L’Infedele e il partito dell’amore

lunedì, 1 febbraio 2010

E’ in pieno svolgimento il “casting” per le candidature alle elezioni regionali, ma per la prima volta il comportamento del maschio di potere in Italia subisce in pubblico una critica femminile. Fino al punto di costringerne tre (Frisullo, Marrazzo, Delbono) alle dimissioni. Da Veronica Berlusconi a Cinzia Cracchi, da Patrizia D’Addario (ma voi ci credete al complotto?) fino alla povera transessuale Brenda morta in circostanze misteriose, i sexgate italiani ci costringono a misurarci con la questione della dignità femminile calpestata. Tenuta ai margini della politica, esplode imprevedibile e provoca disagio nell’establishment. Le donne emancipate guardano con fastidio a Cinzia (che denuncia Delbono solo dopo la disattivazione del bancomat) e tanto più a Veronica (che si ribella alle offese con vent’anni di ritardo e con pretese economiche super), naturalmente liquidano la D’Addario come ambigua servitrice del desiderio maschile, ma intanto è la rivolta di queste “ex” a far tremare presidenti, vicepresidenti, sindaci.
Altro che partito dell’amore! Stasera alle 21,10 L’Infedele farà i conti con un conflitto culturale e sociale che qualcuno ha convenienza a liquidare come pettegolezzo perchè può davvero incidere sui meccanismi del potere italiano. Partecipano: Nadia Urbinati, docente di Scienze Politiche alla Columbia University di New York; la senatrice del Pdl Ombretta Colli, a suo tempo cantante e militante femminista; Gianna Tani, per più di vent’anni direttore dell’ufficio casting di Mediaset, dove ha “provinato” più di duecentomila aspiranti (la vediamo in azione nel film “Videocracy”); il filosofo e psicanalista Romano Madera; la filosofa Franca D’Agostini; la consigliera provinciale napoletana Francesca Pascale, fondatrice dei club “Meno male che Silvio c’è”; Luca Telese, giornalista de “Il Fatto” che da mercoledì prossimo tornerà a condurre “Tetris” su La7.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.