Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

Impeachment

sabato, 6 marzo 2010

Pensieri

Il decreto che finge di interpretare la legge violata è una schifezza manifesta. Ci mancava Di Pietro che blatera a casaccio di impeachment

Popularity: 10% [?]

Buzz

Articolo di:

Gad - che ha scritto 2636 post su Gad Lerner.

Commenti per questo articolo

[14] 13 12 11 10 9 8 7 6 5 41 » Mostra tutti i commenti

  1. 696
    Gummo scrive:

    573 "Da parecchie altre parti si sforzano di parlare Italiano ma non ci riescono. Per fortuna un posticino da precario nella scuola pubblica magari lo trovano. E’ una polemica sciocca. Chi esce dalle scuole dovrebbe parlare un’ottimo Italiano e anche sapere parecchia matematica e fisica e chimica, come noi una volta"

    il dialetto con il posto da precario non ha alcuna relazione. "E’ una polemica sciocca", appunto

    come noi una volta, quando si stava peggio

  2. 695
    Gummo scrive:

    608
    "Non c’era la televisione e la propaganda del regime si faceva con la radio, il cinegiornale e le manifestazioni oceaniche".

    Oggi c’è anche la televisione a colori

  3. 694
    Gummo scrive:

    535 Patakos…nel 2010

    "Ho la sensazione che i Greci accetteranno i tagli senza troppo reagire in ricordo di un 21 Aprile del 1966".

    INEVITABILE indipendentemente dalla reazione, potrai reagire o meno per le tue "lacrime e sangue" che ti spetteranno di diritto e dovere, anche grazie a scelte politiche del recente passato.

  4. 693
    Gummo scrive:

    532 vecchietto, non fare il rimbambio, ti ho chiesto di dimostrare le tue affermazioni, preconcetti. E non confrontare "studenti milanesi" con "altre parti d’Italia" che non ha senso

  5. 692
    trick track scrive:

    sei proprio ridicolo, ma il problema allora non e’ l’elemosina ma a chi la devi fare se straniero o italiano. ma scrivi meno e, se ne sei capace rifletti un po’ di piu’ ti fara’ bene. se ti fai cosi’ contorti discorsi per una monetina che devi mettere nella mano di qualcuno non oso pensare come complicata possa essere la tua vita .amen.

  6. 691
    Radio Sol scrive:

    #680. Io ho visto in stazione un cinese che dava un calcio ad un sudamericano che ha estratto un coltello per pugnalare un magrebino, il quale magrebino si è divincolato per correre dietro ad un italiano e prendergli il portafoglio, quando invece il portafoglio non ce l’aveva perchè tutto ciò che aveva era frutto della carità giornaliera. Che giornata multiculturale impazzita come una maionese!

  7. 690
    trick track scrive:

    sono tornato dal cinema e vedo che questo radio sol non ha ancora spento la radio. p. s. per inciso prprio ieri sera in stazione ho visto una ragazza cinese dare qualche soldo ad un ragazzo italiano . l’ho ammirata anche perche’ mi sembrava povera anch’essa . e con questo ho veramente chiuso.

  8. 689
    Radio Sol scrive:

    Blisset e Jana non avete compreso una mazza e non c’è nulla da fare. Blisset, io credo non già di sapere qualcosa sugli immigrati perchè ne incontro uno in centro città ogni tanto, ma perchè ci sono sposato con una donna africana che conosco da 18 anni…cosiccome conosco la metà degli extracomunitari della mia città, siano essi africani, sudamericani, kossovari, serbi, albanesi, camerunensi, ghanesi e via discorrendo…conosco perchà passo un mese delle mie vacanze estive in africa, epr l’appunto da una ventina di anni e parlo perchè conosco la realtà della mia città. Questo è ciò che posso esibire, non astratti discorsi del ca..zzo. E sul fatto che gli extracomunitari si aiutino tra di loro, ti dico che questo tuo giudizio è l’esatta conferma che proprio tu ci capisci poco. In realtà il disprezzo che talune etnie africane esprimono versi altri popoli del proprio continente è a me conosciuta e certificata. E come ti dicevo innanzi, se un ragazzo di colore chiede la carità, non la chiederà mai ad un suo fratello. Io non l’ho mai visto in tanti e tanti anni. Ti dirò di più: che in un’occasione, io bianco e lei nera, stavamo camminando per le vie della città (ciò è avvenuto anni fa), quando proprio uno di questi giovani che vendevano riviste mi ha fermato per vendermi la rivista che io ho rifiutato, come avrei rifiutato anche ad un bianco. A quel punto il ragazzotto di colore se l’è presa con la mia ragazza (che allora era ancora la mia ragazza) accusandola di essere una sorta di persona che aveva smarrito le sue radici africane. Ne è sorto quasi un parapiglia da cui mi sono tenuto in disparte facendo da spettatore. L’individuo di cui ti parlavo e che chiedeva la carità non aveva l’aspetto di uno i8n difficoltà, era almeno il doppio di me, robusto, in carne, atletico, sano, giovane. credo che qualche alternativa in più la avesse, rispetto a quella di mendicare. E una distinzione su chi ha realmente bisogno e su chi invece cerca di fot…tere il prossimo io lafaccio: sopratutto se questo ragazzo aveva partecipato alla manifestazione "24 ore senza di noi", dove sicuramente avrà trovato molti più bianchi che neri a manifestare (perchè in realtà nella mia città è avvenuto proprio questo). ecco, se un minimo di solidarietà fosse scattata in anticipo, proprio tra gli stessi esponenti del multiculturalismo, della solidarietà a prescindere, io credo che quel giovane non avrebbe avuto la necessità, appena una settimana dopo, di chiedere la carità. I sostenitori di piazza che lo avevano accomapnato prima dovevano essere un naturale viatico per dargli un aiuto concreto: per un lavoro, per un pasto, per un letto. Ma forse voi due che discutete tanto e che poi negate queste evidenze, probabilmente frequentate un’elite. Fatevi un giro per le strade, in modo da prendere diretto contatto e visione di un’altra realtà. Quindi voi due andate a dare lezioni a qualcun altro. Che lezioni così si danno negli asili nido. Sceglietevi la scolaresca adatta alle vostre istruzioni.

  9. 688
    luther blissett scrive:

    la stessa parola straniero non porta a nulla di buono….

  10. 687
    Jana77 scrive:

    x Radio Sol

    Probabilmente partiamo da presupposti talmente diversi da rendere difficile la reciproca comprensione. Provo comunque a spiegarmi:
    Davanti ad una persona che mi appare in difficoltà, io sento ed obbedisco all’impulso di fare per lei il poco che posso, senza alcun bisogno di razionalizzare o inquadrare in qualche modo quel mio piccolo gesto.
    0uando, al contrario, sono chiamata a giudicare il sistema politico del Paese in cui vivo, mi comporto in tutt’altro modo: non accetto "decreti interpretativi" altrui, ma mi sforzo di usare tutto il raziocinio e la capacità critica necessarie per gestire al meglio la mia responsabilità individuale. Ad esempio, reputo ridicola ed offensiva la scusante "un governo non può fare tutto lui" applicata a chi – ed è solo l’esempio più piccolo – ha allegramente sperperato la cifra di 22.000,00 Euro o giù di lì, nell’acquisto di posaceneri non usabili (x divieto di fumo) al recentissimo G8…

  11. 686
    luther blissett scrive:

    x esperienza diretta ti dico che i connazionali sono tutti generosi tra di loro…credi di sapere tutto degli immigrati xche’ ogni tanto ti fermi in centro a parlare con una persona che vende giornali e ti scandalizzi se ti chiede un extra? xfetto allora non lasciare neanche le mance al ristorante! stesso ragionamento x chi vende fiori per la ricerca dato che al mercato costano meno!

  12. 685
    luther blissett scrive:

    radiosol quindi se uno di sinistra fa volontariato adempie solo ai suoi doveri mentre se uno di destra fa la carita’ dovrebbe candidarsi come nobel della pace? peccato che appunto non dovrebbe esserci distinzione almeno in qst tra destra e sinistra… sono allibito!

  13. 684
    maria felicia scrive:

    Sono delusa, stufa e …incazzatissima! Orfana di Lerner, Santoro, Floris e Annunziata, in balia del PATTUME imperante in televisione che anestetizza la mente, ho perso ogni speranza di giustizia e di democrazia. Al tutto si aggiunge il presidente della repubblica che firma il decreto salva-imbecilli ed è la fine! Non mi piace Di Pietro, ma questa volta devo concordare con lui: se non è il presidente a garantirci il rispetto della democrazia, a chi dobbiamo rivolgerci?
    Non voglio più vedere programmi televisivi, nè leggere giornali. Non voglio più sentire l’imbecille di turno che dice che FINALMENTE C’E’ DEMOCRAZIA! Oppure ti dice che Napolitano, con la sua firma HA EVITATO IN ITALIA ELEZIONI CON UNA SOLA LISTA, MODELLO UNIONE SOVIETICA.
    Io mi rifiuto di vedere gli sberleffi e i sorrisini di chi ha cambiato le regole a gioco finito!
    BASTAAAAA!

  14. 683
    Radio Sol scrive:

    #681. Vedi, pienamente d’accordo sul fatto che ci sono extracomunitari che parlano 2 o 3 lingue, che hanno fatti l’Università con brillanti risultati, che si distinguono sul lavoro e per tante e tante altre cose ancora. Ne conosco a bizzeffe pure io, da almeno 20 anni e non da ieri o l’altro ieri. ma è chiaro (forse non a te) che cosiccome esistono gli stranieri a 5 stelle, è probabile che non proprio tutti siano allo stesso modo. In tal senso dovresti ampliare i tuoi orizzonti, perchè evidentemente tu conosci solo una faccia della realtà e non tutta la realtà, o forse frequenti degli stranieri d’elites e ti dimentichi o non hai mai incontrato quegli altri. Insomma, pare che a te manchi qualche casella da riempire, perchè il linguaggio delle capanne e dello zio Tom ti garantisco che non è una mia essclusiva prerogativa e mi dispiace che tu te ne stia ancorato ancora lì alla tastiera del pc e non esca vedendo il variegato mondo multietnico quante offerte ha da proporre! Ad esempio: ci sono ragazzi di colore che vendono libricini o riviste varie nel centro della città. Le vendono per un prezzo stracciatissimo epperò quando ti si avvicinano non è che ti offrono la rivista o non tutti lo fanno. Ti chiedono soldi e la rivista da vendere è solo un pretesto. Questi per me lavorano, epperò se stanno lavorando perchè avvertono l’esigenza di chiedere a margine, oltre il giornale che vendono, anche un extra? Ci rifletti o non ci rifletti su questo? E su ciò che sta a monte di questo? Che dopo guarda un’altra cosa: i ragazzi di colore che chiedono l’elemosina, se a te è mai capitato e se mai ci hai fatto caso, non la chiedono mai e poi mai ad un loro coetaneo di colore. E sai perchè? Perchè incasserebbero solo disprezzo ed insulti dalla loro stessa gente che dovrebbe essere la prima a condividere e comprendere. Ma non è così. E siccome al pari tuo, conosco personalmente nella mia città non dico qualche decina, ma qualche centinaio di stranieri, ti posso garantire su ciò che dico.

  15. 682
    Radio Sol scrive:

    # 680 e681. Mi auguro anch’io che fosse provvisto di Candid Camera e che ne faccia pure uso, se necessario. I fatti non mi daranno torto. Al di là di questo, e al di là delle frasi prese a prestito, credo di aver fatto un discorso di ben altro tenore rispetto a quello a voi recepito. Ed in me non alberga alcun sentimento nè fascista, nè nazista, ne xenofobo in quanto i fatti quotidiani e le persone con cui quotidianamente mi misuro non testimoniano tutto ciò. Perchè per l’appunto mi misuro in fatti: che poi ci debba essere qualcuno in malafede od in buona fede (guardate che cosiccome non si può fare la tac alla buonafede, non è nemmeno possibile farla alla malafede!) che è costretto a fare la carità, ciò è un segno della mancanza di civiltà di un paese. E l’imputato unico di questa presunta inciviltà (perchè voi non eravate presenti al fatto e quindi non siete nemmeno dei testimoni oculari ma testimoni di pregiudizio) non può essere casomai solo un governo o l’essere umano che in quel preciso istante ed in maniera del tutto casuale si trova al cospetto del mendicante: io mi riferivo a quelle responsabilità che riguardano coloro che professano un’ideale di solidarietà ed accoglienza e poi non intervengono a sostegno di tali persone che sono le medesime persone che alla fine restano dimenticate da tutti. Anche da coloro che sono animati da buoni sentimenti che non traducono con politiche quotidiane al servizio della gente in difficoltà. Se esistesse, al di fuori del governo (che un governo non può fare tutto lui) delle "reti sociali" di assistenza e di accoglienza (perchè non mi si può condannare a me e però non condannare quei partiti e quegli agenti sociali che parlano parlano e poi omettono le azioni), allora potrei verificare che la coerenza delle parole è suffragata da quella delle iniziative. Il ridicolo dei vostri commenti è proprio questo: che mentre da un lato condannate me ed il governo che non fa abbastanza, assolvete proprio coloro che dicono di voler fare di più ma poi lasciano che questo di più sia svolto arbitrariamente ed aleatoriamente da una qualsiasi persona che transita per strada e che dovrebbe fornire il proprio atto di carità. Non avete colto abbastanza il messaggio, ed avete dimostrato una palese contraddizione in termini. Torno a ripeterlo: in che cosa si differenza un partito di destra o di sinistra? In che cosa si dovrebbe differenziare un padrone di destra da uno di sinistra? Si dovrebbe differenziare proprio dagli atti quotidiani che compie, che sono quelli che poi fanno la differenza nelle scelte delle persone. Se un partito di sinistra mi porta gli extracomunitari in piazza a fare il giro giro tondo ma poi non offre a queste persone una prospettiva reale che vada oltre il giro giro tondo, dov’è la differenza tra le idee che sono insite ai vari partiti e rispetto a coloro che promuovono l’integrazione, la solidarietà, il multiculturalismo? Le vogliamo vedere queste differenze e le vogliamo mettere in pratica oppure ne dobbiamo dedurre che seppur nominalmente diversi poi si comportano tutti allo stesso modo?

  16. 681
    jana77 scrive:

    A proposito di elemosina…

    "Quanta maggior elemosina faremmo se avessimo occhi per vedere la bellezza del gesto di colui che la riceve" (J. W. Goethe)

    All’autore del post. 652 riesco solo ad augurare che il ragazzo da lui incontrato fosse, in realtà, un qualche inviato speciale provvisto di candid camera, per testare e mostrare magari al mondo intero la grettezza morale e materiale di alcuni appartenenti a questo sfortunato popolo alla deriva… (Eventualità avvalorata dal fatto che i tanti extracomunitari che conosco parlano tutti correntemente 2/3 lingue e comunque non si esprimerebbero mai con quello stile ridicolo da "Capanna dello zio Tom"…)

  17. 680
    trick track scrive:

    678 ma lascialo/la perdere il fatto stesso che si attorciglia in ragionamenti? cosi’ puerili ti fa capire di quale poverta’ umana ……… la prossima volta a sentire lui o lei se qualcuno per strada mi tende la mano per cinquanta centesimi(faccio per dire) se decido di darglieli prima gli faccio il terzo grado , e se non mi convince lo porto in un ufficio di polizia per sottoporlo alla macchina della verita’ solo allora decidero’ se dargli o meno quei cinquanta centesimi. Dio mio dove siamo arrivati.

  18. 679
    luther blissett scrive:

    meglio analfbeti che nazisti come te e con qst ho digerito!

  19. 678
    luther blissett scrive:

    che bisogno c’è di scrivere 40 righe su una questione che per me è incomprensibile?

  20. 677
    luther blissett scrive:

    ma che ne sai te di come io aiuto le persone…… se c’è un giovane senza permesso di soggiorno che magari ha lavorato in nero x una settimana senza venire pagato xche’ il caporale non si fa piu’ vedere tu che lo incontri per starda ti accorgi di tutto cio’ dai suoi lineamenti ? ovvio che se poi tizio ti si presenta con una moretti in mano allora il ragionamento cambia ma altrimenti tu non hai la sfera di cristallo che ti permette di sapere la sua storia e come di spedera’ i suoi soldi…… fai volontariato in un centro per anziani e prova a parlare con loro stessi delle tue convinzioni e vedi cosa ti rispondono!

  21. 676
    Radio Sol scrive:

    Dopo aver letto i pensierini che esprimi a monosillabi e che ti vengono alla mente una riga per volta, ti ribadirei alcuni concetti sull’analfabetismo. Ma goditi i pensierini. E con questo vado a mangiare.

  22. 675
    Radio Sol scrive:

    #669. Analfabetismo il tuo politico, culturale e sociale. Tu proprio no cogli nulla nè in ciò che un atto politico impone, ma nemmeno ciò che un atto umano impone. E guarda che il fatto umano allorchè si è al cospetto di una persona che chiede una "presunta" carità, non riguarda solo me ed il mio personale modo di orientarmi verso il bisognoso o presunto bisognoso. Ma pone una questione di coscienza anche da parte e sopratutto da parte di chi quella carità la richiede e se effettivamdente essa sia dettata da un reale stato di bisogno ed indigenza, oppure sia una presa per i fondelli per il prossimo. Sedunque dobbiamo fare un atto dicoscienza, sappi che questo atto di coscienza lo dobbiamo fare proprio tutti. Altrimenti potrei anch’io, senza averne la necessità, mettermi a girare la città chiedendo l’elemosina. Ma visto che tu sei così convinto delle ragioni di chi elemosina, magari anche immotivatamente, allora non perdere tempo ulteriore su una tastiera. Sono convinto che ci sono centinaia di persone che hanno bisogno e quindi esci a fare la tua parte, con umanità e con cuore: perchè se stai in casa non solo non sei utile ai bisognosi, ma rischi persino di non vederli, e rischi persino di non fare il tuo dovere di cittadino solidale. Vai ed accertati di aver fatto tutto il possibile…non porti mai domande quando incontri una persona che chiede l’euro, non lesinare mai il tuo euro, non fare mai graduatorie nè distinzioni, gira fino a tarda sera e dai tutto ciò che hai nel tuo taccuino. Perchè poi non è nemmeno giusto che io, che vado in giro e mi imbatto in queste persone poi ci faccia pure una brutta figura umana perchè magari gli nego l’euro, mentre tu fai bella figura solo perchè te ne sei stato a casa e quindi non ti sei imbattuto nella stessa persona. Che peraltro sono lì ad aspettare: quindi fai il tuo dovere, profeta del bene e della solidarietà spicciola…nel senso di "spiccioli di parole".

  23. 674
    luther blissett scrive:

    la differenza tra la propagnada e lo stare al governo è proprio l’avere a cuore l’intero paese non solo gli affiliati…..

  24. 673
    luther blissett scrive:

    i partiti non sono delle onlus !!!!!!!!!! come cavolo fai a pensare che i temi sociali non siano un problema governativo… a che serve stare al governo allora??? a fare il dl salva listam?????

  25. 672
    luther blissett scrive:

    e cmq se ci tieni agli anziani vai a fare volontariato in un ricovero cosi’ almeno ti accorgerai che le stesse persone anziane che tu aiuteresti hanno cmq piu’ cuore di te… fidati!!!!!

  26. 671
    Radio Sol scrive:

    #667. Quanto invece ti sbagli!!! Se è un problema governativo allora eliminiamo i partiti. I partiti, come le organizzazini religiose, come le organizzazioni sociali di volontariato e di solidarietà e chi più ne ha più ne metta, hanno un senso nella nostra società e nel loro agire quotidiano nel tessuto sociale, proprio per la risposta pratica che sanno offrire al prossimo rispetto agli intendimenti. Non è che i partiti possono o debbano essere un elenco telefonico delle buone intenzioni dopodichè calano la seracinesca e tutti a casa. I partiti hanno un senso proprio nel momento in cui applicano nei fatti i propositi che promuovono. Sei un partito solidale con gli extracomunitari? Con i senza tetto? Con i precari? Ed allora devi essere un partito capace di organizzare sul territorio una rete di solidarietà ed accoglienza, devi essere in grado di costruire una rete attraverso la quale se iin grado di offrire un lavoro sicuro a chi è precario, sei in grado di offrire una casa a chi non ce l’ha. I partiti hanno esattamente questo senso nella società: che poi questo "senso" di marcia, di oerientamento, lo abbiano perso ed abbiano cioè perso il senso della loro missione e della loro presenza questo è un motivo diverso. Allora sono non partiti, ma cellule chiuse in se stesse e che agiscono non per il prossimo ma strumentalmente rispetto al prossimo. Quando si crea una qualsiasi associazione, l’associazione cosa fa? Fa gli interessi dei suoi affiliati, porta avanti le istanze, lavora per gli obiettivi dell’associazione. Così dovrebbe essere un partito. Sei un partito con un imprenditore di sinistra? Bene: ed allora se agisci per come parli, assumi e non licenziare mai. Sei un banchiere di sinistra? Benissimo, allor concedi prestiti a tasso zero e non chiedere indietro soldi se la persona non ce la fa. Se i partiti non si distinguono proprio in questo genere di "fare" e di proporsi, quale sarebbe la differenza tra un qualcosa di destra ed un qualcosa di sinistra?

  27. 670
    luther blissett scrive:

    dunque sotto la sigla bandiera rossa ci stanno anche la caritas e la croce rossa( cavolo dovrebebro chiamarla croce bianca altrimenti passano x comunisti) ??????

  28. 669
    luther blissett scrive:

    tu non sei costretta a dare nessuna elemosina monetaria ma potevi anche offrire un panino o un succo di frutto come si fa con i bambini zingari e cmq il gesto deve venire dal tuo cuore mica dallo statuto di un partito… ma di che stai parlando!!!!!!!!!

  29. 668
    Radio Sol scrive:

    #660. Io sono abituato a valutare le motivazioni per cui uno chiede un’elemosina, altrimenti dovrei fare elemosina tutto il giorno e non dovrei stare a distinguere nè a chi la faccio, nè quante volte la faccio o la posso fare in un giorno. Teoricamente se faccio l’elemosina ad un singolo individuo senza valutare la situazione, allora coerentemente la devo fare a 100 i8ndividui che quotidianamente incontro: 1 euro a persona, 100 euro al giorno. Per tutti i giorni del mese e dell’anno, perchè la coerenza e la carità secondo voi non deve essere selettiva, ma deve essere data al momento del bisogno e della richiesta. Quindi a meno che uno non sia barricato in casa, le cifre potrebbero essere quelle di cui sopra: e nessuno dovrebbe astenersi dal fare carità nemmeno se a fine serata il suo taccuino si sgonfia. Non solo, ma essendo consapevoli del fatto che in giro per le strade ci sono tante persone che reclamano il loro obolo, la gente di buona volontà e solidale, non solo non potrebbe starsene chiusa in casa, in fabbrica o in ufficio, ma uscire solertemente e fare opera pia per tutti costoro che chiamano. Sopratutto se hanno fatto uno sciopero "24 ore senza di noi". Mi permetto di pensare e ritenere che ci sono tante persone malate ed anziane, non più attive, che hanno bisogno di assistenza ed hanno bisogno che uno sguardo cali su di loro, mentre ritengo che sia compito dei giovani e delle forze attive fare qualcosa attraverso il proprio lavoro per sostenere indirettamente chi ha bisogno. Ecco…diciamo una cosa: che prima di arrivare ad aiutare un aitante ventenne che visibilmente stava facendo il perditempo, mi dedico a chi so che ha veramente bisogno. A tutto il resto pensavo ci fosse bandiera rossa. Ed io, caro Blisset, non mi aspettavo da te un insulto, ma mi aspettavo la conferma che esiste una solidarietà nei confronti di questi giovani di colore che tu non hai invece saputo portarmi ad esempio. Ci contavo ma mi sbagliavo.

  30. 667
    luther blissett scrive:

    la situazione degli immigrati dovrebbe (é) essere un problema sociale governativo mica del singolo partito ….. !

  31. 666
    Julio scrive:

    Thomas Paine, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, l’autore de "I diritti dell’uomo" (1791) e de "L’età della ragione" (1794), odiato da Pitt e da Washington perché era un democratico e da Robespierre perché si opponeva alla condanna a morte dei reali francesi e al Terrore, descriveva così un particolare dell’atmosfera tra i legislatori americani:

    "Nulla era più frequente quando si produceva un dibattito rispetto ai principi de una legge, o sull’ambito di competenza di qualsiasi tipo di autorità, che vedere gli individui tirar fuori dalle tasche le loro copie della Costituzione, e leggere il capitolo che nel caso concreto riguardasse la questione oggetto del dibattito".

    Proprio come qui. Ma si sa (lo nostro duca Berlusconi dixit) che la Costituzione italiana è filosovietica, per cui ovviamente merita soltanto di essere bruciata. Manca ancora questo capitolo in questo nuovo tipo di fascismo. Bruciare libri è uno sport di tutte le dittature, e un bel rogo di costituzioni in Campidoglio (anche quella americana, figlia di una Rivoluzione -mio Dio, che orrore le rivoluzioni democratiche!-) ci piacerebbe tanto. Ma non occorre: basta il sano rumore delle televisioni e degli altri media amici per mettere sostanzialmente, "materialmente" a tacere la Costituzione.

  32. 665
    luther blissett scrive:

    ascolta grafomane la carita’ e l’elemosina non hanno colore politico e cmq il colore della manifestazione era il giallo e da qst punto si vede che 6 in malafede!

  33. 664
    Radio Sol scrive:

    #660 e 661. Vedete, il ragazzo non è che stesse chiedendo unaelemosina generica. Lo fanno tanti barboni, con discrezione, tendendo solo una mano, senza dire una parola, senza aggiungere nulla e porgendoti magari solo un santino. Questa è la richiesta ed invocazione di carità…magari fatta da persone che visibilmente portano i segni di un’esistenza che ad un tratto ha preso una curva sbagliata, persone che sono avanti con gli anni, invecchiati precocemente tra un’intemperia ed un’altra. Ma il ragazzo di colore che mi si è avvicinato era giovane, sano, in piena forma, ed un giovane dovrebbe essere esattamente uno che è impegnato a sostenere attraverso il proprio lavoro coloro che on ce la fanno ed hanno bisogno di solidarietà. Questo ragazzo aveva ammesso candidamente che aveva fatto la manifestazione di protesta degli stranieri il 1 marzo…una manifestazione che portava un titolo importante: "24 ore senza di noi". Che quindi significata 24 ore senza il nostro lavoro, senza la nostra cultura, senza la nostra identità, senza tutto ciò di cui siamo portatori. E non significava quindi 24 ore senza fare la carità! Che poi era pure una pretesa avanzata con modo insolente. D’altronde Blisset le cose sono andate proprio così, e non compfrendo dalla tua risposta se sei schifato dalla mia lettera, dalla mia risposta al ragazzo o dal comportamento del ragazzo medesimo. Ma ciascuno di noi ha diritto pieno a schifarsi per ciò che meglio crede. In ogni caso a me fa un tantino più schifo che un ragazzo debba andare in giro a chiedere soldi dopo aver partecipato ad uno sciopero in cui era presente bandiera rossa: credo che bandiera rossa, se è coerente con se stessa anche tutti gli altri giorni dell’anno, oltre che il primo marzo, avrebbe benissimo potuto prndersi carico della situazione del giovane. Al quale non preoccupatevi, è stato offerto un bicchiere di vino ed una tartina, ma non soldi. Perchè da mangiare e bere non si nega ad alcuno, al di là del giudizio di merito

  34. 663
    nicola scrive:

    Parroco scrive:
    6 marzo, 2010 alle 9:21 pm

    nicola scrive:
    6 marzo, 2010 alle 7:49 pm
    GAd, potresti spiegare meglio il tuo intervento, di sotto!!!
    IO non capisco perchè io, le regole non posso non rispettarle,esempio:(faccio la domanda per il contributo per i libri dei ragazzi con un giorno di ritardo e non me la accettano, ed io devo stare zitto perchè ho sbagliato, anche se per un operaio quei soldi vuol dire tanto)mentre chi mi impone quelle regole può trascurarle!!!!!
    MA che razza di ragionamento fai??????

    FIGLIUOLO NON BESTEMIARE,RICORDATI CHE UN GIORNO SAREMO DI FRONTE AL SIGNORE.

    PAdre, se vuole un mio consiglio prenda il primo aereo e vada in Australia, lì c’è una vecchia conoscenza che dà il massimo di se quando si trova benissimo tra i canguri!
    Saluti.
    PS.Ogni tanto un sano Mea Culpa non le farebbe male!

  35. 662
    Radio Sol scrive:

    Caro Lerner, vedo che i frequentatori abituali del tuo blog, nonchè tuoi ammiratori, sono educati malaccio. Si stanno scagliando anch’essi contro il Presidente Napolitano, quando invece questo esercizio del blaterare a casaccio dovrebbe essere un’esclusiva dipietrista e non certo di un elettorato democratico come quello che ti legge e ti segue nei tuoi programmi. E adesso come la mettiamo? Continuo a dare un giudizio positivo sui fatti come avvenuti. Premetto che il Pdl avrebbe dovuto restare fuori dalla contesa e basta. Ma di fronte all’intervento del decreto e sopratutto di quello del capo di stato con una lettera divenuta pubblica e molto chiara, come ci comportiamo? La lettera del Presidente non mi è parsa, seppur nella sua chiarezza, una testimonianza da leone. Ad un tratto, per quanto abbia motivato la sua decisione come una decisione politica, ha anche detto (giusto per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, come consuetudine) che il decreto non presenta evidenti elementi di anticostituzionalità e che comunque i testi che gli sono stati presentati o che non gli sono stati presentati (in tal modo ha denunciato pure il comportamento dell’opposizione, che pur a parole dichiarandosi non contenta di vincere a tavolino e senza avversario in realtà non avrebbe dunque compiuto nemmeno una mossa piccina e non avrebbe a sua volta pubblicato un solo straccio di comma per giungere ad un testo migliore di quello che andrà al voto), non avevano le caratteristiche di eliminare anche le possibili ombre di anticostituzionalità del testo. Questo è il passaggio che certamente mi è piaciuto di meno; si denuncia l’inerzia dell’opposizione, si denuncia il fatto che la medesima in alcun modo si sia prestata ad un accordo politico che a parere di napolitano era non solo necessario ed inevitabile, ma nel contempo ci si premura di mettere per così dire le mani avanti su possibili future bocciature. Comunque la stroncatura di Napolitano ai partiti di opposizione è netta. Napolitano aveva chiesto e preteso un intervento politico che chiaramente non c’è stato, come viene denunciato nella lettera. Dopodichè il Presidente della Repubblica di fronte al giusto diritto della norma e di fronte al giusto diritto dell’esercizio di voto, ha fatto capire di voler tutelare il voto. Si può essere d’accordo o meno, ma su questo punto Napolitano ha avuto coraggio, quello che invece è mancatoad un’opposizione meschina su tutto il fronte. In fondo basta andarsi a leggere l’art. 48 della Costituzione. Lì c’è già la risposta che si cerca.

  36. 661
    luther blissett scrive:

    radio sol non ci credo neanche morto che gli hai cinto le spalle dallo schifo di contenuti del tuo post…

  37. 660
    trck track scrive:

    l’ elemosina si fa o non si fa senza domande . ma poi gli hai dato qualcosa ? l’avessi data a me te l’avrei rificcata ……….

  38. 659
    Sandro Oliva scrive:

    Non si parla con i farabutti.
    Non so quale saranno gli sviluppi di questo golpe ormai arrivato oltre il 50per cento di attuazione, ma è chiaro che bisogna far fronte a qualcosa di più che uno scontro di idee o di visione politica.
    Mi sembra sorprendente dar ragione a Cristian De Sica (!!!), ma qui ci stiamo arrivando di corsa a quel che successe negli anni 90 in Jugoslavia.
    Dovrò imparare alla mia età a sparare per difendere la mia famiglia (e la legalità repubblicana) IO, riformista pacifico e legalitario????

    Finora dicevo LADRI DEL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI, adesso purtroppo il futuro è arrivato, e dico LADRI DEL NOSTRO PRESENTE.

  39. 658
    onyric scrive:

    @AM buffo, perchè il tipo romano sostiene d’essersi andato a fare un panino … e d’esser tornato in tutta tranquillità … ( probabilmente gli avevano messo l’orologio indietro i comunisti, immagino …)

    vabbè, baccagliare fa venir fame.

  40. 657
    Mission from Mars scrive:

    Caro Mfm,
    quindi:
    a) il vostro presidente non conosce la Costituzione e le leggi (come il famigerato lodo Alfano)

    Napolitano ha firmato una norma manifestamente anticostituzionale, chiamarlo il "mio" presidente è un po’ eccessivo.

  41. 656
    kirk scrive:

    qualcuno gli ha legato le stringhe delle scarpe senza che loro poveretti se ne acorgessero

    poveretti, costretti all’opposizione, senza mezzi, senza supporto legale, come potevano sapere? come potevano adempiere a macchinosi bizantinismi in cui mai e sottolineo mai,nella loro inesperienza avevan dovuto affrontare!
    Aiutiamoli! sciendiamo in piazza con loro!

    comitato per Silvio imperatore.

  42. 655
    paolo scrive:

    A RADIO SOLA

    CHE BELLA LEZIONE DI CIVILTà AI DATO A QUEL RAGAZZO COL TUO FARE PATERNALISTICO….
    MA NON PROVI PENA PER TE STESSO?

  43. 654
    Claudio scrive:

    domenica 7 marzo 2010
    Siamo la scintilla viola che cambierà l’Italia

    Due ore sono bastate ai ragazzi di Roma per mettere in piedi venerdì sera "il funerale della democrazia" al Quirinale, sotto casa di Napolitano che aveva appena firmato il decreto salvaliste di un Berlusconi più golpista che mai: "O firmi o scateno la piazza". Da quel momento, ha avuto inizio la via crucis della democrazia che, viaggiando sulle ruote del camper del popolo viola, ha tentato di raggiungere prima Palazzo Chigi, poi Montecitorio (dove si è tenuto un affollato presidio) e infine, nel pomeriggio di ieri, il Pantheon. Lì, il popolo viola si è fermato giusto il tempo di riconvocarsi per oggi pomeriggio alle 15 in piazza Navona.

    Una scintilla che ha acceso il motore della mobilitazione reale in ogni parte d’Italia imponendo ai partiti e alla società civile il ritmo dell’emergenza democratica.

    Il Giornale di Berlusconi fa subito fantascienza con il solito articolo (non firmato) contro il popolo viola in cui ipotizza che il vero fondatore del movimento sia il finanziere Soros.

    Al contrario, l’Unità propone una ricostruzione più vicina alla realtà nell’articolo intitolato "Questa mattina mi sono svegliato e ho trovato il popolo viola"

    La verità è decisamente più banale e si chiama Rete, si chiama Facebook e Twitter.

    Ma si sa: a volte la realtà ha dell’incredibile altrimenti non avremmo Berlusconi.

    Siamo la scintilla che cambierà l’Italia.

  44. 653
    Alessandro Magno scrive:

    No Onyric, non e’ andata cosi’…qualcuno gli ha legato le stringhe delle scarpe senza che loro poveretti se ne acorgessero (eppure ormai dovrebbero stare accuorti!)

  45. 652
    Radio Sol scrive:

    Eludo per un istante il tema della discussione che tanto vi appassiona, per portare alla vostra attenzione un fatto increscioso, di cui sono stato testimone e protagonista ieri sera. Ad un tratto si avvicina un ragazzotto di colore, robusto la sua parte, giovane tra i 20 ed i 25 anni, senza alcun particolare segno che ne tradisse un precario stato fisico o psichico. Insomma, aveva dalla sua parte proprio tutto: la forza, la giovinezza, braccia e gambe ben solide…ma si avvicina dicendo: "Per favore io fame…dare qualche euro che io mangiare". Al che con fare paternalistico, estremamente cordiale ed ospitale, l’ho cinto le spalle con il mio braccio e con sorriso e tono pacato gli chiesto: "fratello, anche tu hai partecipato la scorsa settimana alla manifestazione 24 ore senza di noi? eri anche tu in piazza a ballare e fare il girotondo con bandiera rossa e tutte le variopinte formazioni solidali?". Al che lui mi ha risposto affermativamente…sì, a fare sciopero in piazza c’era anche lui. E sapete perchè scioperava? Per fare vedere cosa potesse essere il nostro paese senza "uomini come loro". Che peraltro, come l’esempio recita, poi se ne vanno in giro a chiedere la carità, mica a lavorare!!! Ma dopo questa sua confessione io sempre gentilmente e pacatamente, oserei dire civilmente ed educatamente gli ho detto: "Ecco, se allora hai fatto la manifestazione in piazza con bandiera rossa e compagnia, perchè non vai da loro a chiedere un qualche euro per mangiare? O chiedere un pasto caldo?". "Fratello, hai ragione", mi ha risposto convinto il ragazzo. Gad e adesso come facciamo? E’ sempre valido il principio "Uomini come noi"? Ed è sempre valida l’equazione se noi fossimo "Uomini come loro"? Voglio dire: cambiando l’ordine degli addendi il prodotto cambia sì o no?

  46. 651
    Uno scrive:

    2. Il Governo non puo’, mediante decreto-legge:

    a) conferire deleghe legislative ai sensi dell’articolo 76 della Costituzione;

    b) provvedere nelle materie indicate nell’articolo 72, quarto comma, della Costituzione;

    Caro Mfm,
    quindi:
    a) il vostro presidente non conosce la Costituzione e le leggi (come il famigerato lodo Alfano)
    b) il decreto è incostituzionale
    Al riguardo sarebbe utile conoscere cosa pensa al riguardo il Ponzio Pilato.

[14] 13 12 11 10 9 8 7 6 5 41 » Mostra tutti i commenti


Lascia un tuo Commento

Se sei già iscritto a questo blog Entra oppure Registrati inserendo i tuoi dati nel form che trovi in alto a destra di questa pagina. Puoi lasciare un commento anche se non sei registrato.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità.

Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog.
Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.
[?]