“Operai”, nuova edizione

venerdì, 17 settembre 2010

La Feltrinelli ha ristampato nella sua collana Universale Economica un libro che mi è molto caro, il primo che ho scritto, nel lontano 1987. Il titolo è: “Operai. Viaggio all’interno della Fiat. La vita, le case, le fabbriche di una classe che non c’è più” (200 pagine, euro 8).
Fa impressione rileggere con il senno di poi quella inchiesta sulla sconfitta operaia del 1980. Nell’introduzione descrivo il distacco della sinistra dalla fabbrica, l’esito delle promesse rivolte ai dipendenti dai “trionfatori” Agnelli e Romiti, il declino della Fiat nonostante i formidabili profitti conseguiti grazie alla pace sociale. Ma faccio i conti senza reticenze anche col mio percorso personale: quando scrissi “Operai” ero un giovane inviato dell'”Espresso” e non avrei mai immaginato che un giorno avrei conosciuto da vicino e frequentato quegli stessi “padroni” le cui gesta avevano cambiato la vita al popolo delle formiche da me indagato. Nel libro ritrovo vecchi amici e persone di cui ho perso le tracce. Compiere questo excursus lungo un trentennio mi ha aiutato molto a inquadrare la realtà dell’Italia di oggi. Credo e spero accada lo stesso a chi vorrà leggere questo mio reportage.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.