insigne ma critico come Franco Cordero. Per spiegarci l’itinerario politico di Fini, torna a trovarci Alessandro Campi, storico del populismo e primo artefice della Fondazione FareFuturo. La filosofa Michela Marzano, docente all’università di Parigi, ci aiuterà a analizzare la reazione ondivaga degli italiani di fronte ai reati e all’impunità. Il condirettore de “Il Giornale”, Alessandro Sallusti, motiverà l’invito rivolto dalle sue pagine a Berlusconi di rovesciare il tavolo e cercare le elezioni anticipate, denunciando il “tradimento” di Fini.
Le domande, le opinioni, i suggerimenti di tutti voi frequentatori del blog mi saranno preziosi per la riuscita della trasmissione.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.