L’Infedele: il crack in Grecia è contagioso?

lunedì, 3 maggio 2010

Stasera su La7 alle 21,10 L’Infedele farà i conti con il disastro dei conti pubblici greci per cui giunge -tardi e malvolentieri- il soccorso europeo: ma sarà sufficiente a evitare la bancarotta? Molti esperti credono che il salvataggio sia solo un enorme spreco di risorse pubbliche. Sarebbe stato meglio per l’Unione europea riconoscere l’insolvenza e lasciare che Atene esca dall’area dell’euro? Come si fronteggiano gli speculatori, già pronti a scommettere sul dissesto della Spagna, del Portogallo, dell’Irlanda e forse anche dell’Italia? Le domande si affollano, di fronte a un popolo di undici milioni di persone costretto a fare i conti con lo spettro della povertà: è sostenibile politicamente un piano di interventi economici brutali come quello richiesto alla Grecia per evitare il fallimento? Ma la Grecia sarà poi l’unico Stato europeo che ha falsificato i suoi bilanci, o è più probabile che tutti i paesi oggi forniscano cifre fittizie?
Con l’aiuto di Lucio Caracciolo, il direttore della rivista “Limes” da sempre scettico sul destino dell’unione monetaria, stasera L’Infedele ascolterà alcuni protagonisti diretti della tragedia greca in corso, fra cui Elena Panaritis, economista e deputata del Pasok, il partito al governo; e il giornalista Pavlos Nerantzis, conduttore della televisione pubblica Et3. Di fronte a loro siederà il collega tedesco Tobias Piller, del “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, assai critico sugli aiuti alla Grecia. Partecipano al confronto Mario Baldassarri, presidente della Commissione Finanze del Senato, e Michele Salvati. Ascolteremo inoltre un’intervista con Romano Prodi e un intervento del ministro Giulio Tremonti. Insieme ai numerosi e graditi ospiti greci, saranno con noi in studio due scrittori italiani che hanno di recente pubblicato delle storie legate alla crisi sociale: Silvia Avallone (“Acciaio”, edito da Rizzoli) e Edoardo Nesi (“La storia della mia gente”, edito da Bompiani).
Vi invito a contribuire alla trasmissione con domande, suggerimenti e commenti. Grazie a tutti.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.