L’Infedele e il bianco Natale leghista

lunedì, 21 dicembre 2009

Dal “White Christmas” di Coccaglio (Brescia) all’accusa di comportarsi come un imam musulmano rivolta all’arcivescovo milanese Dionigi Tettamanzi; dalla proposta di un presepe in ogni luogo pubblico alla richiesta di referendum popolari per dire no ai minareti come in Svizzera: il Natale 2009 per la Lega Nord non è una ricorrenza come le altre. Il movimento di Bossi, raffigurato sulla copertina di Michele Mally come un principe della Chiesa longobarda, si propone come baluardo della tradizione cristiana dopo avere strappato al Pdl ben due candidature (Veneto e Piemonte) alla presidenza di regioni settentrionali. Aspirano a un cattolicesimo lombardo controriformista, ma solidale con papa Ratzinger? Vogliono imporre vescovi fedeli a un Vangelo padano che distingua i nativi dagli stranieri? Di sicuro in Lombardia come in Veneto e Piemonte non è in corso solo una competizione politica, ma una campagna per la “conquista delle anime” (espressione usata cinque secoli fa da San Carlo Borromeo).
Stasera alle 21,10 su La7 dedicheremo L’Infedele a questo scontro inedito fra la Chiesa del cardinale Tettamanzi, accusata di “mondialismo”, e il leghismo che si autoproclama portavoce di una dottrina popolare. Sarà nostro ospite il priore della Comunità monastica di Bose, padre Enzo Bianchi. Di fronte a lui il segretario della Lega milanese, l’eurodeputato Matteo Salvini, che ha chiesto invano udienza all’arcivescovo, dopo averlo attaccato. Partecipano inoltre: l’autorevole sociologo veneto Ilvo Diamanti; il deputato del Pd Andrea Sarubbi, autore (con Fabio Granata) di una proposta di legge bipartisan per la “cittadinanza breve”; la giornalista di origine marocchina Karima Moual; Luigi Amicone, esponente di Comunione e Liberazione, direttore del settimanale “Tempi”. In collegamento da Lugano parteciperà Giuliano Bignasca, segretario della Lega svizzera del Canton Ticino. Tra il pubblico saranno presenti insegnanti e genitori di Cremona (dove una scuola elementare è stata al centro di polemiche sulle denominazione della festa natalizia), e immigrati di Coccaglio (il paese dove l’amministrazione ha intitolato “White Christmas” un’operazione natalizia di setaccio dei residenti stranieri).
Anche per l’ultima puntata del 2009 (L’Infedele tornerà in onda il 18 gennaio 2010) confido sulla vostra attiva partecipazione con domande, suggerimenti e commenti sul blog. Grazie e auguri a tutti!

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.