L’Infedele: Berlusconi e i “birbantelli”

lunedì, 22 febbraio 2010

Stasera su La7 alle 21,10 L’Infedele si addentrerà nel sistema (legale o illegale?) di relazioni tra funzionari pubblici e imprenditori, con la benedizione di protettori politici e la complicità di almeno un magistrato, grazie alla quale sono lievitati a dismisura i costi delle Grandi Opere italiane. Sarà di nuovo con noi la presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, per raccontarci “la protesta delle chiavi” attuata ieri dai suoi concittadini e il reale stato dei lavori nella zona terremotata.
Partecipano inoltre: lo storico Paul Ginsborg; il direttore del “Corriere della Sera”, Ferruccio de Bortoli; il deputato Bruno Tabacci dell’Alleanza per l’Italia; il coordinatore del Popolo della Libertà nella regione Lombardia, Guido Podestà; sempre del Pdl, ospiteremo Giorgio Stracquadanio, animatore del sito www.ilpredellino.it; l’economista Sandro Trento, già in Bankitalia prima di guidare l’ufficio studi Confindustria, oggi nell’Italia dei Valori; il giornalista Paolo Madron de “Il Sole 24 Ore”. Ascolteremo infine Silvia Nono, promotrice di un appello ai candidati intitolato: “Non considero normale che le donne siano trattate come merce di scambio”.
E’ verosimile che “il governo del fare” guidato dalla triade Berlusconi-Letta-Bertolaso combatta con provvedimenti efficaci la corruzione dilagante, o invece ne rappresenta una causa? Ha senso parlare di episodi isolati, singoli “birbantelli”, come insiste Berlusconi, o invece l’illegalità nella relazione tra politica e affari è tornata consuetudine? Che sbocco avranno le critiche rivolte al coordinatore Denis Verdini, indagato per concorso in corruzione, dall’interno del Pdl? Entro sabato vanno definitivamente chiuse le liste dei candidati alle elezioni regionali: è verosimile un’operazione “Liste pulite” o ha ragione “Il Foglio” a sorridere di un Berlusconi che “dipietrifica” il suo partito?
Vi invito a partecipare numerosi alla discussione con suggerimenti, opinioni, domande.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.