L’Infedele: aggressione e Costituzione

lunedì, 14 dicembre 2009

Stasera alle 21,10 su La7 ci occuperemo naturalmente dell’aggressione subita in piazza del Duomo a Milano da Silvio Berlusconi e delle sue conseguenze politiche. Partecipano: il vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi e, sempre per il Pdl, il “finiano” Fabio Granata e la “berlusconiana” Michaela Biancofiore. Per il Partito Democratico sarà presente il coordinatore della segreteria, Filippo Penati; per l’Udc ospiteremo Sabino Pezzotta.
Per discutere l’ipotesi, sempre più concreta, di una modifica costituzionale finalizzata a garantire l’immunità per le alte cariche dello Stato, modificare i criteri di nomina della Corte Costituzionale e limitare l’azione dei Pubblici Ministeri, ospiteremo tre illustri giuristi: l’ex presidente della Corte, Valerio Onida; Nicolò Zanon, docente dell’Università Statale di Milano; e Stefano Rodotà, ex presidente dell’Autorità sulla privacy.
Partecipano inoltre l’editorialista di “Libero”, Filippo Facci; e Gianfranco Mascia, uno degli organizzatori del “No B-day” di sabato 5 dicembre scorso.
Il pericolo di degenerazione violenta dello scontro politico in Italia sarà il primo dei temi trattati. Di seguito gli interrogativi sulla fine della Seconda Repubblica: in vista c’è una riforma costituzionale o il “lavacro” delle elezioni politiche anticipate? Il centrodestra arriverà unito alle prossime scadenze? E viste le aperture di Pierferdinando Casini al centrosinistra, cambierà la mappa dell’opposizione?
Vi invito a intervenire numerosi con commenti, suggerimenti e domande.
Grazie a tutti.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.