L’Infedele: amore per chi? Invidia di che?

lunedì, 22 marzo 2010

Alle 21,10 di stasera, su La7, L’Infedele vi propone di riflettere insieme a meno di una settimana dal voto regionale trasformato in ordalia religiosa. “E’ stato per amore che sono sceso in campo”, ha ripetuto Berlusconi in piazza San Giovanni, rileggendo con intonazione solenne il suo primo telediscorso politico del 1994. La parola “amore” campeggiava alle sue spalle, mentre venivano additati come odiatori nell’ordine: Michele Santoro, i giudici di sinistra, l’opposizione malata di “giustizialismo e radicalismo anticlericale”. Ma è vero che l’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio? Invidia di che? Amore per chi?
L’Infedele stasera ospita interlocutori scelti liberamente da noi in base a un criterio di interesse culturale, mettendoli a confronto con leaders politici intervistati nel rispetto della par condicio (stasera riascolteremo Silvio Berlusconi e Umberto Bossi; poi Rosy Bindi, Roberto Fiore, Angelo Bonelli, Bobo Craxi). In studio ho invitato un solo deputato, Mario Valducci, fondatore dei Circoli della Libertà che promuovono l’adesione militante alla leadership berlusconiana. Affiancata e condivisa, se non sovrastata, questa è la novità, da Umberto Bossi in veste di alleato forte.
Discuteranno con Mario Valducci: il sociologo Ilvo Diamanti; lo storico Marco Revelli; il filosofo Marcello Veneziani; la politologa Sofia Ventura. In collegamento da Torino sarà con noi Massimo Gramellini, condirettore de “La Stampa”. In studio porterà la sua testimonianza Terry De Nicolò, una delle giovani donne baresi che l’imprenditore Gianpaolo Tarantini “offrì” sia al vicepresidente della Regione Puglia, Sandro Frisullo, sia al capo del governo Silvio Berlusconi.
Ragioneremo sulla saldatura in atto tra Lega e Pdl nelle regioni settentrionali, e sulla conseguente reazione del “partito del Sud”. Quante chances ha Berlusconi di realizzare il suo disegno presidenzialista entro la fine della legislatura? Potrà fare a meno dell’ormai distaccato Gianfranco Fini? L’effetto scandali quanto peserà sull’affluenza alle urne? Sono solo alcune delle domande che sottoporremo ai nostri ospiti. Aspetto come sempre da voi suggerimenti e osservazioni.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.