L’Infedele e l’Europa in mutande

lunedì, 10 maggio 2010

Questa sera su La7 alle 21,10 L’Infedele si propone di rispondere con voi a due domande. Può farcela l’Europa a non finire in mutande, cioè a salvare la sua moneta pur senza mettere in comune la sovranità sui bilanci statali? E in Italia quanto pesano la corruzione, l’affarismo della cricca (dopo le dimissioni di Scajola sono in vista quelle di Bertolaso), sulle difficoltà della nostra economia reale?
Partecipano due economisti di grande prestigio: Marcello De Cecco, della Normale di Pisa; e Luigi Zingales dell’università di Chicago. Discuteranno con loro Luigi Casero, sottosegretario Economia e Finanze; Susanna Camusso, segretaria confederale della Cgil; Gianni Dragoni, giornalista de “Il Sole 24 Ore”.
Per valutare più specificamente l’incidenza delle pratiche illegali sull’andamento della nostra economia parteciperanno inoltre: Emanuela Baio Dossi, senatrice del Pd e autrice di un disegno di legge per introdurre la figura dell'”agente provocatore” nelle indagini anticorruzione; Matteo Brigandì, responsabile Giustizia della Lega Nord; Alessandro Cè, ex assessore alla Sanità della regione Lombardia; Gianluigi Nuzzi, inviato di “Libero”.
Seguiremo questo lunedì decisivo per capire se l’Europa è davvero in grado di respingere l’assalto della speculazione, ma ci chiederemo anche come ne uscirà trasformata: è sempre più probabile una spaccatura in due dell’area monetaria dell’euro? Con quali conseguenze sul federalismo all’italiana? E nel frattempo Berlusconi riuscirà a difendere, oltre che se stesso, pure i vertici del suo partito coinvolti nelle indagini sulla cricca?
Vi invito a intervenire numerosi sul blog con domande, suggerimenti e opinioni. Grazie a tutti.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.