La guerra più lunga degli alpini italiani

sabato, 9 ottobre 2010

Ancora una volta è un Lince, il mezzo blindato che ben ho conosciuto in Libano, a saltare per aria insieme ai nostri soldati. Un lutto terribile, un senso di perdita irreparabile che ci fa vergognare per il troppo tempo dedicato alle stupide beghe della politichetta nostrana.
Oltre che piangere i quattro morti e fare gli auguri al ferito, senza venire meno agli impegni assunti nell’ambito dell’alleanza atlantica dovremo pur discutere serenamente, come si sta facendo pure negli Stati Uniti. A quasi dieci anni dall’inizio della missione in Afghanistan, qual è il bilancio della guerra più lunga in cui siano state mai impegnate le nostre Forze Armate? Non abbiamo la controprova, cioè ignoriamo cosa sarebbe successo tra Afghanistan e Pakistan dopo l’11 settembre 2001 senza un intervento militare: temo il peggio. Ma neppure è pensabile cronicizzare quella presenza. Trovare una soluzione diplomatica è un rompicapo, e implica un diverso atteggiamento con vicini insidiosi come il Pakistan e l’Iran.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.