L’Infedele e il fenomeno Feltri: genio o killer?

lunedì, 29 novembre 2010

Stasera su La7 alle 21,10 L’Infedele incontrerà Vittorio Feltri, cioè l’artefice di una discussa rivoluzione del linguaggio che lo ha reso punto di riferimento essenziale della destra italiana. Amato e detestato, venerato come un genio della comunicazione e additato come regista del dossieraggio contro gli avversari di Berlusconi, Vittorio Feltri rivendica il successo dei giornali che ha fondato o diretto. “Il Vittorioso” si intitola, difatti, il libro-intervista realizzato con Stefano Lorenzetto (anche lui ospite in studio) e edito da Marsilio. Si confronteranno con loro: il linguista Raffaele Simone, autore de “Il mostro mite” (Garzanti); la filosofa Roberta De Monticelli, autrice de “La questione morale” (Raffaele Cortina; Raffaele Fiengo, ex leader del Comitato di redazione del “Corriere della Sera”; la filosofa femminista Michela Marzano. E in collegamento da Roma: Enrico Mentana e Angelo Rizzoli. A proposito del linguaggio della destra italiana trasmetteremo anche un’intervista col giurista Gustavo Zagrebelsky, autore di “Sulla lingua del tempo presente” (Einaudi).
Naturalmente L’Infedele prenderà avvio valutando gli effetti possibili delle rivelazioni del sito Wikileaks su Berlusconi. Nell’ultima parte della trasmissione, poi, ci collegheremo con i ricercatori che stazionano sul tetto della facolta di Architettura a Roma, alla vigilia del voto decisivo alla Camera sul decreto Gelmini. Nel nostro studio si confronterà con loro Roger Abravanel, consulente del ministero.
Vi invito a intervenire con suggerimenti, domande e commenti sul blog.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.