L’Infedele e le forbici che tagliano l’Italia

lunedì, 17 maggio 2010

“Non c’è soldi per il federalismo”. “E chiedere alla cricca?”. Così la vignetta di Altan riassume la situazione di un governo paralizzato dalla paura che gli scandali lo travolgano, mentre le difficoltà economiche lo sospingerebbero a effettuare tagli di spesa e inasprimenti della pressione fiscale.
Stasera su La7 alle 21,10 L’Infedele darà la parola ai “governatori” regionali che si trovano nel mezzo di una contesa che rischia di tagliare, a colpi di forbice, l’Italia. Sarà con noi Raffaele Lombardo, presidente della regione Sicilia, deciso fautore della nascita di un partito del Sud contrapposto allo strapotere assunto dalla Lega Nord negli equilibri nazionali. Corriamo il rischio di una spartizione d’Italia tra un’area leghista al Nord e un Mezzogiorno in mano alle mafie? Lo chiederemo a Enrico Deaglio, autore di un libro sulla guerra di mafia e “le sue tristissime conseguenze”. Titolo: “Il raccolto rosso 1982-2010” (il Saggiatore). Ma di fronte al presidente siciliano fautore del partito del Sud siederà un uomo-chiave della Lega: Antonio Gibelli, da poco eletto vicepresidente della regione Lombardia. Si troveranno d’accordo nella prospettiva della disunità d’Italia? Di certo esprimerà un punto di vista diverso Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, l’unica in cui il Partito Democratico ha potuto rivendicare nell’aprile scorso un forte successo politico. Partecipano inoltre all’Infedele di stasera: Maria Teresa Meli, notista politica del “Corriere della Sera”; Gianluigi Nuzzi, che segue per “Libero” le inchieste sulla cricca. E infine Pino Aprile, autore del libro “Terroni. Tutto quello che è stato fatto perchè gli italiani del Sud diventassero meridionali” (Piemme editore).
Sono sicuro che daremo vita a un confronto originale e interessante perchè mai come oggi le stesse sorti unitarie della nazione paiono rimesse in forse dalla crisi del sistema e dalla spinta centrifuga che lacera l’Europa. Vi invito come sempre a dare il vostro contributo tramite il blog, scrivendomi domande, suggerimenti e opinioni. Grazie a tutti per la collaborazione.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.