L’Infedele: Fini tra le fiamme del vulcano Pdl

lunedì, 19 aprile 2010

Stasera su La7 alle 21,10 L’Infedele racconterà lo scontro interno al Popolo della Libertà che giovedì potrebbe determinare la nascita di gruppi parlamentari autonomi su iniziativa di Gianfranco Fini, in fuga dal ruolo di eterno delfino della destra italiana. A illustrare il punto di vista del presidente della Camera tornerà nostro gradito ospite Alessandro Campi, storico del populismo e direttore scientifico della Fondazione FareFuturo. Di fronte a lui siederà Giorgio Stracquadanio, un deputato fedelissimo di Berlusconi, animatore del sito www.ilpredellino.it che preconizza il fallimento del progetto di Fini: un partito strutturato di destra liberale, garante dell’unità della nazione e dei diritti di cittadinanza, oggi gli appare anacronistico. Forse perchè l’asse Berlusconi-Bossi fa parte di una tendenza europea all’intesa fra destre moderate e movimenti populisti ostili all’immigrazione?
Tra gli ospiti ci sarà anche un esponente di spicco del Partito Democratico come Sergio Chiamparino, sindaco di Torino alle prese con l’avanzata leghista in Piemonte. Lo stesso fenomeno vissuto in Veneto da Laura Puppato, sindaco del Pd a Montebelluna, anch’essa ospite del nostro studio. Il punto di vista della Lega nello scontro fra opposte concezioni della destra verrà espresso dal professor Stefano Bruno Galli, lo studioso milanese di dottrine politiche che da tempo tiene corsi di formazione politica sul federalismo ai militanti del partito di Bossi. Ma questi protagonisti della contesa in atto, come sempre all’Infedele, dovranno confrontarsi con degli autorevoli osservatori esterni: il politologo francese Marc Lazar, in collegamento con noi da Parigi; Nadia Urbinati, docente della Columbia University di New York; e Pierluigi Battista del “Corriere della Sera”.
Per completare il quadro e misurarci con un esempio concreto di politica territoriale, abbiamo invitato in studio Oscar Lancini, il sindaco leghista di Adro (Brescia) che ha deliberato la sospensione del servizio mensa per i bambini insolventi.
L’invito è a intervenire numerosi sul blog con i vostri preziosi suggerimenti, commenti, domande.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.