L’Infedele: in cerca dell’anti-Berlusconi

lunedì, 18 ottobre 2010

Stasera alle 21,10 su La7 L’Infedele si aprirà con un’intervista al segretario generale uscente della Cgil, Guglielmo Epifani, con il quale ragioneremo sulle conseguenze della manifestazione di piazza San Giovanni sui rapporti col governo, con gli altri sindacati, e soprattutto con le formazioni politiche del centrosinistra. La serata, infatti, sarà dedicata all’affannosa ricerca in corso a sinistra per trovare un linguaggio e una leadership adeguati per fronteggiare la figura dominante di Silvio Berlusconi. Chiederemo aiuto a studiosi del linguaggio e personalità eccentriche, a cominciare dallo scrittore Gianrico Carofiglio che proprio a questo tema dedica il suo prossimo libro: “La manomissione delle parole” (Rizzoli). Accanto a lui siederà in studio uno dei personaggi più popolari dell’anti-berlusconismo, cioè il giornalista Marco Travaglio, impegnato oltre che nella scrittura e in tv anche in vere e proprie tournée militanti nei teatri. In collegamento da Roma sarà con noi il linguista Tullio De Mauro, studioso della piaga dell’analfabetismo di ritorno: in Italia abbiamo un 66% di persone con una insufficiente competenza alfabetica e aritmetica funzionale. Come influisce ciò sugli argomenti e sulle scelte politiche? Ci sarà un motivo se la destra italiana ha sposato decisamente il codice del “politicamente scorretto” nei suoi nuovi mass media, in chiave anti-élitaria, anticipando per certi versi il fenomeno statunitense dei “Tea party”? E’ inevitabile che anche la sinistra cerchi figure carismatiche le più varie in cui riconoscersi per ammirazione e devozione? Da Roberto Saviano a Luca Cordero di Montezemolo, passando per Nichi Vendola, Antonio Di Pietro o all’opposto Emma Marcegaglia e Pierferdinando Casini. Il nuovo sfidante dovrà somigliare per forza al leader in carica?
Gli altri ospiti in studio sono: Monica Centanni, filologa classica dell’università di Venezia, tra gli intellettuali di “FareFuturo”; Ida Dominijanni, giornalista de “Il Manifesto; Luigi Amicone, direttore di “Tempi”; David Mazzarelli, animatore dei primi “Tea party” italiani; lo scrittore e insegnante Christian Raimo. Nell’ultima parte della trasmissione Cecilia Strada ci illustrerà i nuovi progetti di Emergency.
Vi invito a intervenire numerosi con suggerimenti, domande e commenti che mi saranno come sempre preziosi.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.