L’Infedele e la Lega “pigliatutto”

lunedì, 11 ottobre 2010

Stasera alle 21,10 su La7 L’Infedele vi farà conoscere Gian Paolo Gobbo, da dodici anni segretario della Liga Veneta che nelle regionali dell’aprile scorso ha conseguito il consenso record del 35,15%. Gobbo, che è anche sindaco di Treviso, ha di recente dichiarato che esiste una “questione morale” all’interno della Lega Nord e ci è parso dunque la personalità del Carroccio più adatta a ragionare sulla fase nuova che questo movimento in impetuosa crescita si trova a vivere, tentando di conciliare cultura antiromana d’opposizione e occupazione del potere. Ultimo esempio: la presa di posizione del presidente veneto Luca Zaia in favore di un ritiro dei nostri soldati dall’Afghanistan. Ma è soprattutto la propensione della Lega a elezioni anticipate che ha indotto uno studioso come Luca Ricolfi a sostenere che per la Lega il federalismo sarebbe solo un obbiettivo di facciata, essendo guidata da una logica di “partito pigliatutto” negli enti, nelle Asl, nelle fondazioni bancarie. Fino a dissanguare il Pdl del Nord come già avvenuto in Veneto?
Gli ospiti che L’Infedele ha chiamato a confrontarsi con Gobbo sono: Gabriele Albertini, deputato europeo Pdl su posizioni critiche; Giuliano Pisapia, candidato sindaco di Milano alle primarie del centrosinistra; Daniele Marantelli, deputato Pd spesso indicato come ufficiale di collegamento con Bossi; Cesare De Michelis, animatore della casa editrice Marsilio di Padova; Alberto Statera, giornalista di “Repubblica”; Cristina Giudici de “Il Foglio”; Gianluigi Nuzzi di “Libero”.
Come avrete capito dagli interlocutori, vogliamo occuparci anche del tempestoso rapporto fra la Confindustria e il governo. Non è obbligatorio avere in studio uno dei direttori de “Il Giornale” per ragionarne. Invece non ho alcuna intenzione di parlare del delitto di Avetrana, su cui la televisione ha già dato il peggio di sè. Nell’ultima parte dell’Infedele, dopo le ore 23, daremo la parola ad alcuni ricercatori precari dell’università per farci spiegare perchè quest’anno in molti atenei l’attività didattica non è ancora iniziata.
Come sempre vi invito a intervenire numerosi sul blog con suggerimenti, domande e commenti.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.