Leo Siegel condannato

domenica, 21 febbraio 2010

NOMADI:CAUSA LERNER-RADIO PADANIA,PER SIEGEL MULTA 1000 EURO
(ANSA) – MILANO, 22 FEB – Leopoldo Siegel, conduttore di Radio Padania, e’ stato condannato dal tribunale di Milano a mille euro di multa nel processo in cui e’ imputato di diffamazione a mezzo stampa aggravato dall’odio razziale, per alcuni espressioni offensive usate nei confronti del giornalista Gad Lerner e della comunita’ Rom durante la trasmissione ‘Filo diretto’ del settembre 2007.
Il giudice monocratico dell’ottava sezione penale ha inoltre condannato il conduttore di Radio Padania a versare 10 mila euro a Gad Lerner (parte offesa) a titolo di risarcimento per il danno morale.
Siegel dopo la lettura del dispositivo ha affermato: “Ho avuto sempre fiducia nella giustizia. La giustizia si accetta e non si commenta”.
Gad Lerner invece ha voluto sottolineare di non aver mai chiesto alcun risarcimento e ha aggiunto: “mi auguro che questo linguaggio dell’odio razziale non venga piu’ usato a Radio Padania. Ho apprezzato le dichiarazioni di scuse, sebbene tardive, lette in aula oggi da Siegel. Se non avesse atteso l’ ultimo giorno, avremmo probabilmente evitato anche il processo”.
La vicenda giudiziaria, per la quale oggi si e’ concluso il processo di primo grado, era nata da una querela di diffamazione presentata da Lerner contro Siegel.(ANSA).

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.