Comunità ebraica di Milano: che errore

giovedì, 16 settembre 2010

Dissento da Roberto Jarach, presidente della Comunità ebraica di Milano, che ha definito “inopportuno” il manifesto di Hitler genuflesso, opera di Maurizio Cattelan, con cui l’artista intendeva pubblicizzare la sua prossima esposizione in città.
Agli assessori comunali che lo consultavano, Jarach avrebbe dovuto rispondere che il presidente della Comunità ebraica non fa di mestiere il censore, nè ha titolo per occuparsi di arte contemporanea. A noi ebrei milanesi, poi, deve spiegare come mai la sua presidenziale sensibilità si manifesti a corrente alternata. Non mi risulta infatti che abbia sentito il bisogno di esprimersi quando, domenica scorsa, è stato il primo ministro del nostro paese a esibirsi in una barzelletta corriva su Hitler. E mi scuso con Maurizio Cattelan per il paragone, di certo offensivo per la sua opera. Già che ci siamo, auspicherei che alla vigilia del Kippur la Comunità ebraica tornasse a prendere una posizione chiara di denuncia della vera e propria caccia alle streghe messa in atto contro i Rom, di nuovo con la partecipazione cinica e strumentale di nostre autorità istituzionali.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.