L’Infedele: il potere e i corpi in vendita

lunedì, 7 dicembre 2009

Stasera alle 21,10 su La7 dedicherò L’Infedele a una questione che si rivela sempre più centrale nell’Italia di oggi: il sesso divenuto merce di scambio per la politica, gli affari, lo sfregio dell’avversario. Parteciperà Patrizia D’Addario, protagonista di una vicenda pubblica clamorosa senza però che i mass media italiani l’abbiano ritenuta degna di ascolto rispettoso, come se l’essere stata prostituta la rendesse per sempre persona inferiore alle altre.
L’Infedele sarà invece lieto di ascoltare la storia e le ragioni di Patrizia D’Addario, che iniziano prima e continuano dopo la famosa notte a Palazzo Grazioli del 4 novembre 2008, insieme a ospiti che non si fermeranno certo ai pregiudizi e al voyeurismo di cui la nostra tv s’è riempita (guarda caso) solo dopo la vicenda romana dei trans e di Marrazzo.
Torna stasera all’Infedele il teologo Vito Mancuso, di recente autore del saggio “La vita autentica” (Cortina editore). Dò il benvenuto a Lucetta Scaraffia, storica e editorialista de “L’Osservatore Romano”; al giornalista-scrittore Pietrangelo Buttafuoco che ha appena pubblicato “Fimmini. Ammirarle, decifrarle, sedurle” (Mondadori); alla filosofa Michela Marzano dell’Università di Parigi. Partecipano inoltre Ida Dominijanni, giornalista de “Il Manifesto”, e Maddalena Tulanti, vicedirettora de “Il Corriere del Mezzogiorno”, inserto pugliese del “Corriere della Sera”. Maddalena Tulanti ha collaborato alla pubblicazione del libro-diario di Patrizia D’Addario, edito da Aliberti, intitolato: “Gradisca, Presidente. Tutta la verità della escort più famosa del mondo”.
E’ stato l’anno di Brenda e Patrizia, ma anche di Noemi e Veronica. Figure diversissime tra loro ma unite da un rapporto infelice, talora violento, sempre degradato, con il potere maschile. Vogliamo rifletterne insieme. Per questo vi invito a contribuire inviando a questo blog domande, opinioni, suggerimenti. Grazie della collaborazione.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.