Quelli che in Parlamento ci vanno in divisa

mercoledì, 12 maggio 2010

Leggete questa nota di agenzia e riflettete sull’ambiguità di certe camicie verdi, cravatte verdi, fazzoletti verdi…
(ANSA) – 12 MAG – Il leader dell’estrema destra ungherese Gabor Vona ha confermato di voler assistere alla seduta costituente del nuovo Parlamento, domani, vestito con l’uniforme della Guardia ungherese, un’organizzazione estremista paramilitare messa al bando dal tribunale.
Alle recenti elezioni in Ungheria, Jobbik aveva raggiunto un risultato sensazionale del 16,7%, entrando per la prima volta in Parlamento. La provocazione di volersi presentare in divisa in Parlamento e’ accompagnata peraltro anche dall’annuncio che i deputati di Jobbik presteranno giuramento non solo sulla Costituzione, ma anche alla sacra corona ungherese, esposta in aula.
In una lettera aperta, la leader del partito socialista Ildiko Lendvai si e’ rivolta al presidente della Repubblica Laszlo Solyom chiedendo che intervenga per far rispettare le leggi dello Stato. Sara’ proprio lui a inaugurare la seduta costituente con un discorso. L’ufficio presidenziale ha risposto oggi con un comunicato in cui si sottolinea che il presidente “pretende da tutti il rispetto delle leggi”.
Nella ripartizione postelettorale degli incarichi, Jobbik ha ottenuto la presidenza della commissione Difesa, che esercita il controllo parlamentare anche dei servizi segreti.(ANSA).

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.