Una proposta a Mediaset per il dopo Mentana

sabato, 19 dicembre 2009

E’ passato quasi un anno e Mediaset non ha ancora risolto il problema dell’approfondimento giornalistico dopo Mentana. C’è un buco evidente che danneggia l’azienda, non solo in termini di ascolto (la seconda serata ha perso appeal per gli inserzionisti) ma anche di credibilità e fisionomia del prodotto. Su nessuno dei grandi eventi politici e di costume del 2009 le tv Mediaset hanno conseguito un risultato paragonabile alla concorrenza. I tentativi di creare nuovi prodotti si sono rivelati buchi nell’acqua. I manager di Cologno Monzese lo sanno benissimo: mandare via Enrico Mentana è stato sotto tutti i profili aziendali un errore; quelli più vicini al premier constatano che la risoluzione del rapporto è stata controproducente anche sul piano politico.
Non provo ansia per Mentana (su questo blog pubblico testimonianze di persone che perdono il lavoro che scambierebbero volentieri la propria disoccupazione con la sua). La sua scelta di lavorare come capo delle news nell’azienda di Berlusconi anche dopo il suo ingresso in politica (nel 1994 annunciava in privato dimissioni che ha rassegnato in pubblico solo nel 2009) lo ha esposto a valutazioni di affidabilità conseguenti. Di certo considero una prova dell’assenza di libero mercato televisivo in Italia che Mentana non abbia ricevuto offerte da nessun concorrente di Mediaset, nonostante la certezza di trarne un aumento di share.
Ora che tutti dicono di voler essere più buoni, ma soprattutto che fra Arcore e Cologno Monzese hanno avuto un anno per misurare gli effetti della propria impulsività, mi permetto di dargli un consiglio: chiedano a Enrico Mentana di riprendere il suo posto a Canale 5. I molteplici vantaggi materiali e d’immagine di un simile gesto mi paiono evidenti. Secondo me il riconoscimento pubblico dell’errore compiuto spingerebbe lo stesso Mentana ad accettare. Voi vi chiederete: ma di che t’impicci, tu cosa c’entri? Nulla. Solo che ogni tanto è sano praticare l’esercizio di mettersi nei panni degli altri.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.